Reflex Economiche: 11 Migliori del 2023

La classifica delle migliori reflex economiche per principianti e per iniziare a fotografare con un costo basso ma con una qualità più che buona.

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Le reflex sono il miglior modo per offrire una qualità d’immagine superiore alla media? Sono tutte così costose o esistono anche modelli economici? Che la fotografia sia una passione abbastanza costosa non si può negare, ma ti assicuro che si possono trovare molte occasioni, basta saper cercare. Infatti esistono molte macchine fotografiche dal prezzo contenuto che sono in grado comunque di offrire delle ottime prestazioni. In questa guida ti farò scoprire quali sono le migliori reflex economiche sul mercato.

Reflex economiche ma buone!

Se parti da zero, acquistare una reflex senza possedere un obiettivo o un accessorio ti mette davanti a due strade, partire con una reflex economica per iniziare a fare pratica oppure scegliere subito una macchina fotografica pronta all’uso per un fotografo professionista. In questa guida ti ho elencato quali sono le fotocamere principali per ottenere il massimo da un principiante con funzioni valide e caratteristiche molto interessanti sulle migliori reflex economiche.

Migliore reflex digitale economica o smartphone?

Nessuno può negare al giorno d’oggi che le fotocamere degli smartphone in questi ultimi anni hanno fatto dei progressi da gigante, ma quello che riescono ad esprimere le reflex, dal controllo dei parametri e dai vantaggi effettivi delle caratteristiche ancora non è paragonabile.

Le ultime reflex utilizzano sensore sempre più impressionanti, in grado di catturare un numero di pixel impressionante con una qualità dell’immagine migliorata anche nelle condizioni di scarsa luminosità.

Anche la qualità delle ottiche fanno la loro parte, perché le reflex possono essere anche le ultime sul mercato ma la differenza di un buon obiettivo da uno economico si vede ad occhio nudo.

Reflex economiche per iniziare

Tra le Canon e le Nikon troviamo davvero molte offerte, praticamente si trova una fotocamera per ogni situazione e grazie a questa guida riuscirai a trovare quali sono i migliori modelli per la tua fascia di prezzo.

Il mio consiglio è quello di puntare ad un modello recente, semplicemente perché la tecnologia va avanti alla veloce della luce e si rischia di perdere i miglioramenti della qualità delle immagini per risparmiare poche centinaia di euro.

Magari proprio la Nikon D3500 può essere la giusta soluzione per iniziare.

Le migliori reflex economiche

Canon 4000D

Iniziamo con una delle reflex entry level più economiche sul mercato con caratteristiche molto interessanti. La Canon ha indicato più volte che è la fotocamera ideale per chi si avvicina per la prima volta al mondo della fotografia ed iniziare a capire come funzionano le modalità di scatto, compresa la modalità manuale, è la maniera ideale.

La sensibilità ISO arriva dai 100 ai 6400 con la possibilità di ISO estendibili fino a 12800.

Il sensore è un APS-C CMOS da 18 megapixel che scatta foto a 3fps. Registra video in Full HD a 30fps ed ha una buona messa a fuoco automatica a 9 punti per rilevamento di contrasto.

Per quanto riguarda la connettività non si fa mancare nulla, possiede il sistema WiFi per poter inviare subito le foto ai dispositivi collegati senza dover passare dal collegamento con un computer.

Se stavi cercando una macchina fotografica adatta ai principianti economica senza dover spendere un mucchio di soldi la Canon EOS 4000D può essere una scelta ottima.


Canon EOS 800D

Tra le reflex di fascia bassa delle Canon troviamo la 800D, ma il suo problema principale è il prezzo, decisamente più alto delle concorrenti in questa classifica e anche se ha qualità superiori forse non è proprio la scelta migliore per un fotografo alle prime armi.

Il sensore è da 24,2 megapixel con un sistema di messa a fuoco da 45 punti con sistema AF Live View. Purtroppo manca la qualità di registrazione video 4K ed a questo prezzo era quasi d’obbligo. A questo punto preferisco scegliere ben altri modelli, come per esempio la 250D.

Qualità e caratteristiche superiori, ma lo è anche il prezzo. Non proprio una delle migliori reflex economiche per principianti sul mercato.

Canon EOS 800D Fotocamera Digitale, Obiettivo EF-S 18-55 mm f/4-5.6 IS STM, Nero [Versione EU]
  • La qualità che merita la tua fotografia, il sensore APS-C di nuova generazione da 24,2 megapixel cattura dettagli incredibili, anche in condizioni difficili e non ottimali
  • Sii spontaneo, esprimi la tua creatività, la fotocamera EOS 800D è di rapido funzionamento, con scatto continuo pari a 6 fotogrammi al secondo e un mirino ottico che mostra la scena in tempo reale
  • L'obiettivo ultra portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti consente di portare la tua EOS sempre con te e di ottenere immagini nitide anche in condizioni di bassa luce
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande varietà di soggetti: dai paesaggi ai ritratti e ti offre sempre fotografie bellissime
  • Corpo EOS 800D, Oculare mirino, Tappo per fotocamera R-F-3, Tracolla EW-400D, Batteria LP-E17, Caricabatteria LC-E17E, Cavo di alimentazione CA (Eur), Kit manuale dell'utente, EF-S 18-55mm

Nikon D5600

Stiamo salendo con le caratteristiche e di conseguenza anche il prezzo. Diciamo che con questo modello siamo alla pari della Canon EOS 800D, con uno schermo LCD che si gira e si orienta completamente verso la parte anteriore ma è anche touchscreen.

La messa a fuoco è molto buona con un sistema tecnologicamente molto avanzato e la connessione WiFi permette la condivisione delle foto.

Potenza ad un prezzo non troppo esagerato, una gran bella macchina fotografica.

Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel, LCD Touchscreen ad Angolazione Variabile 3", Bluetooth, SD 8 GB 300x Premium Lexar, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3.2” (8.1 cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-lapse
  • Autofocus a 39 punti molto preciso

Nikon D3500

La Nikon D3500 è dotata di modalità tutorial per principianti per aiutare gli utenti ad abituarsi alle sue funzioni, ma ha anche fondamenti di imaging impressionanti, incluso un sistema di messa a fuoco automatica reattivo che può reggere il confronto con i rivali mirrorless. Come abbiamo spiegato nella nostra recensione, il bilanciamento della D3500 è così buono che è probabilmente la migliore fotocamera per principianti in tutte le categorie. 

Nikon Corpo della fotocamera DSLR D3500 24.2MP
  • Sensore CMOS formato DX da 24,2 MP, processore di immagini EXPEED 4
  • Nessun filtro ottico passa-basso, ISO 100-25600 nativo; scatto a 5 fps
  • Monitor LCD 921k-Dot da 3 pollici, registrazione video Full HD 1080p a 60 fps
  • Sistema AF multi-CAM 1000 a 11 punti, connettività Bluetooth SnapBridge
  • Modalità guida ed effetti speciali disponibili nella fotocamera per perfezionare in modo creativo il look

Canon EOS 2000D

In assoluto una delle migliori fotocamere reflex economiche della Canon, economica ma con una buona qualità d’immagine. Lo schermo LCD è buono, registra video e possiede un sensore da 24 megapixel. Diciamo che gli ingegneri della Canon hanno sviluppato questo modello per i fotografi principianti, aggiungendo una guida per ogni funzione della fotocamera.

Per i fotografi con le prime esperienze è l’ideale, una DSLR senza troppe pretese ma che fa il suo dovere egregiamente, leggi la recensione della Canon 2000D per saperne di più.

In offerta
Canon Italia EOS 2000D + EF-S IS II Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con EOS 2000D da 24.1 megapixel
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture uniche con i filtri creativi
  • Trasforma i momenti più spontanei in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della tua giornata
  • Corpo Eos 2000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Pentax KF

Se stai cercando le funzionalità più moderne in una DSLR, allora la Pentax KF è molto probabilmente la tua unica opzione, senza che nessun altro marchio sviluppi attivamente nuove DSLR. I fan di Pentax noteranno un lungo elenco di somiglianze tra la vecchia Pentax K-70 e questa nuova Pentax KF, ​​sebbene la nuova fotocamera porti uno schermo LCD ad alta risoluzione e un peso leggermente inferiore.

Rivolto a fotografi entusiasti, Pentax KF soddisfa molto bene tutte le basi della fotografia e ad un prezzo molto ragionevole. Combinando un AF ibrido, con 4,5 stop di stabilizzazione dell’immagine, un flash incorporato, modalità bulb e uno schermo articolato, questa è una fotocamera per fotografi molto versatile. 

In offerta
PENTAX KF APS-C kit 18-55 WR,Fotocamera reflex digitale tropicalizzata,Monitor LCD orientabile resistente alla polvere ed alle intemperie,Kit di colore Nero
  • Sensore CMOS APS-C da 24,24 megapixel effettivi, senza filtro passa basso, con gamma ISO da 100 a 102400
  • Macchina fotografica tropicalizzata resistente alla polvere ed alle intemperie dotata di meccanismo di riduzione delle vibrazioni "SR" integrato nel corpo macchina
  • Monitor LCD orientabile con possibilitá di selezionare il profilo luce rossa per una migliorata leggibilitá in notturna
  • Tecnologia Pixel Shift Resolution con simulatore di filtro passa basso integrato e correzione del micromosso: Riduzione del effetto moiré tramite l'unitá ""SR"" e Pixel Shift Resolution con correzione del micromosso
  • SAFOX X 11 punti AF con 9 sensori a croce

Canon EOS 90D

Sensore ad alta risoluzione che, abbinato al processore d’immagine Digic 8 le permette di registrare video non ritagliati in formato 4K a 30 fps. Riproduzione dei colori superba sia per foto che per video con altissimo livello di dettaglio. Arriva senza problemi fino a 6400 ISO mantenendo dettagli sempre accettabili.

EOS 90D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM
  • Cattura l'azione fino a 10.fps
  • Sensore cmos aps-c da 32.5 megapixel
  • 45 punti af a croce con joystick
  • Wi-fi e bluetooth; per la condivisione delle foto e il controllo remoto della fotocamera

Canon EOS 250D

Una reflex entry level molto piccolina, uscita nel 2019, con qualità molto affascinanti come la registrazione video 4K. Molto simile ad una mirrorless ma con mirino ottico come le reflex tradizionali. É uno dei modelli più interessanti e venduti del momento.

Reflex leggera, piccola e maneggevole, indicata per i fotografi alle prime armi che cercano anche la comodità e la tecnologia.
Leggi la recensione della Canon 250D per saperne di più.

Canon EOS 250D (24,1 Megapixel, display orientabile da 7,7 cm (3 pollici), sensore APS-C, 4K, Full HD, DIGIC 8, WLAN, Bluetooth), Nero, con obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 III, nero
  • Sensore APS-C da 24 megapixel e processore DIGIC 8 per una qualità delle immagini straordinaria
  • Mirino ottico: Osserva le cose come sono realmente
  • CMOS AF a doppio pixel - Rapida messa a fuoco durante le riprese di foto e la messa a fuoco costante durante le riprese video in modalità Live View con rilevamento occhi AF
  • Display girevole e orientabile - per scattare foto da diverse prospettive e controllare la fotocamera tramite touch screen
  • Bluetooth e Wi-Fi

Pentax K-70

Non solo Canon e Nikon in questa classifica ma anche una bella Pentax dal costo molto allettante. Tra le reflex più economiche in assoluto.

Ormai non è proprio l’ultima arrivata, ma la Pentax K-70 rimane comunque un’opzione ideale per i fotografi alle prime armi, sopratutto per quelli che amano il sapore di distinguersi dalla massa e di uscire fuori dalla supremazia della Canon e della Nikon.

Lo schermo è molto buono, il sistema di messa a fuoco automatico ibrido Live View è una valida alternativa al mirino ottico classico. Molto robusta e già al tatto da una sensazione diversa da quella plasticosa di alcuni modelli di fascia bassa.

In offerta
Pentax K-70 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS APSC da 24 Mp, Monitor LCD da 3", Nero
  • Sensore immagine CMOS di formato APS-C da 24 MP
  • Basso rumore e alta sensibilità fino a ISO 102400
  • Pixel Shift Resolution con Motion Correction
  • A prova di polvere e intemperie, resiste fino a -10°C
  • Pentax k-70 corpo macchina, sensore cmos apsc da 24 mp, video full-hd, monitor LCD da 3", wi-fi, colore nero

Olympus OM-D E-M10 III

È abbastanza piccola da stare in una tasca, specialmente con l’obiettivo del kit “EZ” da 14-32 mm, ma i controlli sono facilmente accessibili con molte funzionalità che portano questa fotocamera ben oltre il livello “principiante“. Questa versione Mark III riprende video in risoluzione 4K ma purtroppo monta il vecchio sensore da 16 MP.

Olympus OM-D E-M10 Mark III Micro Four Thirds Systemkamera, 16 Megapixel, Bildstabilisator, elektronischer Sucher, 4K-Video, silber
  • Stabilizzazione dell'immagine su 5 assi, foto e video nitidi: Processore TruePic VIII
  • Registrazione 4K per video realistici con qualità cinematografica
  • Touchscreen LCD inclinabile, anche per la messa a fuoco e la ripresa
  • Mirino elettronico veloce per vedere il risultato finale in Live View
  • Fotocamera, batteria ricaricabile, caricabatteria, cavo USB, software per la gestione delle immagini Olympus Viewer 3 su CD-ROM, istruzioni, certificato di garanzia

Canon EOS M50

Se i viaggi sono la tua passione e un paio di obiettivi sono tutto ciò di cui hai bisogno, EOS M50 è eccezionale e, poiché è uscita da un po’ di tempo, i prezzi stanno iniziando a scendere.

Questa fotocamera è facile da usare per i principianti ma ha un mirino elettronico integrato. L’obiettivo del kit EF-M 15-45 mm f/3.5-6.3 IS STM è dotato di un meccanismo di retrazione per rendere la fotocamera più piccola da portare in giro quando non è in uso,

Canon EOS M50 mark II mirrorless + Canon EF-M 15-45mm (APS-C 24,1 Mp, fino a 10fps, DIGIC 8, video 4K UHD, Dual Pixel CMOS Auto Focus)
  • ideale per vloggers e bloggers grazie all'alta qualità delle immagine e ai video 4K - AF occhi durante le riprese video
  • ingresso per microfono esterno da 3,5mm per una qualità di registrazione audio sorprendente
  • filmati in verticale, in 4K e Full-HD a 60p
  • funzioni di livestreaming su youtube tramite una rete wifi
  • eccellente in condizioni di scarsa illuminazione sfruttando la tecnologia AD in condizioni di scarsa luminosità fino a -4EV e sensibilità ISO fino a 25.600

Altre guide all’acquisto che ti potrebbero interessare:

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News