RISULTATI SONDAGGIO: Qual è la migliore fotocamera? Leica!

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Quando si parla di fotografia, una delle domande più comuni è: “Qual è la migliore fotocamera?” La verità è che la risposta varia per ogni fotografo, perché le esigenze possono cambiare in base allo stile, all’esperienza e al contesto di utilizzo. Ho fatto un sondaggio sui social di Fotografia Moderna in particolare Facebook e Tik Tok ed ho ricevuto davvero molte risposte! È stato interessante scoprire quali brand e modelli spiccano tra le preferenze anche se devo ammettere che alla mia domanda molte persone hanno risposto direttamente con il nome del brand, e solo dopo la mia richiesta specificato anche il modello.

Questo che vuol dire? Che secondo me il lavoro fatto negli anni di brand position dei vari brand è stato più importante che i modelli di fotocamera prodotti! Tanto che il marchio che vince è proprio Leica, non proprio la più utilizzata ma a questo punto la più amata!

PS: Alla mia domanda qual è la miglior fotocamera, un fotografo mi ha corretto dicendomi: “forse volevi dire qual è la migliore mirrorless vero? Nessuno compra più le reflex” e devo ammettere che questa cosa mi ha fatto molto sorridere, anche perché il risultato parla da solo!

A questo sondaggio hanno partecipato liberamente più di 400 fotografi italiani.

Leica è praticamente un’icona

Al primo posto della classifica troviamo Leica , un marchio che gode di un’aura quasi leggendaria nel mondo della fotografia. Con ben 70 menzioni, Leica si conferma la scelta preferita per chi cerca il massimo della qualità costruttiva e della precisione. I modelli come la Leica Q e la Leica SL2-S sono amatissimi per la loro capacità di catturare dettagli incredibili. Questa marca tedesca, che ha un forte valore di mercato anche a livello di collezionismo, è una delle più longeve e rispettate, con molti utenti che apprezzano la resa dei colori e l’ergonomia dei modelli della serie M o della storica Leica anni ’50 .

Canon per quanto riguarda l’affidabilità

Non proprio subito dopo, ma comunque seconda in classifica Canon, uno dei marchi più diffusi tra i fotografi. Le 50 menzioni per Canon dimostrano quanto questo marchio sia popolare, soprattutto tra chi cerca una fotocamera affidabile e versatile. Dai modelli EOS R1 alla più recente EOS R3 , Canon è considerata una sicurezza per chi desidera una fotocamera adatta a ogni tipo di fotografia, sia essa ritrattistica, naturalistica o di reportage. Canon offre ottime funzionalità in termini di messa a fuoco automatica e stabilità d’immagine, ideale per chi ha bisogno di risultati precisi in ogni situazione. Devo dire che i fotografi “amatoriali” hanno privilegiato questa risposta più che Leica confermandosi un brand consumer.

Leica Q e EOS R3 sono state le scelte dei professionisti

Due modelli specifici, la Leica Q e la Canon EOS R3, si sono distinti con 20 menzioni ciascuno. La Leica Q, con il suo design compatto e la qualità delle lenti Leica, è una delle fotocamere più apprezzate da chi ama le fotocamere mirrorless premium. D’altra parte, la Canon EOS R3 è uno dei modelli più avanzati di Canon, particolarmente amata per la qualità video e le prestazioni eccezionali in condizioni di bassa luminosità. Queste fotocamere rappresentano il massimo della tecnologia dei rispettivi brand e sono il frutto di decenni di esperienza e innovazione.

Sul podio direttamente per chi ha specificato il modello di fotocamera preferito, ma la sopresa l’abbiamo subito dopo.

Olympus è stata la grande sorpresa

Anche Olympus è entrata nella classifica, con il modello Olympus EM 1 Mark 1, con la sua capacità di funzionare perfettamente anche in condizioni difficili (alcuni utenti hanno addirittura scherzato sul fatto di averla utilizzata sotto la pioggia senza problemi), Olympus è la scelta ideale per chi vuole una fotocamera versatile e capace di affrontare ambienti ostili senza compromessi.

Sinceramente? Non me lo aspettavo così tanto popolare, sicuro un prodotto top, ma non pensavo fosse riuscita a conquistare una bella fascia di pubblico.

Piacevolmente sorpreso!

Sony a7RV la scelta dei content creator

La Sony A7RV è stata quasi la scelta unanime dei content creator, ho voluto fare una sezione a parte perché avendo fatto un sondaggio parallelo non volevo falsare troppo mettendo content creator e fotografi nella stessa classifica finale. Non voglio far partire nessuna polemica, ma ovviamente per questioni di riprese, costi e anche brand ambassador sapevo già dall’inizio che non potevano essere paragonabili.

Le considerazioni finali

Quindi? Qual è la fotocamera migliore? A questa domanda possiamo dire tranquillamente Leica è sicuramente il marchio più amato, il suo passato ha fatto sì che molti utenti continueranno ad utilizzarla anche nei prossimi anni o perlomeno l’aura che si è creata nel mondo della fotografia la precede.

Sono rimasto invece sorpreso dalle pochissime menzioni per Nikon, giusto qualcuno che ha nominato la Nikon Z f e qualche Nikon D700 ma veramente si contano sulle punta di una mano, forse non arriviamo nemmeno a 5 menzioni.

Vi aspettavate questi risultati?

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News