Purtroppo la Pentax ormai non è la stessa del passato, non può essere più considerata come una diretta concorrente della Nikon, Canon o Sony, ma si sta limitando con un’operazione di mercato a ritagliarsi una determinata nicchia di fotografi anche perché continua a fabbricare ottimi modelli. E ti dirò di più. una reflex Pentax abbinata ad un fantastico obiettivo disponibile con attacco K inizia a diventare un’opzione davvero interessante e molto allettante.
Comunque parlando con molti fotografi mi sono reso conto di quanto la Pentax sia “venerata” come la Leica, e proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo segnalando quali sono le migliori reflex pentax sul mercato.
La scelta di questi anni degli ingegneri della Pentax è quella di non seguire il mercato producendo modelli dopo modelli, ma di creare pochi prototipi ma ben precisi per alcune fasce di consumer. Infatti una delle scelte più “onorevoli” di questo marchio è quella di pensare sempre più alla qualità che alla quantità, tanto che dopo la crisi finanziaria degli anni precedenti, la Pentax ha deciso di impiegare la maggior parte dei loro fondi nella ricerca di materiali migliori e sulla qualità del settore, levando anche molti soldi al settore del marketing.
Ma iniziamo con calma.
La Pentax è uno dei brand storici tra le macchine fotografiche, grazie al suo sviluppo si deve la scoperta dell’esposimetro TTL, l’autofocus nelle reflex e la modalità automatica nello scattare a priorità di diaframmi pensate. Ma cosa cercare in una Pentax? Sicuramente tra le caratteristiche tecniche principali troviamo il sensore, la stabilizzazione e il fattore di crop del sensore. Dopo l’acquisizione dell’azienda da parte della Ricoh i suoi sensori hanno fatto un notevole salto in avanti in qualità, portando le sue pentax entry level ad un livello di concorrenza pari alle altre del suo sensore.
Per adesso i modelli disponibili sono 4 in realtà, ma riescono a coprire praticamente ogni fascia, dalle entry level fascia medio-alta alle reflex di fascia professionale. In particolare le reflex pentax menzionate qui sotto montano sensori APS-C (che hanno un fattore di crop 1.5x) e sensori full frame. Inoltre tutte le fotocamere sono dotate di un sensore stabilizzato, di connessione WiFi, Doppia Ghiera con sistema di autofocus interno.
Quale Reflex Pentax scegliere
La Pentax, come detto nelle righe precedenti, ha deciso di investire la maggior parte dei suoi fondi in materiali di ottima qualità più che nella pubblicità (per questo motivo raramente le troviamo su cartelloni pubblicitari o in televisione) e nella sua produzione le fotocamere pentax sono tra le più resistenti in assoluto. Iniziamo la classifica delle reflex pentax dalla più economica alla più professionale.
Più o meno è rimasta quasi la stessa del 2019 in questo 2020, non ci sono state ancora particolari novità sul mercato.
Pentax K-70
È il modello più economico tra le Pentax, ma tutto sommato le sue caratteristiche non sono da reflex economica, infatti troviamo un sensore CMOS APS-C da ben 24,2 Megapixel stabilizzato. È in grado di compensare le foto fino a 4,5 stop (utilizzandola sempre con obiettivi Pentax).
Il processore è un PRIME MII, uno dei più veloci prodotti dalla Pentax, in grado di scattare fino a 6 foto al secondo senza problemi. La gamma ISO è molto buona, la sua sensibilità arriva fino a 102400 (avete letto bene) un autofocus di 11 punti AF di cui 9 a croce con una messa a fuoco molto veloce e precisa anche in modalità Live View.
Lo schermo LCD TFT è da 3 pollici orientabile e grazie al chip WiFi la K-70 può collegarsi a smartphone e tablet tramite l’applicazione Pentax dedicata. (Praticamente un’applicazione simile a Snapbridge della Nikon)
Dotata di intervallometro, livella elettronica, doppia ghiera, corpo compatto resistente e tropicalizzato.
Infine registra i video in qualità Full HD 1080p in maniera molto fluida grazie al suo stabilizzatore interno.
Comunque al suo prezzo è una delle migliori fotocamere reflex best buy sul mercato.
- Sensore immagine CMOS di formato APS-C da 24 MP
- Basso rumore e alta sensibilità fino a ISO 102400
- Pixel Shift Resolution con Motion Correction
- A prova di polvere e intemperie, resiste fino a -10°C
- Pentax k-70 corpo macchina, sensore cmos apsc da 24 mp, video full-hd, monitor LCD da 3", wi-fi, colore nero
Pentax KF
Gli appassionati del marchio Pentax riconosceranno immediatamente diverse caratteristiche comuni tra la precedente Pentax K-70 e la più recente Pentax KF, che differisce principalmente per l’aggiunta di uno schermo LCD ad alta risoluzione e un peso leggermente ridotto.
La Pentax KF, una fotocamera di fascia media ideale per gli appassionati, risponde bene a tutte le necessità senza però rivoluzionare il settore. Dotata di autofocus ibrido in modalità Live View, stabilizzazione dell’immagine fino a 4,5 stop, flash integrato, modalità bulb e uno schermo articolato, questa fotocamera si rivela estremamente versatile per chi si avvicina al mondo della fotografia.
Realizzata con la tipica solidità Pentax, la Pentax KF è robusta e preparata a resistere agli agenti atmosferici, essendo impermeabile a acqua e polvere e garantendo prestazioni affidabili anche in condizioni di freddo estremo fino a -10 °C (14 °F).
- Sensore CMOS APS-C da 24,24 megapixel effettivi, senza filtro passa basso, con gamma ISO da 100 a 102400
- Macchina fotografica tropicalizzata resistente alla polvere ed alle intemperie dotata di meccanismo di riduzione delle vibrazioni "SR" integrato nel corpo macchina
- Monitor LCD orientabile con possibilitá di selezionare il profilo luce rossa per una migliorata leggibilitá in notturna
- Tecnologia Pixel Shift Resolution con simulatore di filtro passa basso integrato e correzione del micromosso: Riduzione del effetto moiré tramite l'unitá ""SR"" e Pixel Shift Resolution con correzione del micromosso
- SAFOX X 11 punti AF con 9 sensori a croce
Pentax KP
In ordine temporale è una delle ultime reflex presentate dalla Pentax e lo possiamo notare dalla grande sensibilità ISO che può arrivare, fino a 819200, un valore altissimo per qualsiasi fotocamera entry level che permette di scattare praticamente in qualsiasi condizione di luminosità, anche al buio! Il sensore è un CMOS APS-C da 24,3 Megapixel con un processore PRIME IV (modello successivo) molto veloce e stabile. Ma il tocco di classe lo vediamo sulla stabilizzazione del sensore a 5 assi con tecnologia Pixel Shift con autofocus Safox 11 a 27 punti di messa a fuoco di cui 25 a croce. Praticamente si riesce ad agganciare il soggetto nelle principali aree della composizione.
Per quanto riguarda le riprese video la massima risoluzione è un Full HD a 30fps. Presente anche in questa macchina il protocollo WiFi per la condivisione dati.
Con questo modello la Pentax ha deciso di puntare a fotografi che vogliono qualcosa in più che la solita fotocamera amatoriale ma ancora non propriamente una professionale a pieno formato. Ideale per fotografi che vogliono migliorare e portare la proprio attrezzatura fotografica ad un livello maggiore.
- Sensore CMOS di formato APS-C con 24 MP per immagini perfette
- Monitor LCD a colori TFT da 3 pollici inclinabile con struttura "air gapless" e vetrino temperato
- Sensore mobile con Shake Reduction a 5 assi
- Incredibile gamma di sensibilità da ISO 100 a ISO 819200
Pentax K-1 Mark II
Stavate cercando una reflex pentax full frame? Eccola, l’avete trovata! La Pentax K1 Mark II è l’unica reflex a sensore Full Frame della casa giapponese. Siamo arrivati a un livello di macchine fotografiche professionale, il costo è lievitato, ma anche le sue caratteristiche sono da top di gamma.
Ti ricordi sì cosa vuol dire? Altrimenti leggiti il significato di Full Frame per non trovarti impreparato.
Il sensore è CMOS Full Frame da 36,4 Megapixel con stabilizzazione a 5 assi abbinato con un processore Prime IV. Questa macchina fotografica potente permette di scattare fino a 4,4 foto al secondo e grazie al suo sistema di autofocus SAFOX 12 e i suoi 33 punti di messa a fuoco di cui 25 a croce è una delle fotocamere più potenti sul mercato. La sensibilità ISO è massima a 819200 con due slot per le schede di memoria SD, display da 3 pollici orientabile con otturatore elettronico che permette di scattare fino a 1/8000 di secondo.
Anche questa fotocamera ovviamente possiede il chip WiFi per la condivisione dati, il GPS integrato e la bussola elettronica.
La Pentax K1 Mark II è la macchina fotografica ideale a chi cerca il massimo nel settore, ce la sentiamo di consigliare solo a chi è già pratico o perlomeno possiede un discreto background fotografico
- Sensore CMOS di pieno formato 35mm, da 36,4 megapixel
- Dispositivo SR II a 5 assi con guadagno di 5 tempi di posa
- Processore immagine PRIME IV con nuova unità di accelerazione
- Sensibilità ISO 819200 e Pixels Shift Resolution II
- Pentax K-1 Mark II Body
Pentax K-3 III
La fotocamera ha un nuovo sensore che aumenta leggermente la risoluzione da 24 MP a 25,7 M, e questo è alimentato da un nuovo processore che offre un’incredibile valutazione ISO di 1.600.000. La stabilizzazione dell’immagine interna promette 5,5 stop di compensazione delle vibrazioni e ci sono due slot per schede di memoria SD. Stabilizzata con il sistema brevettato Shake Reduction di Pentax. Questa nuova scoperta tecnologica permette di recuperare nelle foto fino a 4,5 stop di luce in modo da evitare l’effetto mosso nei tempi di scatto più lenti.
La tecnologia Pixel Shift Resolution riesce ad acquisire qualsiasi immagine mostrando la massima definizione negli scatti che insieme al processore PRIME III riesce a scattare fino a 8 foto al secondo di una qualità fantastica.
Per quanto riguarda la sensibilità ISO arriva ad un massimo di 51200, comunque un numero di gran livello in confronto a molte reflex entry level concorrenti. La Pentax ha deciso di impiegare le sue forze anche nel social, installando il chip WiFi in tutti i suoi modelli per la condivisione dei file con i dispositivi vicini collegati. Nella Pentax K-3 abbiamo anche il protocollo GPS che permette di geolocalizzare le foto scattate e salvare tutti i dati negli EXIF.
- [Modello di punta APS-C] PENTAX ha realizzato la prima fotocamera reflex a obiettivo singolo in Giappone, la K-3 Mark III è stata realizzata con tutta la filosofia, la tecnologia e la passione fondanti.
- [Campo visivo al 100%, ca. Mirino ottico 1,05x] Una fotocamera reflex APS-C compatta e leggera con un ampio angolo di visione equivalente a quello di una fotocamera full-size. La luminosità è aumentata di circa 10% migliorando la riflettanza del pentaprisma (rispetto a K-3 II).
- [Mirino che ti consente di immergerti di più quando scatti una foto] Il mirino e l'altezza dello schermo sono progettati per evitare che il naso entri in contatto con il corpo della fotocamera in modo da poterlo guardare in modo più naturale. Dotato anche di un sensore oculare, il monitor dell'immagine si spegne contemporaneamente allo sguardo attraverso il mirino. Ciò impedisce che l'illuminazione dello schermo influisca sulla visibilità durante le riprese, consentendo al contempo di acquisire immagini più comodamente.
- [Sensibilità ISO superiore di 1,6 milioni] Raggiunge un eccellente potere descrittivo in tutta la gamma di sensibilità. Il filtro multidimensionale dello spazio dell'immagine riduce il rumore lasciando contorni sottili. Massimizza le prestazioni di risoluzione e riproduce la texture e i dettagli del soggetto.
- [Meccanismo SR a 5 assi 5,5 passi nel corpo SRII] Efficace su tutti gli obiettivi compatibili consente di espandere i limiti delle riprese a mano.
Reflex Pentax Opinioni
Alla fine qual è la tua Pentax preferita? Secondo noi il modello K-70 è il miglior regalo da fare ad un amico fotografo o come prima macchina fotografica per iniziare. La K-1 Mark II non ha bisogno di giudizi, è una fotocamera pressoché perfetta, ma dedicata solo a chi fotografa per lavoro o comunque ha un buon budget. Per altre informazioni consultate la pagina Ricoh Ufficiale
Scopri di più:
Ma delle pentax lèggendo le recensioni su juzafoto parlano un gran male dell’autofocus
Io la uso per le foto più varie ma soprattutto x foto sportiva in palazzetti (ginnastica ritmica e pallavolo)
Che mi dici?può fare al caso mio?
Io ho problemi di vista x cui l’autofocus deve funzionare bene
Grazie