Una versione aggiornata del software Gigapixel AI di Topaz Labs è stata rilasciata, offrendo una gamma di miglioramenti e correzioni significative. Questa nuova versione, la Gigapixel 7 TM, porta con sé un miglioramento della resa dei volti per ottenere risultati più realistici, un utilizzo più efficiente della memoria e, soprattutto, una qualità dell’immagine notevolmente migliorata quando si utilizzano le GPU su sistemi Windows. In precedenza, sebbene l’uso della GPU aumentasse notevolmente la velocità di elaborazione, la qualità delle immagini era spesso inferiore rispetto alla CPU.
A cosa serve Gigapixel AI?
L’ingrandimento delle immagini, noto ai più come interpolazione, è una semplice tecnica utilizzata per ingrandire le immagini per la stampa o per aumentare le dimensioni di foto a bassa risoluzione. Un vero e proprio mantra per i fotografi che desiderano aumentare le dimensioni delle immagini scattate con fotocamere meno recenti.
Topaz Labs Gigapixel AI è un programma software dedicato all’ingrandimento delle immagini e utilizza la potenza dell’intelligenza artificiale e del deep learning per ingrandire foto fino al 600 percento. Con il controllo automatico e manuale delle impostazioni e cinque modelli AI per diversi tipi di immagini, il software rende il ridimensionamento delle immagini incredibilmente semplice sia per i principianti che per i fotografi più esperti.
Caratteristiche di Gigapixel AI 7°
Pubblicizzato come il software in grado di aumentare le immagini fino al 600 percento, Gigapixel AI utilizza l’intelligenza artificiale e il deep learning per ottenere i migliori risultati possibili quando si ingrandiscono le immagini. Esistono cinque modalità AI adatte a diversi tipi di immagini progettate per applicare le impostazioni più appropriate alle immagini elaborate dal software.
La caratteristica fondamentale è la sua facilità d’uso e capacità di aumentare le dimensioni dell’immagine mantenendo, nella maggior parte ma non in tutti i casi, nitidezza e dettaglio. L’ingrandimento può essere applicato utilizzando Scala con preimpostazioni per 0,5x, 2x, 4x e 6x, nonché la capacità di aumentare le dimensioni in base alla larghezza o all’altezza dell’immagine in cui è possibile comporre una dimensione di output finale in pixel.
Ovviamente tutti i formati di file comuni possono anche essere ingranditi utilizzando il software, inclusi i file non elaborati che possono quindi essere salvati come DNG.
L’interfaccia è presentata in modo semplice e intuitivo, anche i principianti dell’editing possono facilmente ingrandire le immagini utilizzando i preset e le impostazioni automatiche per ottenere un buon risultato sin da subito, mentre gli utenti più avanzati possono adottare un approccio più manuale, ma basato sull’intelligenza artificiale.
Con un controllo Zoom per ingrandire e rimpicciolire le immagini, un pulsante “Originale” per vedere rapidamente l’immagine precedente e un controllo “Visualizza “sotto il menu principale, selezionare l’ingrandimento ottimale dell’immagine e l’opzione di visualizzazione è incredibilmente semplice.
La qualità delle foto finali con Gigapixel AI varia a seconda del tipo di immagine in elaborazione.
Con una foto da 12 MP, l’immagine è stata ingrandita con un fattore del 200% e del 600% per valutare eventuali differenze tra queste quantità e le capacità di Photoshop di utilizzare la funzione scala in confronto a Gigapixel AI.
Guarda per esempio la foto qui sotto di quanto può essere ingrandita.
I risultati di Gigapixel AI hanno utilizzato il modello AI Lines che è stato progettato per tali immagini ed era complessivamente molto più nitido perché la nitidezza è presa in considerazione nell’ingrandimento, sebbene l’ingrandimento di Photoshop avrebbe potuto essere affilato separatamente per adattarsi.
Perché ingrandire una foto?
Se ti stai chiedendo perché mai dovresti ingrandire una foto in realtà i motivi sono molteplici, dalla stampa di una fotografia fatta con un sensore piccolo in grandi formati a semplicemente un ritaglio in post-produzione. Eliminando gli artefatti di compressione si possono ripristinare i volti all’istante utilizzando l’intelligenza artificiale studiata da Topaz Photo.
Ma non serve solo a questo, puoi anche aumentare i pixel e lasciare la stessa dimensione della foto, otterrai un miglioramento di qualità immediato!
La nuova funzione funzione recupero Viso Gen 2
Ciglia, rughe, fossette, praticamente ogni singolo dettaglio che è sempre stato un problema quando si va ad ingrandire una foto con la nuova Gigapixel + Gen 2 Recovery diventa una passeggiata di salute, tutto questo sempre grazie all’intelligenza artificiale.
Visto che Topaz Photo segue molto i suoi clienti, e devo dire che questa è la cosa che più mi piace di Topaz, hanno apportato una modifica alle scelte di output, ovvero poter scegliere se il risultato finale sarà più “creativo” o più “realistico”, questo ovviamente influirà direttamente sulla quantità di effetti e post-produzione applicata.
Come si usa Topaz GigaPixel AI??
Semplice e diretto: non serve una guida dettagliata. Topaz Gigapixel AI fa tutto il lavoro pesante da solo. Dopo averlo installato, apri la tua foto, scegli uno dei 5 modelli di AI disponibili, confrontali se vuoi, e poi clicca su “Salva”. È un processo così semplice che potresti farlo anche solo aprendo e chiudendo Paint.
Scarica e installa Topaz Gigapixel AI dal sito ufficiale
Puoi sfruttare il periodo di prova gratuito di 30 giorni. Successivamente, puoi acquistarlo ad un prezzo che, a mio avviso, è più che ragionevole: 100 dollari. Se sei interessato, considera l’acquisto del pacchetto Photo AI, che include anche Sharpen AI e DeNoise AI, il tutto per circa 150-200 dollari.
Caricare la foto
Dal menu in alto a sinistra, seleziona “File” e poi “Apri Immagini”. Un vantaggio di Topaz Gigapixel AI è che può elaborare centinaia di foto in un solo colpo. Basta caricarle tutte in una volta. Puoi personalizzare le impostazioni per ciascuna foto, ma se vuoi evitare confusione, ti consiglio di lasciare le impostaz
Serve davvero ingrandire una foto?
Certo che sì! Ovviamente dipende sempre qual è il tuo scopo finale, ma il più delle volte riuscire ad aumentare i megapixel a disposizione senza perdere di qualità può essere una vera e propria manna dal cielo
L’interpolazione delle immagini è una tecnica semplice che può essere applicata efficacemente utilizzando editor di immagini standard come Photoshop, Affinity Photo e persino una funzione chiamata Super Resolution in Adobe Camera Raw per aumentare le dimensioni dei file Raw ma non tutti riescono ad ottenere questo risultato, spesso gli artefatti sono il primo problema per non parlare della nitidezza.
Con Topaz Gigapixel AI sembra che la foto è sempre stata così grande, i risultati ottenuti sono belli e nitidi, c’è poco da fare, c’è solo da provare!