Sigma 24-70mm F/2.8 Art: Recensione e Caratteristiche

Caratteristiche e opinioni sull'obiettivo Sigma 24-70 mm F/2.8 Art

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Il Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art per Sony E-Mount e L-Mount è un obiettivo zoom standard veloce per fotocamere full-frame Sony, Leica, Panasonic e Sigma.

Funziona con fotocamere con sensore APS-C con un aumento effettivo della lunghezza focale a 36-105 mm grazie al fattore di ritaglio. Il Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art è dotato di un diaframma a 11 lamelle arrotondato che crea un’attraente sfocatura nelle aree fuori fuoco dell’immagine.

In offerta

Offre una struttura a prova di polvere e schizzi, un motore AF passo-passo per una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa, un interruttore di blocco dello zoom, un pulsante AFL configurabile e una distanza minima di messa a fuoco di 18 cm (a 24 mm) e un rapporto di riproduzione massimo di 1: 4,5 (a 70 mm).

Caratteristiche

Con un peso di 830 grammi e una lunghezza di quasi 12,5 cm, il Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art è sicuramente un obiettivo grande e pesante data la sua lunghezza focale, anche se in realtà è leggermente più leggero e più corto del suo principale rivale, il Sony FE 24-70 mm F2,8 GM

La qualità costruttiva è eccellente dato il prezzo relativamente abbordabile. L’obiettivo ha un guscio di plastica con una miscela di parti metalliche e un materiale composito, TSC (Thermally Stable Composite), utilizzato all’interno. Incorpora anche un attacco a baionetta in ottone che dovrebbe essere più resistente. Gli elementi ottici sono realizzati in vetro di alta qualità.

In termini di caratteristiche, il Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art offre quasi tutto ciò di cui hai bisogno da un obiettivo zoom standard.

La messa a fuoco è utilmente interna e la messa a fuoco manuale è possibile se impostata tramite l’interruttore di messa a fuoco sul barilotto dell’obiettivo. È inoltre disponibile in qualsiasi momento l’esclusione della messa a fuoco manuale a tempo pieno semplicemente ruotando l’anello di messa a fuoco.

Ha un anello di messa a fuoco di dimensioni generose, che è increspato per una presa più facile. Non ci sono arresti rigidi alle estremità dell’intervallo, rendendo più difficile impostare la messa a fuoco all’infinito. 

L’interruttore della funzione di blocco è una funzione utile che aiuta a proteggere l’obiettivo. 

C’è un pulsante dedicato per il blocco della messa a fuoco automatica (AFL) che può anche essere riconfigurato per assegnare varie funzioni al barilotto dell’obiettivo.

Viene fornito con una custodia morbida di buona qualità e anche un paraluce in plastica a forma di petalo con meccanismo di blocco.

Alla lunghezza focale di 24 mm l’angolo di campo è di 84,1 gradi.

Aberrazioni cromatiche

Le aberrazioni cromatiche, tipicamente visibili come frange viola o blu lungo i bordi contrastanti, non sono un problema per il Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art, anche ai bordi del fotogramma.

Distorsione e vignettatura

Con l’obiettivo impostato alla sua apertura massima di f/2.8, c’è una certa diminuzione della luce negli angoli ad entrambe le estremità della gamma di zoom. L’arresto a f/5.6 elimina virtualmente questo problema.

C’è anche una notevole distorsione a barilotto alla lunghezza focale di 24 mm e un leggero cuscinetto a 70 mm che è evidente sia nei file Raw che nei JPEG non corretti.

Macrofotografia

Il Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art non è considerato un obiettivo macro, ma offre comunque prestazioni abbastanza buone se si ingrandisce a 70 mm. Ha una distanza minima di messa a fuoco di 18 cm/38 cm a 24 mm/70 mm e un rapporto di ingrandimento massimo di 1:4,5 se impostato su una lunghezza focale di 70 mm. 

Bokeh

Bokeh è una parola usata per le aree fuori fuoco di una fotografia e di solito è descritta in termini qualitativi, come liscio / cremoso / duro ecc. Nell’obiettivo Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art, Sigma impiegato un diaframma a iride con 11 lamelle arrotondate.

Conclusione

Il nuovo Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art è il miglior obiettivo zoom standard a tutto tondo per le fotocamere full frame Sony Alpha, battendo di poco l’eccellente Sony FE 24-70mm f/2.8 GM , Tamron 28-75mm F2.8 Di III RXD e Sony FE 24-105mm f/4 G OSS .

È la metà del prezzo del Sony FE 24-70mm, pur offrendo immagini e qualità costruttive comparabili. È un po’ più costoso del Tamron 28-75mm, ma lo supera otticamente. Offre una portata del teleobiettivo inferiore rispetto al Sony FE 24-105mm, ma è fondamentalmente uno stop più veloce pur avendo un prezzo simile.

In breve, se dovessi scegliere un elenco di zoom standard da questo elenco di quattro, sceglierei il nuovo Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art.

In termini di prestazioni ottiche, è nitido al centro su tutta la gamma di zoom, con la nitidezza che diminuisce solo leggermente a f/2.8 ai bordi dell’inquadratura. Produce anche degli effetti bokeh molto piacevoli grazie al diaframma a iride a 11 lamelle.

C’è un po’ di vignettatura a diaframmi molto aperti, distorsione a barilotto a 24 mm e leggero puntaspilli a 70 mm, ma tutto questo può essere corretto sia nella fotocamera che durante la post-elaborazione.

La messa a fuoco automatica si è rivelata molto veloce sulla Sony Alpha A7 III con cui abbiamo testato l’obiettivo e l’esclusione della messa a fuoco manuale in qualsiasi momento è un’ottima caratteristica.

La qualità costruttiva è eccellente, con l’innesto dell’obiettivo in ottone e il sobrio design completamente nero che si aggiungono alla sensazione di alta qualità, e Sigma ha incluso anche un ottimo paraluce con serratura e una custodia imbottita nel pacchetto generale. L’obiettivo Sigma 24-70mm f2.8 DG DN Art è anche molto utilmente resistente alle intemperie.

In offerta

Altri articoli sugli obiettivi Sigma:

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News