Wildlife Photographer of the Year 2024: le immagini vincitrici in mostra al Forte di Bard

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Dal 21 marzo al 6 luglio, il Forte di Bard ospiterà le fotografie vincitrici della 60ª edizione del Wildlife Photographer of the Year, il prestigioso concorso internazionale dedicato alla fotografia naturalistica, promosso dal Natural History Museum di Londra. Questo evento è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fotografia e natura, dove sarà possibile ammirare scatti provenienti da tutto il mondo.

Un’edizione da record

Il concorso di quest’anno ha registrato un vero e proprio record di candidature: ben 59.228 fotografie inviate da fotografi di ogni età e livello di esperienza, provenienti da 117 paesi. Le immagini sono state giudicate anonimamente da una giuria internazionale di esperti, che hanno valutato gli scatti in base a criteri di originalità, narrazione, eccellenza tecnica e pratica etica.

I vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2024

Il Miglior Fotografo Naturalista del 2024 è stato il canadese Shane Gross, fotoreporter specializzato nella conservazione marina. La sua immagine intitolata “The Swarm of Life” ha conquistato la giuria. Lo scatto, realizzato mentre Gross faceva snorkeling nel Cedar Lake, sull’isola di Vancouver, ritrae un’incantevole scena subacquea con girini di rospo che nuotano tra tappeti di ninfee, creando un’atmosfera magica.

Il titolo di Young Wildlife Photographer of the Year 2024 è andato invece al fotografo tedesco Alexis Tinker-Tsavalas, grazie alla sua suggestiva immagine “Life Under Dead Wood”. Lo scatto ravvicinato mostra i corpi fruttiferi della muffa melmosa e un minuscolo collembolo, offrendo uno sguardo affascinante su una piccola vita nascosta.

Commenti e riflessioni: Cosa ne pensi?

L’esposizione al Forte di Bard offre non solo l’opportunità di ammirare la bellezza del mondo naturale, ma anche di riflettere sul ruolo della fotografia nella conservazione ambientale. Fotografi come Shane Gross e Alexis Tinker-Tsavalas ci ricordano quanto sia importante preservare e proteggere la biodiversità del nostro pianeta.

Che ne pensi di queste immagini e del ruolo dei fotografi naturalisti nella lotta per la conservazione della natura? Hai mai provato a scattare fotografie in contesti naturali? Facci sapere la tua esperienza!

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News