Grazie alle shorcut di Photoshop velocizzerai il tuo flusso di lavoro in maniera considerevole.
Queste combinazioni sono valide sia per Mac sia per Windows, l’unica differenza consiste nell’utilizzo di CTRL per Windows e CMD per Mac
L’uso delle Photoshop Shortcut ti permetterà di assumere una velocità di lavoro notevolmente superiore in confronto a prima.
Per modificare le tue fotografie, aprire velocemente le impostazioni per la regolazione dei colori, livelli e curve, ti permetterà di poter migliorare le tue fotografie in minor tempo utilizzando i plugin di Photoshop e altri strumenti in maniera professionale.
L’utilizzo di un software di editing certe volte diventa necessario per correggere dei problemi che ci sono stati durante la fase di scatto, come per esempio errori in fase di valutazione dell’esposizione o velocità dell’otturatore sbagliate.
Tutte le shortcut di Photoshop
Qui sotto vi elencheremo tutte le scorciatoie di Photoshop per rendere più veloce il vostro lavoro nell’editing fotografico indicandovi quali sono le combinazioni sulla tastiera che corrispondono ad ogni strumento del programma. Si possono fare praticamente tutte le modifiche più importanti, compreso anche il famoso bilanciamento del bianco.
Vediamo ora i tasti rapidi di Photoshop.
Modifica
- Copia: CTRL + C
- Taglia: CTRL + X
- Incolla: CTRL + V
- Annulla la selezione: Backspace
- Trasformazione libera: CTRL + T
- Annulla l’operazione: CTRL + Z
Livelli
- Nuovo Livello: CTRL + MAIUSC + N
- Incolla livello: CTRL + J
- Unico Livello: CTRL + E
- Unisci i livelli: CTRL + MAIUSC + E
- Opacità livello: Con Tastierino Numerico
Shortcut di visualizzazione
- Adatta allo schermo: CTRL + 0
- Visualizza al 100%: CTRL + ALT + 0
- Zoom In / Out: CTRL + /CTRL –
- Nascondi le finestre: TAB
- Schermo intero: F
- Mostra griglia: CTRL + ‘
- Mostra guide: CTRL + ;
Strumenti di lavoro
- Pennello: B
- Taglierina: C
- Imposta colori predefiniti: D
- Gomma: E
- Sfumatura: K
- Secchiello: G
- Mano: H
- Lazo: L
- Selezione: M
- Sfuma: O
- Scambia colori: X
- Zoom: Z
- Aumenta dimensione pennello: ]
Selezione
- Seleziona tutto: CTRL + A
- Deseleziona: CTRL + D
- Sfuma: CTRL + ALT + D
- Inversa: CTRL + MAIUSC + I
Regolazioni varie
- Apri finestra livelli: CTRL + L
- Livelli automatici: CTRL + MAIUSC + L
- Curve: CTRL + M
- Tonalità/Saturazione: CTRL + U
- Bilanciamento Colore: CTRL + B
- Togli saturazione: CTRL + MAIUSC + U
- Inverti i colori: CTRL + I
Il nostro consiglio è quello di mettere questa pagina tra i preferiti del tuo browser, farlo è molto semplice, basterà cliccare sulla stellina in alto a destra, in modo da poter rivedere queste combinazioni ogni volta che ne avrai bisogno. Se invece vuoi tenerle sempre sotto mano, puoi utilizzare la nostra versione stampabile delle shortcut di Photoshop, è in ottima risoluzione e la potrai mettere ovunque, sulla tua scrivania o appesa sul muro davanti a te!
Dove comprare Photoshop?
Potrai trovare altre informazioni utili direttamente dal sito dell’Adobe, sia riguardanti l’uso dei tasti a scelta rapida, sia per l‘ottimizzazione di Photoshop.
Photoshop è il miglior programma per editing foto sul mercato, su questo non c’è dubbio, se ancora non lo hai comprato, ti consiglio vivamente di farlo!
Lo puoi comprare qui, con la versione completamente in Italiano.
Lo so, magari è un po’ impegnativo come costo, ma un vero fotografo non può farne a meno in post-produzione fotografica fidati!
Tra i software più famosi per editing troviamo anche Lightroom che con i suoi preset e plugin ti permette di effettuare delle ottime color correction e editing sulle tue foto. Il prezzo è un po’ più altino, ma come software di editing non ha rivali. Lo puoi comprare su Amazon ad un prezzo scontato cliccando qui.
Se ti interessano abbiamo scritto anche delle guide su Lightroom:
- I migliori preset di Lightroom in circolazione
- Come si installano i preset su Lightroom
- I migliori plugin di Lightroom
È il tuo turno!
Ora non ti resta solo che migliorare i tuoi scatti in post-produzione, e ora ti sfido, metti nei commenti i link alle tue miglior fotografie con il prima e dopo la color correction utilizzando i nostri comandi rapidi di Photoshop.
Vediamo come riesci a migliorarle!