Pierre Gonnord: 7 Ritratti Famosi

Il fotografo francese di origine Pierre Gonnord si ispira alla pittura dei grandi maestri spagnoli e italiani del XVII secolo per creare i suoi ritratti di individui che vivono ai margini della societĂ . Il repertorio fotografico di Gonnord è costituito da ritratti di donne e uomini di grande formato, che presentano un’eccezionale potenza espressiva e tratti rugosi e segnati dal tempo, dalla miseria e dal duro lavoro. La serie “Testigos” è dedicata alla comunitĂ  zingara di Siviglia, mentre la serie “Terre de personne” è incentrata sui minatori e contadini delle regioni piĂą remote della Spagna e del Portogallo.

Queste fotografie sono caratterizzate da pregevoli qualitĂ  pittoriche e forti intensitĂ  psicologiche, che arrivano direttamente all’osservatore attraverso gli sguardi fissi e penetranti dei soggetti. Gli sfondi piatti e scuri, le delicate sfumature chiaroscurali della luce e le pose ieratiche richiamano la storia dell’arte, in particolare i dipinti di Velázquez e le tele di Caravaggio. Pierre Gonnord è nato nel 1963 a Cholet e lavora a Madrid dal 1988.

Foto Copyright: Pierre Gonnord – pierregonnord.com

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI