LomoChrome Classicolor ISO 200

Lomography LomoChrome Classicolor ISO 200: la nuova pellicola che celebra il colore e la nostalgia

Lomography torna alle origini, ma con un tocco di modernità. La casa viennese ha annunciato la nuova pellicola LomoChrome Classicolor ISO 200, un negativo a colori pensato per chi vuole riscoprire la magia della fotografia analogica con una resa cromatica raffinata e autentica. È un omaggio diretto – come dichiara il brand – “al colore, al calore e al fascino senza tempo della pellicola”, e segna l’ingresso di una nuova emulsione nella già ampia famiglia LomoChrome.

Una formula inedita per il 2025

La LomoChrome Classicolor nasce da una ricetta completamente nuova, sviluppata per ottenere colori realistici e bilanciati. L’emulsione è progettata per offrire toni caldi sulla pelle, rossi saturi ma naturali, e un perfetto equilibrio tra blu e verdi, senza eccessi o viraggi artificiali. Lomography parla di una pellicola “sofisticata ma versatile”, adatta tanto ai ritratti quanto alle scene di viaggio o di street photography.

La grana è fine ma riconoscibile, con quella leggera texture che restituisce il gusto analogico classico, mentre la sensibilità ISO 200 rappresenta un buon compromesso per scattare sia in luce naturale sia con flash o luce continua, senza rinunciare alla definizione.

Processo standard e compatibilità totale

LomoChrome Classicolor ISO 200 pellicola
La LomoChrome Classicolor ISO 200 è disponibile 35mm a 9,90 euro.

La LomoChrome Classicolor ISO 200 è una pellicola negativa a colori standard che si sviluppa con il classico processo C-41, lo stesso utilizzato per la maggior parte delle pellicole commerciali. Il rullino da 35mm include la codifica DX, quindi può essere usato anche con fotocamere automatiche e point-and-shoot, non solo con modelli manuali o vintage.

Lomography ha già confermato che, dopo il lancio iniziale, la Classicolor arriverà anche nei formati 120 e 110, rendendola disponibile per medio formato e fotocamere compatte Lomo.

Il fascino dell’unicità artigianale

Ogni lotto della Classicolor viene prodotto con un processo di stratificazione dei colori artigianale, che comporta inevitabili – e volute – differenze tra una tiratura e l’altra. Nessun rullino sarà identico a un altro. Un dettaglio che per alcuni potrà sembrare un limite tecnico, ma per i lomografi è la quintessenza del fascino analogico: imperfezione come firma.

È proprio questa imprevedibilità controllata a rendere la LomoChrome Classicolor un prodotto da collezione, oltre che da utilizzare. Un modo per riaffermare il valore della fotografia imperfetta, calda e umana, in un mondo sempre più algoritmico.

Prezzo e disponibilità

La LomoChrome Classicolor ISO 200 è già disponibile in formato 35mm al prezzo di 9,90 euro sul sito ufficiale Lomography e presso i rivenditori autorizzati. Le versioni in 120 e 110 sono previste nelle prossime settimane.

Se ami la fotografia analogica, questa pellicola potrebbe diventare la tua nuova compagna di viaggio: fedele nei toni, poetica nei difetti. La proverai per i tuoi ritratti o preferisci usarla per paesaggi e street?

Questo sito partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere compensi dai link presenti negli articoli. Leggi la nostra pagina di trasparenza.

Articoli simili