Ci sono già 2.000 squadre e nel 2025 si terrà una “Coppa del Mondo”: il calcio con i droni sarà il prossimo grande sport internazionale? È già popolare negli Stati Uniti e in Corea, ma altri paesi stanno cercando di emergere rapidamente, inclusa l’Inghilterra, tradizionale aspirante nel mondo del calcio (o dovremmo dire football). Se non sai di cosa sto parlando, guarda questo video su Youtube e capirai benissimo che vuol dire calcio con i droni!
Questa settimana, al DroneX, Adam Juniper di DigitalCameraWorld ha incontrato Peter Overton, direttore di Drone Sports Ltd, un’azienda con sede nel Regno Unito che mira a garantirsi una rappresentanza nel prossimo evento. Overton gli ha parlato di questo sport e dei suoi legami con l’istruzione.
“Hai bisogno di molto spazio”, ha ammesso. “Ci saranno 30 squadre selezionate per il campionato mondiale e dobbiamo essere pronte e selezionate entro il prossimo settembre. Dovremo affrontare una forte concorrenza.” Ha osservato che 30.000 studenti americani sono coinvolti a vari livelli e che i vantaggi legati alle STEM sono ampiamente riconosciuti; il Regno Unito potrebbe essere in svantaggio! La FIDA (Federation International Drone Soccer) è l’organizzazione con cui Overton intende creare una squadra, anche se sembra che ce ne siano altre attive. L’investimento è chiaramente significativo: oltre alla presenza al DroneX di Londra, la FIDA ha occupato uno spazio considerevole al CES di Las Vegas all’inizio dell’anno, permettendo ai visitatori di assistere a una partita e rimanendo decisamente colpiti.
Le regole prevedono squadre di 5 persone che controllano i propri droni. Overton ha spiegato: “Si gioca in cinque, come nel quidditch: un portiere, due difensori, un centrocampista e un attaccante”.
Ci sono due arbitri, uno per lato, e la porta è un cerchio sospeso in aria, rendendola più simile alle porte del quidditch di Harry Potter che alle tradizionali porte del calcio (o dovrei dire football, considerando che questa è un’intervista condotta nel Regno Unito).
Il calcio con i droni non si gioca in due tempi, ma in tre serie da tre minuti—la durata della batteria, specialmente quando si pilotano gabbie a forma di pallone da calcio. Può sembrare poco, ma “È un gioco molto veloce, davvero frenetico”, mi dice. Ancora più rapido, persino, del quidditch babbano o del Quadball, un vero sport di contatto a terra per umani ispirato ai libri di Harry Potter che ha la sua Coppa del Mondo!
Il calcio con i droni potrebbe non provenire da scuole magiche, ma ha un notevole potenziale nelle STEM. Negli Stati Uniti, i partecipanti ottengono certificazioni che possono presentare ai datori di lavoro, e il gioco viene promosso anche in Francia tra gruppi diversi, inclusi bambini con esigenze educative speciali e, forse sorprendentemente, ospiti di case di riposo per anziani.