Hai delle foto vecchie in bianco e nero e hai notato delle piccole imperfezioni o graffi su quelle vecchie foto? Hai già provato con tutti i software di editing principali come Lightroom o Capture One e non sei riuscito a dare un ritocco leggero rovinando le foto? Ti capisco, purtroppo correggere questi difetti fotografici non è così semplice come molti pensano ma ci vogliono anni e anni di studi di post-produzione per potergli dare un’aspetto realistico.
Ma c’è anche un’alternativa, ovvero quella dell’utilizzo della cara e buona intelligenza artificiale che ormai abbiamo iniziato a trovare sulla maggior parte dei software recenti. Per questo tipo di elaborazioni ti consiglio PhotoGlory, un ottimo programma per ripristinare le vecchie foto.
Foto antiche rovinate? Non saranno più un problema!
Che cos’è PhotoGlory?
PhotoGlory è un software di ritocco, disponibile solo per sistemi operativi Windows, che utilizza l’intelligenza artificiale per eseguire le operazioni di editing in maniera automatica seguendo alcuni algoritmi che migliorano le imperfezioni delle fotografie.
Restaurare le foto rovinate è sempre stata una pratica che ha richiesto molto tempo in fase di editing perché richiede conoscenze tecniche avanzate, avere l’intelligenza artificiale dalla nostra parte è un ottimo aiuto.
Funzioni di PhotoGlory
Ecco tutte le funzioni più interessanti di questo programma per restaurare vecchie foto.
Ridare colore ad una foto
Una delle principali funzioni più interessanti è quella di ridare il colore ad una pellicola in bianco e nero scannerizzata. L’opzione “colora foto in bianco e nero” nel modulo miglioramento è una delle più belle funzioni che si può trovare su un software di foto ritocco perché ridà vita ad una vecchia foto senza rischiare di renderla finta con colori improbabili o texture applicate che la rovinano.
Colori poi che si possono modificare ulteriormente grazie al modulo “ritocco>colorazione” per regolare nuovamente i colori sovrapposti sul soggetto della fotografia.
Puoi utilizzare il selettore colore per selezionare il colore appropriato da altre parti dell’immagine e dipingere questo colore sul soggetto per rimuovere i toni di colore sovrapposti sulla maglietta e sul viso.
Correggere le imperfezioni
Molte volte le foto più vecchie presentano graffi o macchie di colore. Grazie a PhotoGlory e al suo pennello correttivo si possono correggere queste imperfezioni semplicemente trascinandoci sopra il mouse. L’intelligenza artificiale risolverà in modo automatico questi problemi colorando o riempendo i dettagli nella maniera più efficace nelle zone rovinate per dare un nuovo aspetto alle foto.
Un’opzione che su Photoshop devo dire non funziona proprio così bene perché si rischia sempre di trascinare oggetti presi in altre parti della composizione e non si ottiene quasi mai un buon risultato al primo tentativo.
Cosa non mi è piaciuto del programma?
Il prezzo di questo software non è troppo alto, è comunque un buon software capace di creare immagini a colori da bianco e nero e non è proprio l’ultima delle funzioni al giorno d’oggi. Forse impiega un po’ troppo tempo nell’elaborazione ma bisogna pur ammettere che il passaggio dal bianco e nero al colore originale è una pratica che tutti i software soffrono particolarmente quindi nulla di così grave
Per chi è PhotoGlory?
La versione Pro del software PhotoGlory fa un lavoro davvero egregio nel recuperare vecchie foto scattate usando una fotocamera a pellicola. Ovviamente come tutti i software di fotoritocco, anche PhotoGlory ha i suoi pro e contro.
È un programma semiautomatico di restauro di vecchie foto perché necessita comunque di un intervento manuale per correggere completamente la foto, ma poi il resto lo compie l’IA.
Se sei una persona che sta cercando un software per ripristinare vecchie foto, puoi sicuramente prendere in considerazione PhotoGlory, scaricare la versione di prova gratuita e provarla dal sito ufficiale di PhotoGlory.
È disponibile solo per Windows e puoi scaricarla da qui:PhotoGlory.
Altri software interessanti: