asta foto abraham lincoln

All’asta una rarissima fotografia di Abraham Lincoln: potrebbe raggiungere 1 milione di dollari

Una fotografia estremamente rara di Abraham Lincoln, definita dagli esperti “la cosa più vicina che si possa mai vedere del Presidente”, sarà battuta all’asta il 23 aprile 2025 con una stima fino a 1 milione di dollari. Il pezzo è il protagonista assoluto della collezione “The Abraham Lincoln Collection”, curata dagli Archivi Universitari di Wilton, in Connecticut.

Una foto che viene dal passato per raccontare la storia

La fotografia non è una semplice stampa. Si tratta di un interpositivo su lastra di vetro creato da George B. Ayers tra il 1895 e il 1900, a partire dal negativo originale di un celebre ritratto scattato nel 1860 da Alexander Hesler, realizzato in occasione della prima campagna presidenziale di Lincoln.

Questa tecnica fotografica – il negativo di un negativo – ha consentito una resa eccezionale dei dettagli, oggi visibili grazie alla retroilluminazione della lastra. È una delle rappresentazioni fotografiche più vivide e realistiche del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti mai viste fino ad ora.

Restaurata con meticolosità, protetta dalla distruzione

foto abraham lincoln

Secondo quanto riportato da Antique Trader, le lastre originali di Hesler andarono distrutte nel 1933 durante una spedizione. Ma Ayers, che aveva acquistato i negativi originali dallo studio di Hesler nel 1865, riuscì a salvarli dal grande incendio di Chicago del 1871, conservandone alcune versioni in vetro di straordinario valore documentale.

Questo specifico interpositivo ha richiesto 18 mesi di restauro, seguito dalla George Eastman House (oggi Eastman Museum), ed è stato oggetto di una conferenza dedicata nel 2009.

La foto “più realistica” di Lincoln mai vista

Il valore di quest’opera non è solo economico, ma anche storico e simbolico. Il direttore della conservazione fotografica Grant Romer lo ha definito:

“La cosa più vicina a vedere Lincoln dal vivo, senza incontrarlo di persona.”

Anche John Reznikoff, proprietario degli Archivi Universitari, sottolinea l’importanza culturale del pezzo:

“Forse la rappresentazione fotografica più realistica e viva di Lincoln mai realizzata.”

Non solo fotografia: un’intera collezione storica

Oltre alla lastra fotografica, la collezione all’asta comprende oltre 60 lotti, tutti legati ad Abraham Lincoln. Tra i pezzi più significativi:

  • Una lettera firmata da Lincoln del 1859, indirizzata a un uomo difeso in un processo per omicidio
  • Una lettera manoscritta in ebraico del 1948 di David Ben-Gurion, primo Primo Ministro d’Israele

L’offerta iniziale per la fotografia è partita da 250.000 dollari, ma gli esperti ritengono che possa facilmente superare il milione, vista l’unicità del reperto.


Conclusioni

Una lastra di vetro restaurata, un dettaglio cristallino che attraversa più di un secolo e ci restituisce lo sguardo di Abraham Lincoln come mai prima. Un frammento prezioso di storia che unisce arte fotografica, restauro e memoria collettiva.

E tu, cosa ne pensi di queste fotografie storiche?
Vale un milione di dollari una fotografia capace di farci sentire vicini a un personaggio come Lincoln? Scrivilo nei commenti.

Articoli simili