Sei indeciso se acquistare una reflex o una bridge? Non sai quali sono le differenze? Stai tranquillo, leggendo questo articolo riuscirai a capire tutte le caratteristiche e capirai qual è la macchina fotografica che fa al caso tuo.
Le fotocamere bridge non hanno mai conquistato il mercato ma ti posso garantire che sono comunque delle ottime macchine fotografiche, la traduzione letterale è “ponte” ed infatti fanno da tramite tra le macchine fotografiche compatte e le reflex.
Possono dare molte soddisfazioni in termini di qualità e se continuerai a leggere questo articolo capirai anche te perché ti dico che sono state sottovalutate.
Ma in sostanza quindi è meglio una bridge o reflex? Che differenza c’è tra una reflex e una bridge? Perché hanno un obiettivo super-zoom? E tra una compatta e una bridge qual è la migliore?
Andiamo ad analizzare queste domande
Le differenze tra le reflex e le bridge
Non ho intenzione di scrivere un articolo tecnico sul funzionamento meccanico di una macchina fotografica, per questo mi voglio soffermare sulle differenze tangibili tra le due fotocamere.
La prima differenza che risulta all’occhio è la presenza di un obiettivo fisso, quindi non intercambiabile come nelle reflex, ma a differenza delle compatte ha una lunghezza focale ed una qualità maggiore.
Queste lenti di solito sono dotate di una stabilizzazione interna per evitare il micromosso nelle tue fotografie e hanno in generale una sensibilità ISO maggiore.
Pregi e difetti di avere una lente fissa?
Pregi:
- Minor attrezzatura fotografica da portare dietro
- Minor rischio di rovinare l’obiettivo smontandolo
- Protezione maggiore alla polvere
Difetti:
- La lunghezza focale che hai scelto la porterai dietro per sempre
Ed è proprio di questo ultimo fattore che ti voglio parlare in modo approfondito.
Il super zoom delle bridge
Le fotocamere bridge per differenziarsi dalle fotocamere compatte hanno scelto di utilizzare degli obiettivi “super zoom”. Queste lenti ti permetteranno di arrivare da una lunghezza focale di un grandangolare fino anche ad un tele obiettivo che supera i 1000mm. Il tutto ricordiamolo senza cambiare obiettivo.
Infatti se guardi nella classifica delle migliori bridge superzoom ti renderai conto delle escursioni e versatilità incredibili di queste macchine fotografiche.
Caratteristiche di una fotocamera bridge
Ma non è solamente l’obiettivo la caratteristica principale che differenzia una bridge da una reflex. Per darti maggior chiarezza sull’argomento ti elenco qui sotto le caratteristiche delle fotocamere bridge, iniziamo con i pregi:
- Hanno una qualità del sensore di norma superiore ad una compatta
- Possiedono le modalità di scatto manuali e automatiche
- Flash incorporato nel corpo macchina
- Registrano video in qualità Full HD
- Le fotocamere bridge recenti hanno funzioni avanzate di scatto
- Stabilizzazione integrata nella fotocamera
- Un prezzo minore di una fotocamera reflex
Vediamo ora i difetti:
- L’obiettivo sarà lo stesso a vita
- Hanno un peso maggiore delle compatte
- Di media hanno una qualità e dimensione del sensore minore di una reflex di fascia uguale
Le conclusioni
Quindi cosa scegliere tra una reflex e una bridge? Se sei un fotografo che sta cercando una macchina fotografica versatile, semplice da usare e poco impegnativa ti consiglio di acquistare una bridge. In questo caso abbiamo un elenco delle migliori fotocamere bridge se non hai idea del produttore altrimenti se vuoi seguire un marchio:
Se invece vuoi affinare la tua tecnica fotografica, avere un obiettivo per ogni situazione e giocare con le impostazioni di scatto in modo professionale il consiglio è quello di acquistare una reflex.