Ma tutte quelle lettere sugli obiettivi a cosa si riferiscono? Come si fa a capire se una lente possiede l’autofocus o ha un particolare rivestimento? Abbiamo scritto questa guida sulle sigle degli obiettivi Nikon proprio per rispondere a tutte le vostre domande.
Se invece sei un Canonista e sei finito qui per sbaglio ti consigliamo di leggere la nostra guida sulle sigle degli obiettivi Canon.
Nomenclatura obiettivi Nikon
- AF – Indica Auto Focus, vuol dire che l’obiettivo può mettere a fuoco automaticamente
- AF-D – Messa a fuoco automatica con informazioni sulla distanza. In pratica è come AF, tranne che può segnalare la distanza tra il soggetto e l’obiettivo e quindi riportare tali informazioni utili alla fotocamera.
- AF-I – Messa a fuoco automatica con motore di messa a fuoco integrata. Non è più usato su obiettivi moderni.
- AI-P – Lenti a messa a fuoco manuale con CPU integrata che trasferiscono dati alla fotocamera per la misurazione dell’esposizione. Nemmeno questo è usato su obiettivi moderni.
- AF-S – Messa a fuoco automatica con motore a onde silenziose. Gli obiettivi AF-S hanno motori incorporati all’interno dell’obiettivo, che funzionano perfettamente su tutte le fotocamere senza motore incorporato
- AF-P – Messa a fuoco automatica con motore passo-passo. Questi sono motori di nuova generazione incorporati, veloci e ultra silenziosi.
- AI – Indica “Indicizzazione automatica”. Questa abbreviazione è stata utilizzata su obiettivi con messa a fuoco manuale molto vecchi, quindi non è più utilizzata su obiettivi moderni.
- AI-P – Obiettivi di messa a fuoco manuale AI con chip per l’invio di dati alla telecamera.
- AI-S – Obiettivi di messa a fuoco manuale che potrebbero essere utilizzati con fotocamere che dispongono di modalità fotocamera Programma e Priorità otturatore. Sugli obiettivi AI-S, l’apertura può essere modificata direttamente dalla fotocamera.
- ASP – La lente contiene almeno un elemento di lente asferica, che viene utilizzato per correggere le aberrazioni
- CRC – Lenti a correzione ravvicinata ottimizzate per distanze di messa a fuoco ravvicinate.
- DC – Gli obiettivi Defocus Control consentono di controllare il bokeh , che è ottimo per i ritratti.
- ED – Gli elementi in vetro a bassa dispersione all’interno dell’obiettivo non disperdono la luce quando penetra nell’obiettivo. Gli obiettivi Nikon più moderni della gamma Top contengono vetro ED, che offre anche una migliore nitidezza e riduce l’aberrazione cromatica
- FL – Indica che l’obiettivo ha elementi in Fluorite Lens, che sono elementi in vetro otticamente superiori e significativamente più leggeri.
- G – Se si vede una lettera “G” dopo l’apertura nell’obiettivo, ad esempio “Nikon 50mm AF-S f / 1.4G”, significa che l’obiettivo non ha un anello di apertura come i vecchi obiettivi.
- HRI – Stands per lenti ad alto indice di rifrazione, progettate per ridurre la curvatura del campo e le aberrazioni sferiche .
- E – Le nuove lenti di tipo “E” sono dotate del controllo elettronico del diaframma, simile a quello che abbiamo visto in precedenza sugli obiettivi PC-E (sotto). Questi obiettivi non hanno la leva di apertura sul retro dell’obiettivo e sono completamente elettronici, quindi non c’è più alcun modo per regolare manualmente l’apertura. Gli obiettivi di tipo “E” sono più precisi degli obiettivi tipo “G”, in particolare per le riprese con frame rate elevati.
- IF – La messa a fuoco interna consente all’obiettivo di mettere a fuoco rapidamente spostando alcuni elementi all’interno del barilotto dell’obiettivo, senza spostare il barilotto anteriore o estendendolo.
- Micro – La stessa cosa di Macro, che è designata per obiettivi macro per lavori di close-up.
- N – La lettera “N” sta per Nano Crystal Coat e viene sempre visualizzata con un adesivo dorato su tutti gli obiettivi Nikon di prima qualità. È un tipo speciale di rivestimento in vetro.
- PC-E – Controllo prospettico con diaframma elettronico. Consente alle lenti di inclinarsi e spostarsi per creare effetti speciali.
- RF – Messa a fuoco posteriore. La messa a fuoco viene effettuata spostando l’elemento posteriore all’interno dell’obiettivo, il che significa che l’elemento posteriore si sposta durante la messa a fuoco.
- SIC – Le lenti con rivestimento Super Integrated hanno prestazioni cromatiche migliori e generalmente si adattano meglio a ghosting e flare.
- SWM – Silent Wave Motor consente una messa a fuoco automatica silenziosa con una commutazione rapida tra autofocus e funzionamento manuale. L’override della messa a fuoco automatica è molto semplice: basta ruotare la ghiera della messa a fuoco.
- VR – Riduzione vibrazioni consente di utilizzare le lenti a mano senza bisogno di un treppiede in situazioni di scarsa illuminazione. Speciali sensori di movimento all’interno dell’obiettivo rilevano il movimento della mano e compensano il movimento stabilizzando l’obiettivo nella direzione opposta.
- FX – questa abbreviazione indica “full-frame”, come in equivalente pellicola 35mm. Abbreviazioni come FX, DX e CX indicano la dimensione del formato (dimensione del sensore digitale). Non vedrai mai le FX sulle descrizioni degli obiettivi, perché se non diversamente indicato, tutti gli obiettivi sono full-frame di default (vedi DX e CX sotto).
- DX – Se un obiettivo indica “DX”, significa che è specificamente progettato per i corpi macchina APS-C DX . Le lenti DX funzionano su corpi FX (saranno fisicamente montati), ma funzioneranno solo a metà della risoluzione.
- CX – Nikon ha un sistema mirrorless chiamato “Nikon 1”, con un sensore più piccolo di DX. Sebbene l’abbreviazione CX non sia inclusa nel titolo dell’obiettivo, è possibile vederla nelle descrizioni e in altri materiali di marketing. Vedi le migliori mirrorless Nikon.
Guarda il significato delle sigle degli obiettivi se non hai trovato quello che cercavi.