Velocizzare Lightroom: 5 Trucchi Sprint!

Come velocizzare Adobe Lightroom con pochissimi passaggi sul tuo computer.

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Stai modificando le tue fotografie e il pc si continua a bloccare? Ecco per te 5 consigli da seguire per velocizzare Lightroom

Se sei un fotografo e stai lavorando con Adobe ti sarà capitato sicuramente che il computer ti comincia ad andare lento, ma esistono dei metodi per velocizzare Lightroom tranquillo.

Il fotografo professionista Anthony Morganti è uno dei più attivi sulla post produzione ed ha rilasciato dei validi consigli da seguire per migliorare le prestazioni del pc.

Dalle diverse impostazioni e preferenze, i modi per velocizzare il programma Adobe sono molti, tra poco ti darò 5 consigli per non farti più bloccare il computer ma prima bisogna capire perché Lightroom è lento e come fare per risolvere questo problema.

Motivi per cui Lightroom è lento e come risolverli

Il motivo più comune per cui Lightroom funziona lentamente è lo spazio su disco insufficiente. Di solito si consiglia di mantenere libero almeno il 20% dello spazio su disco affinché Lightroom funzioni in modo ottimale sul computer. Sicuramente cancellando i file vecchi e indesiderati dal tuo disco, Lightroom inizierà spesso a funzionare più velocemente sin da subito

Stai esaurendo lo spazio su disco

A causa di tutti i dati archiviati da Lightroom, dalle anteprime delle immagini ai file preimpostati e ai dati delle immagini non elaborate, il programma richiede una certa quantità di spazio disponibile su disco e RAM per funzionare correttamente.

Probabilmente noterai che se hai mai avuto un sacco di programmi aperti e in esecuzione contemporaneamente, alcuni di essi inizieranno a funzionare lentamente o addirittura si bloccheranno e si bloccheranno. Quindi la prima cosa da fare se noti che Lightroom si prende il suo tempo per completare le azioni è chiudere tutti gli altri programmi che hai n esecuzione.

Lightroom ha bisogno di almeno 2 GB di spazio disponibile su disco per funzionare, ma suggerisco di tenerne di più aperti per garantire che tutto funzioni senza problemi. 

L’unità interna non è abbastanza veloce

Lightroom ha bisogno di molta RAM per funzionare senza problemi e potrebbe essere che la tua unità non sia in grado di gestire la quantità di cui Lightroom ha bisogno. C’è un importo specifico richiesto, ma dipende da vari fattori. 

Se utilizzi Lightroom per scopi professionali o lavori spesso con molte immagini, potresti voler disporre di potenza aggiuntiva. Potrebbe essere saggio esaminare i requisiti minimi di Lightroom e assicurarsi che l’unità sia al passo con i tempi. In generale, un processore più veloce con più RAM aiuterà con molti problemi di prestazioni.

Devi aggiornare Lightroom

Se il tuo Lightroom non è aggiornato, questo è facile da risolvere. Lightroom funzionerà sempre al meglio mentre lavora nella sua versione più aggiornata. Per verificare la disponibilità di aggiornamenti, vai su Guida> Aggiornamenti e scarica gli eventuali aggiornamenti in sospeso.

Non stai usando la versione ufficiale di Lightroom

La maggior parte delle persone scarica il programma dal sito Web ufficiale di Adobe dopo aver creato un account Adobe e acquistato una licenza per il software, ma alcuni utenti potrebbero aver provato a risparmiare un po’ di soldi scaricando una falsa versione torrent di Lightroom.

Questa può sembrare un’alternativa economica al prodotto Adobe Lightroom con licenza ufficiale, ma se il software non viene verificato, è probabile che si verifichino problemi con il codice sorgente

La tua cache è troppo piccola

Lightroom creerà un’anteprima per ogni immagine su cui fai clic dalla striscia di pellicola e la visualizzerai nell’anteprima mentre lavori nel modulo Sviluppo. Come probabilmente avrai notato, l’anteprima si aggiorna automaticamente con ogni regolazione che apporti. Ciò richiede che l’anteprima dell’immagine sia della massima qualità possibile, il che significa che maggiore è la dimensione della cache, meglio è. L’impostazione predefinita è 1 GB, ma suggerisco di aumentare la dimensione a 5 GB se il tuo sistema è in grado di gestirla

I consigli per velocizzare Lightroom

Adesso arriviamo ai consigli veloci per velocizzare Lightroom sul tuo computer sin da subito!

Creare le anteprime 1:1

Imposta le anteprime ad 1:1 per le tue fotografie, sicuramente il disco del tuo computer soffrirà di meno il caricamento e avrà prestazioni più veloci

Consigli per velocizzare Lightroom
Consigli per velocizzare Lightroom

Elimina dalla cache l’anteprime

Le anteprime che non ti servono più scartale! Ti serviranno per liberare parecchio spazio sul tuo disco e andrà più veloce, imposta l’eliminazione in automatico dopo 30 giorni

Velocizzare Adobe Lightroom
Velocizzare Adobe Lightroom

Cache per Camera Raw

Aumenta la dimensione della cache al massimo, dovrebbe essere impostato su 1 Gb.
Trovi questa opzione sulle preferenze.

Usa sempre lo strumento ottimizzazione per mantenere le foto in standby per tanto tempo

Utilizzo del processore grafico

Trucchi per velocizzzre Lightroom
Come velocizzare Lightroom

Prova ad abilitare e disabilitare la scheda del processore grafico, guarda qual è il caso in cui ti si migliorano le prestazioni

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News