Polaroid One Step Plus: Recensione e Caratteristiche

La recensione della Polaroid One Step Plus, una fotocamera istantanea che ha riscosso molto successo tra i fotografi.

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

La Polaroid Originals OneStep+ assomiglia molto alla OneStep 2 rilasciata l’anno scorso ma ha delle caratteristiche molto interessanti come la messa a fuoco ravvicinata ed il controllo Bluetooth da un dispositivo che giustificano l’aumento di prezzo. Il controllo creativo che offre è adatto ad un pubblico giovane e conferma la volontà della Polaroid di avvicinarsi ad un pubblico sempre più giovane. Ma com’è questa fotocamera? È una delle migliori fotocamere istantanee sul mercato o è solo una trovata pubblicitaria?

Scheda Tecnica

  • Temperatura Operativa: 4-42°C
  • Batteria agli ioni di litio a elevata prestazione da 1100 mAh
  • Materiali utilizzati: Policarbonato, ABS, poliuretano termoplastico
  • Obiettivi acrilici di grado ottico con rivestimento antiriflesso
  • Sistema otturatore: Design personalizzato, con motore passo-passo di precisione
  • Connettività: Bluetooth LE
  • Compatibilità App per iOs e Android.

Pellicole compatibili

  • 600 Film
  • i-Type Film

Recensione

La OneStep+ offre una qualità dell’immagine alla pari con il più economico OneStep 2 ma la flessibilità nello scattare foto più ravvicinate è un vantaggio da non sottovalutare con una messa a fuoco a circa due metri.

OneStep+ deve qualcosa all’uscita della fotocamera istantanea Impossible I-1 , un’offerta ambiziosa che è stata ostacolata dal rumore e da una batteria che ha avuto difficoltà a mantenere la carica per il tempo minimo sindacabile. Ha la maggior parte delle funzionalità dell’I-1, incluso il telecomando Bluetooth e un obiettivo che può mettere a fuoco da vicino, ma è nettamente più silenziosa utilizzando una leva meccanica per regolare la messa a fuoco.

Una macchina fotografica istantanea che è in grado di riprodurre un bell’effetto bokeh nelle foto con la possibilità di catturare due fotografie in una singola immagine in modo da creare composizioni molto creative. C’è il timer per inserire l’autoscatto fino a 12 secondi con il pieno controllo dei parametri di scatto come l’apertura del diaframma, la velocità dell’otturatore e l’intensità del flash.

Una novità è l’inserimento dei comandi vocali, si può scattare una foto con un semplice battito di mani. Ottimo per gli scatti a distanza nei selfie! Oltre ovviamente alla possibilità di utilizzare il telefono come telecomando da remoto grazie all’app Polaroid.

Il pulsante di scatto si trova sotto il flash, un grosso pulsante rosso che si attiva comodamente con l’indice. C’è un pulsante sul retro, in linea con l’otturatore, che sopprime il flash quando viene tenuto premuto. La porta di ricarica micro USB e l’interruttore acceso/spento rosso brillante sono sopra.

In alto la leva per cambiare tra le due modalità di messa a fuoco: distante e vicino. Il primo è identificato con icone che mostrano un albero e due figure, mentre il secondo mostra un’unica figura. 

La pellicola si carica nella parte anteriore. Ci sono otto scatti per confezione, un gruppo di otto luci LED arancioni in alto mostra quanti scatti sono rimasti. OneStep+ può utilizzare la pellicola Polaroid 600 o la pellicola I-Type.

App Polaroid Originals

L’app è disponibile in modo gratuito sia per Android che per iOS ed è necessaria per sfruttare le funzioni aggiuntive della fotocamera. L’associazione avviene in maniera molto semplice: finché il Bluetooth del telefono è attivo, devi solo premere il pulsante “+” sulla parte anteriore della fotocamera e avviare l’app sul telefono: non sono necessari numeri pin o password. L’associazione avviene in pochi secondi.

Nell’app sono disponibili diverse modalità di scatto speciali. 

L’app supporta anche doppie esposizioni e lunghe esposizioni con un f-stop stretto per il light painting. 

I fotografi che acquistano una fotocamera istantanea dovrebbero dare un’occhiata assolutamente alla Polaroid Originals OneStep+, ma il costo la rende una vendita difficile per i fotografi occasionali.

Miglior Prezzo

Polaroid 9010 OneStep+ i-Type Fotocamera Istantanea
  • Semplice da utilizzare con durata della batteria di 60 giorni, flash potente e modalità di autoscatto
  • App collegabile via Bluetooth: controllo manuale completo, doppia esposizione, pittura leggera, trigger rumore e altro
  • Lunghezza focale standard dell'obiettivo: 103 mm
  • Lunghezza focale obiettivo ritratto: 89 mm
  • Disponibile per iOS e Android

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News