HomeLezioni di FotografiaCreatività e IspirazioneTime Lapse Calculator: Il più semplice da usare

Time Lapse Calculator: Il più semplice da usare

Stavi cercando qualcosa per calcolare i giusti tempi per le riprese in time-lapse? Questo calcolatore potrebbe fare al caso tuo.

<div id="pptimelapse"></div>
<script src="//photopills.com/widgets/pptimelapse.min.js" async></script>

Se hai ancora dei dubbi su come funziona questo tipo di ripresa ti consiglio di leggere bene questo: La guida definitiva sul time lapse.

Come usare il calcolatore time-lapse

Inizia impostando ciò che vuoi calcolare. Quando apri il menu a discesa, troverai tre scelte: Intervallo di ripresa, Lunghezza della clip e Durata dell’evento.

Una volta impostata la calcolatrice gli altri due devono essere inseriti manualmente. Pertanto, i campi sottostanti cambieranno a seconda di ciò che hai scelto.

Ad esempio, se lo imposti per calcolare l’intervallo di ripresa, i seguenti campi saranno Lunghezza clip e Durata evento. Invece, se scegli Lunghezza clip, il campo successivo cambierà in Intervallo di ripresa e così via.

Quindi, scegli la frequenza dei fotogrammi, espressa in fotogrammi al secondo, infine la dimensione dell’immagine. Modificando questi valori, il Numero di foto e l’utilizzo totale della memoria si adatteranno.

Domande frequenti sul time lapse

Come si calcola il tempo di time-lapse?

Per calcolare l’intervallo tra le foto, devi prima sapere quanto dura l’evento che vuoi catturare (in secondi). Quindi, dividilo per il numero di foto: questo è l’intervallo.

Ad esempio, un evento di 60 secondi catturato in 10 foto significa che devi scattare una foto ogni 6 secondi. Il modo più semplice per eseguire tutti i calcoli per il tuo progetto è utilizzare un calcolatore time-lapse.

Quanto dura un time-lapse di 10 secondi?

Dipende dal numero di fotogrammi catturati al secondo. Ad esempio, se stai utilizzando un iPhone, il numero di fotogrammi è relativo al tempo in cui stai realizzando il video. Ciò garantisce che non sarà mai troppo lungo o occuperà troppo spazio di archiviazione. Un video time-lapse di 10 secondi su iPhone corrisponde a 2,5 minuti di registrazione.

Quanto dura un timelapse di 30 secondi?

Poiché dipende dal numero di fotogrammi acquisiti al secondo, su un’app predefinita per iPhone corrisponderebbe a 7,5 minuti di registrazione. Se utilizzi un’app di terze parti o una fotocamera in cui puoi modificare le impostazioni, questa volta può variare.

Quanto dura 1 ora in time-lapse?

Se usi 30pfs con un intervallo di 2 secondi, un’ora fa un video di 1 minuto.

Per quanto tempo puoi fare un time-lapse?

In teoria, puoi fare un time-lapse per sempre a seconda della durata della batteria.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI