HomeAttrezzatura FotograficaObiettiviMiglior Obiettivo per Street Photography

Miglior Obiettivo per Street Photography

Quante volte avrai letto questa domanda? Ma qual è il miglior obiettivo per la street photography? Esiste davvero una lente ideale per la fotografia di strada? Con questo articolo cercherò di rispondere a tutte le domande che hanno sempre coinvolto il mondo delle foto di strada e vedere qual è il miglior obiettivo.

Primo passo, decidere se utilizzare un obiettivo zoom o un obiettivo fisso. Se non sai qual è la differenza ti consiglio di proseguire con la lettura dopo l’elenco.

Obiettivo Canon per street photography

Ci sono molti obiettivi fotografici degni di confronto. Qui vedrai una selezione dei migliori e alcune diverse opzioni di lunghezza focale che dovresti provare.

Canon RF 35mm f/1.8 IS Macro STM

Questo 35 mm a focale fissa per fotocamere EOS R e RP è convenientemente compatto. Il suo sistema di messa a fuoco automatica con motore passo-passo significa che non esiste una scala della distanza di messa a fuoco o segni di profondità di campo, che sono spesso preferiti per la “messa a fuoco a zona” nella fotografia di strada. Tuttavia, una scala della distanza, il picco di messa a fuoco e le opzioni di guida della messa a fuoco sono tutte disponibili nei display di ripresa dei corpi Canon R e RP. Sia l’autofocus che la messa a fuoco manuale funzionano meravigliosamente bene quando si utilizzano i mirini elettronici o gli schermi posteriori ad angolazione variabile di queste fotocamere.

La qualità dell’immagine è semplicemente perfetta. L’obiettivo è estremamente nitido su tutta la cornice dell’immagine e la vignettatura che è leggermente evidente a f/1.8 scompare per lo più quando si restringe l’apertura a f/2. Le piccole quantità di aberrazione cromatica laterale e distorsione a barilotto possono essere completamente corrette all’interno della fotocamera e lo stabilizzatore d’immagine ibrido è all’altezza della sua fatturazione a 5 stop. La funzione macro è per lo più superflua per la fotografia di strada, ma può comunque tornare utile.

In offerta
Canon obiettivo RF 35mm f/1.8
  • Obiettivo grandangolare a focale fissa con un'ampia apertura massima f/1.8 e modalità macro
  • L'obiettivo RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è portatile, leggero e facile da usare. Consente di regolare le impostazioni tramite la ghiera dell'obiettivo personalizzabile.
  • Lo stabilizzatore d'immagine combinato fa uso sia dello stabilizzatore ottico d'immagine dell'obiettivo sia dello stabilizzatore video elettronico a 5 assi per filmati incredibilmente stabili
  • L'ampia apertura f/1.8 è completata dalla potente tecnologia Dual Sensing IS, che consente ai fotografi di scattare foto eliminando l'effetto delle vibrazioni, grazie a 5 stop di stabilizzazione dell'immagine.

Sigma 35 mm F1.4 ART DG HSM

Sapete quanto amo gli obiettivi Sigma. E se facciamo un confronto diretto con i modelli qui sopra possiamo vedere come funziona molto bene in condizioni di scarsa luminosità e ottiene splendidi voti. Quindi se sei alla ricerca di una lunghezza focale del genere e vuoi un buon prezzo, il Sigma è sicuramente uno dei migliori modelli a disposizione.

Tipico degli obiettivi Art Prime di Sigma, è dotato di un sistema di messa a fuoco automatica ad ultrasuoni ad anello veloce e silenzioso, con la consueta disponibilità di comando manuale. Per la messa a fuoco manuale, la corsa di rotazione ragionevolmente generosa dell’anello di messa a fuoco consente regolazioni fini e precise. Mentre la scala della distanza di messa a fuoco può essere un bonus per la messa a fuoco manuale o l’impostazione della distanza iperfocale, gli indicatori di profondità di campo vengono applicati solo per f/16, il che rende poco pratica la messa a fuoco della zona.

Il percorso ottico relativamente complesso e ad alta tecnologia include due elementi asferici, un elemento FLD (Fluorite-grade Low Dispersion) e quattro elementi SLD (Special Low Dispersion). La qualità costruttiva è eccellente in tutto, ma l’obiettivo non è resistente alle intemperie. Le correzioni interne alla fotocamera per le aberrazioni cromatiche laterali, l’illuminazione periferica e la distorsione sono disponibili nella maggior parte delle DSLR Canon attuali e recenti.

Sigma - Obiettivo 35mm-F/1.4-AF (A) DG HSM , Attacco Canon
1.525 Recensioni
Sigma - Obiettivo 35mm-F/1.4-AF (A) DG HSM , Attacco Canon
  • Lunghezza:9.4 cm
  • Diametro:7.7 cm
  • Accessori in dotazione:Paraluce, parapolvere, coperchietto obiettivo, custodia lenti;
  • Sistema interno di messa a fuoco
  • Sigma (Autore)

Obiettivi per street photography Nikon

Nikon Z 35mm f/1.8 S

Questo obiettivo della serie Z Nikon è costoso per uno street prime da 35 mm, nonostante abbia un valore di apertura f/1.8 abbastanza modesto. Tuttavia, è molto più high-tech dell’F-mount AF-S 35mm f/1.8G ED di Nikon, grazie a tre elementi asferici e elementi ED aggiuntivi. Presenta sia il rivestimento Super Integrated che il rivestimento Nano Crystal, per ridurre al minimo effetti fantasma e bagliori.

Il sistema di messa a fuoco automatica basato su motore passo-passo è veloce e praticamente silenzioso, mentre consente una messa a fuoco manuale molto fluida e precisa tramite la sua ghiera di controllo accoppiata elettronicamente. Quando sei in modalità autofocus, puoi personalizzare la funzione della ghiera di controllo. Tipico della maggior parte degli obiettivi con motore passo-passo, non esiste una scala della distanza di messa a fuoco

In offerta
Nikon Nikkor Z 35 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S a Pieno Formato, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]
  • La baionetta ultragrandangolare Z di Nikon consente all'obiettivo NIKKOR Z di catturare più luce in tutta l'inquadratura
  • La potenza di risoluzione di questo obiettivo zoom consente di riprodurre in modo fedele tutti i componenti di una scena
  • La riduzione al minimo dell'effetto luce parassita di coma sagittale offre un'ottima riproduzione delle sorgenti di punti luce
  • Due lenti in vetro ed e tre lenti asferiche offrono immagini nitide e brillanti, con colori intensi e un netto contrasto
  • Il trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon riduce in modo significativo l'immagine fantasma e la luce parassita per una maggiore nitidezza dell'immagine, anche in controluce

Sigma 24 mm f/1.4 DG HSM | UN

Con una lunghezza focale di 24 mm anziché 35 mm, questo obiettivo offre un angolo di visione più ampio che può essere utile per le strade strette della città. Questo obiettivo racchiude un sistema di messa a fuoco automatica ad ultrasuoni ad anello ad alte prestazioni, insieme a indicatori di profondità di campo per f/8 e f/16. Ci sono due elementi asferici e quattro SLD (Special Low Dispersion), insieme a un trio di elementi FLD (Fluorite-grade Low Dispersion) di alta qualità da uno a tre. L’unica cosa che manca è l’impermeabilizzazione.

In offerta
Sigma Obiettivo, 24mm-F/1.4, (A) AF DG HSM, Attacco Nikon, Nero
  • Obiettivo grandangolare dalla linea A (Art. )
  • Grandangolo estremamente luminoso per il formato intero
  • Limite di regolazione ravvicinata 25 cm; angolo immagine (diagonale) max. : 84,1
  • Ideale per fotografare paesaggi, indoor e astrofotografia
  • Contenuto della confezione: obiettivo, paraluce LH830-03, coperchio anteriore LCF III, coperchio posteriore LCR II, custodia, istruzioni per l'uso (lingua italiana non garantita)

Viltrox AF 23 mm F1.4 Z

Gli utenti di fotocamere APS-C Nikon Z come Nikon Z50 e Nikon Z fc scopriranno che non ci sono ancora molti obiettivi APS-C nativi per questo formato, nemmeno dalla stessa Nikon. I produttori di terze parti sono intervenuti con entusiasmo per colmare la breccia e il Viltrox AF 23mm F1.4 Z è una scelta eccellente per gli utenti con innesto Z che utilizzano un sensore più piccolo.

VILTROX 23mm f/1.4 F1.4 Obiettivo per Nikon Z Mount Messa a Fuoco Automatica Grande Apertura Obiettivo Grandangolare APS-C con Motore STM per Fotocamera Nikon Z-Mount Z5 Z50 Z6 Z6II Z7 Z7II
  • Messa a Fuoco Automatica: l'obiettivo ha un'elevata qualità dell'immagine, elevata mobilità ed eccellenti prestazioni di messa a fuoco automatica, che possono aiutare i creatori di video e VLOG professionisti a completare lavori video di alta qualità. Supporta Eye Focus, il soggetto può essere tracciato con precisione rilevando il movimento degli occhi.
  • Grande Apertura: l'apertura massima luminosa f/1.4 si adatta a lavorare in condizioni di scarsa illuminazione e offre anche un maggiore controllo sulla profondità di campo. Anello di apertura manuale integrato per il controllo tattile dell'esposizione; questo anello presenta anche una posizione "A" per la selezione automatica dell'apertura basata sulla fotocamera.
  • Motore Silenzioso STM: il motore passo-passo SMT consente prestazioni di messa a fuoco automatica rapide, silenziose e precise insieme a una messa a fuoco manuale a tempo pieno. Inoltre, un design di messa a fuoco interna mantiene la lunghezza complessiva dell'obiettivo durante l'uso per una migliore maneggevolezza e una risposta più rapida.
  • HD Nano: l'obiettivo adotta il rivestimento multistrato HD Nano e il motore passo-passo STM, 11 elementi in 10 gruppi, 9 lamelle del diaframma, inclusi 2 obiettivi ED e 2 obiettivi ad alto indice di rifrazione. Porta USB integrata per il firmware per raggiungere la compatibilità con il modello di fotocamera più recente e supporta la trasmissione di informazioni EXIF.
  • Design Personalizzato: il corpo dell'obiettivo è una raffinata struttura metallica molto strutturata, l'intero peso dell'obiettivo è di soli 300 g. Il design e la versatilità dell'obiettivo leggero e compatto possono soddisfare le diverse esigenze di fotografi e utenti video, facili da trasportare e utilizzare.

Tamron SP 35mm f/1.8 Di VC USD

Anche se leggermente più lento di uno street prime f/1.4, il lato positivo è che questo Tamron f/1.8 è ragionevolmente piccolo e leggero, anche se a 480 g è ancora piuttosto più pesante di un Nikon AF-S 35mm f/1.8G ED.

Questo Tamron è raro tra i numeri primi stradali con innesto F in quanto è dotato di stabilizzazione ottica, con un’efficacia equivalente a circa tre f/stop, che può essere un grande vantaggio in condizioni di scarsa illuminazione. Nemmeno la pioggia deve smettere di giocare, poiché l’obiettivo ha ampie guarnizioni meteorologiche e un rivestimento al fluoro sull’elemento anteriore. Mette a fuoco più vicino della media, fino a 0,2 m, dove offre un generoso fattore di ingrandimento massimo di 0,4x.

L’autofocus e la messa a fuoco manuale funzionano entrambi molto bene, sebbene la scala della distanza di messa a fuoco manchi di segni di profondità di campo, rendendo la messa a fuoco della zona off-limits. 

Tamron 35mm F/1.8 VC Obiettivo per Nikon, Nero
  • Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC (Vibration Compensation)
  • Super Performance: la serie Super Performance di Tamron è una linea di obiettivi in grado di soddisfare esigenze elevatissime
  • USD: Ultrasonic Silent Drive, dotato di sistema motorizzato per straordinarie prestazioni di velocità, precisione e silenziosità nell'autofocus, ideale per riprese video
  • Vetro XLD (Extra Low Dispersion): Vetro speciale con un indice di dispersione bassissimo, per la massima nitidezza e la compensazione dell'aberrazione cromatica.
  • Contenuto della confezione: Obiettivo e paraluce

Obiettivo per street photography Sony

Samyang AF 35 mm F1.4 FE II

Sebbene gli obiettivi G Master di Sony siano tra le migliori ottiche in circolazione, hanno un prezzo premium che non tutti sono disposti a pagare. Per un’alternativa economica, considera il Samyang AF 35mm F1.4 FE II, un obiettivo di terze parti che offre prestazioni ottiche generalmente eccellenti a circa la metà del prezzo del suo equivalente GM. 

Con un’ampia apertura f/1.4, questo obiettivo è ideale per il lavoro in strada in ogni momento della giornata. Nella nostra recensione abbiamo apprezzato molte delle funzionalità extra che sono state aggiunte a questa versione Mark II, come l’interruttore personalizzato a due vie che consente di utilizzare l’anello di controllo della messa a fuoco per l’override manuale dell’autofocus o per il controllo continuo dell’apertura. 

Samyang AF 35mm F1.4 II FE per Sony E - autofocus formato completo e obiettivo grandangolare APS-C lunghezza focale fissa mirrorless Sony E Mount con sistema custodia in alluminio protezione
  • FANTASTICA QUALITÀ DELL'IMMAGINE - Registrazioni di prima classe grazie a obiettivi di alta qualità con 11 elementi in 9 gruppi, luminosa apertura aperta F1.4 e 9 lamelle del diaframma per un bokeh impressionante, Samyang Ultra Multi-Coating. Eccezionale nitidezza e massima risoluzione in formato pieno e APSC
  • NUOVA MESSA A FUOCO AUTOMATICA - Messa a fuoco automatica di seconda generazione, silenziosa, precisa e veloce grazie al motore STM lineare, ottimizzato anche per le registrazioni video. Distanza minima di messa a fuoco 29 cm, ideale per street, paesaggio, architettura, ritratto, cibo, luce scarsa e astro
  • CARATTERISTICHE INNOVATIVE - Comfort e risultati ottimali grazie al pulsante Focus Hold e all'interruttore personalizzato. CCI (Color Contribution Index) ottimizzato per immagini cristalline. Robusto alloggiamento in alluminio con doppia protezione dagli agenti atmosferici, design moderno ed ergonomico, diametro del filtro da 67 mm
  • ADATTO PER FOTOCAMERE SONY E-MOUNT FORMATO COMPLETO E APS-C - Sony A1, A9 II, A9, A7 IV, A7 III, A7 II, A7, A7S III, A7S II, A7S, A7R IV, A7R III, A7R II, A7R, A7C e Sony Alpha 6600, 6500, 6400, 6300, 6100, 6000, 5100, 5000, NEX-3N, NEX-5T, NEX-F3
  • AMBITO DI CONSEGNA - Samyang AF 35mm F1.4 II FE, 1x paraluce, 2x coperture protettive (obiettivo e baionetta), 1x custodia per la protezione dell'obiettivo, 1x manuale e documenti di garanzia DE/EN

Sony FE 40mm f2.5 G

Molti obiettivi zoom premium di Sony sono davvero piuttosto grandi e pesanti. Per i fotografi che si stanno stancando di portare in giro questa pesante ottica, l’azienda ha iniziato a produrre una serie di numeri primi piccoli e leggeri, e questo potrebbe essere il più utile di tutti. Il Sony FE 40mm f/2.5 G ha una lunghezza focale leggermente inferiore allo “standard”, estremamente utile per la street photography. È un obiettivo G Master e otticamente è praticamente impeccabile, con un’incredibile nitidezza su tutta la gamma di aperture, su tutto il fotogramma.

Questo obiettivo leggero è perfetto da collegare alla tua fotocamera Sony e con cui camminare per ore. L’equilibrio e la sensazione sono molto migliori di quanto non siano con gli zoom pesanti e l’autofocus è abbastanza veloce e preciso da catturare praticamente qualsiasi cosa.

In offerta
Sony SEL-40F25G - Obiettivo Full-Frame focale fissa 40mm F2.5, Premium Serie G, Mirrorless Attacco E, Nero
  • INCREDIBILE NITIDEZZA: Le lenti all'avanguardia, che utilizzano tre elementi asferici, offrono alta risoluzione e sopprimono le frange di colore in tutte le parti dell'immagine. Fornendo un'elevata risoluzione da angolo ad angolo e un bellissimo bokeh, questo è un eccellente obiettivo full frame compatto, leggero e adatto per paesaggi urbani, classici paesaggi naturalistici e video. Queste caratteristiche lo rendono anche un obiettivo ideale per i ritratti.
  • EFETTO BOKEH ECCEZIONALE: Un'apertura circolare a 7 lamelle su questo obiettivo Sony crea bellissimi effetti di sfocatura circolare con un'ampia apertura F2.5.
  • VELOCE E PRECISO: Due motori lineari offrono un AF veloce e preciso con un'eccellente capacità di tracking, sfruttando appieno i continui progressi nelle prestazioni di velocità dei corpi macchina. Sfruttando al massimo queste prestazioni, l'obiettivo mantiene il tracking nonostante i cambiamenti istantanei nel movimento del soggetto, rendendo l'obiettivo ideale per situazioni come la ripresa di soggetti in movimento. Non perderai mai uno scatto con questo obiettivo leggero e compatto.
  • COSTRUZIONE DI QUALITÀ : La costruzione ad alta qualità utilizza metallo (alluminio) per la finitura esterna, ottenendo un aspetto sofisticato e contribuendo a una maggiore resistenza e durata. Gli indici della ghiera dell'iride, i contrassegni della lunghezza focale e il logo Sony sul paraluce dell'obiettivo da 40 mm sono incisi anziché stampati, dando una finitura sofisticata.
  • IDEALE PER RIPRESE VIDEO: L'AF veloce e preciso con eccellenti prestazioni di tracking fornite da due motori lineari è anche silenzioso, rendendo questo obiettivo FE ideale sia per la ripresa di immagini che di video. Un'ampia visuale da 40 mm (o se montato su un corpo APS-C o per riprese in Super 35 mm, l'angolo di campo è equivalente a 36 mm) e un'operabilità intuitiva, in un design compatto e leggero.

Sony FE 35mm f/2.8 ZA Carl Zeiss Sonnar

L’autofocus si basa su un motore lineare veloce e silenzioso, con un anello di messa a fuoco accoppiato elettronicamente che offre l’opzione di esclusione manuale, tramite i menu integrati nella fotocamera. Tipico di questa disposizione, non c’è una scala della distanza di messa a fuoco né indicatori di profondità di campo, ma le funzioni di messa a fuoco assistita e peaking sono disponibili all’interno della fotocamera.

La minuscola Sony supera il suo peso in termini di qualità dell’immagine, anche se la vignettatura è piuttosto grave a f/2.8. La nitidezza è molto impressionante nella regione centrale dell’inquadratura, meno verso i bordi. 

Sony Sonnar T FE 35mm f/2.8 Zeiss | Obiettivo a Focale Fissa, Full-Frame (SEL35F28Z)
  • RISOLUZIONE E CONTRASTO: tre elementi asferici a doppia faccia controllano efficacemente l'aberrazione sferica, mentre l'applicazione estesa del rivestimento ZEISS T * riduce al minimo riflessi e effetti ombra
  • SFONDI SFOCATI: un'apertura massima di F2.8 facilita le riprese in un'ampia gamma di condizioni di luminosità, con una qualità dell'immagine costante a tutte le aperture
  • AFFIDABILE: un design resistente alla polvere e all'umidità fornisce una protezione aggiuntiva e assicura un funzionamento affidabile in ambienti sfidanti
  • PRESTAZIONI OTTIMI: la maneggevolezza e la praticità di questo obiettivo compatto da 35 mm sono ottimizzate da un meccanismo di messa a fuoco interno che mantiene costante la sua lunghezza durante la messa a fuoco

Sigma 35 mm f/1.4 DG HSM | UN

ipico dei numeri primi Art di Sigma, è dotato di un sistema di messa a fuoco automatica ad ultrasuoni ad anello rapido e silenzioso. Per la messa a fuoco manuale, la corsa di rotazione ragionevolmente generosa dell’anello di messa a fuoco consente regolazioni fini e precise, sebbene i marcatori della profondità di campo siano disponibili solo per f/16 – non molto utili per la messa a fuoco a zona.

Il percorso ottico ad alta tecnologia include due elementi asferici, un elemento FLD (Fluorite-grade Low Dispersion) e quattro elementi SLD (Special Low Dispersion). La qualità costruttiva è eccellente in tutto, sebbene l’obiettivo non sia resistente alle intemperie.

La qualità dell’immagine è superba, poiché il Sigma mantiene una nitidezza favolosa per un obiettivo f/1.4 quando si scatta a tutta apertura, proprio attraverso l’inquadratura dell’immagine.

Sigma - Obiettivo 35 F/1.4-AF (A) DG DN, attacco E-Mount (SE System) Mirrorless
  • Significativamente più piccolo e leggero degli attuali 35mm F1.4, mostra un eccezionale livello di nitidezza su tutto il fotogramma, dal centro ai bordi e a tutte le aperture di diaframma.
  • Progettato esclusivamente per le fotocamere mirrorless, il 35mm F1.4 DG DN | Art è leggero quanto basta per essere perfettamente bilanciato quando è montato su una mirrorless.
  • Lo schema ottico è basato su 15 elementi in 11 gruppi con: due lenti in vetro Special Low Dispersion (SLD), una lente in vetro Extraordinary Low Dispersion (ELD) una lente “F” in vetro a bassa dispersione (FLD) e due lenti asferiche.
  • Il rivestimento acqua e grasso repellente applicato alla lente frontale, permette al fotografo di utilizzarlo senza problemi in tutte le condizioni meteorologiche.

Meglio obiettivo per fotocamera fisso o Zoom?

Questa domanda non si pone solo con la Street Photography ma quasi in tutti i campi della fotografia. Esistono due tipi di obiettivi principali, gli obiettivi zoom e quelli a lunghezza focale fissa. Le differenze le conosciamo bene, ma quale preferire in queste situazioni?

Se hai letto qualcuno dei libri sulla Street Photography che ti ho consigliato in passato avrai capito che l’obiettivo non è sicuramente la parte più importante ma ha comunque un buon impatto sul risultato finale.

Svantaggi e vantaggi obiettivo zoom

Il grande punto di forza di una lente a lunghezza variabile è sicuramente la sua versatilità, non c’è bisogno di cambiare obiettivo per qualsiasi situazione che si presenta davanti. I kit comuni sono i 18-55mm e i 70-300mm, insieme questi due kit coprono praticamente ogni lunghezza focale.

Quindi le domanda che sorge spontanea è, perché mai scegliere allora un obiettivo fisso per le nostre fotografia di strada?

L’uso di un obiettivo con lo zoom incoraggia un fotografo ad essere più pigro perché invece che cambiare la tua posizione fisica potrai cambiare la lunghezza focale. Sicuramente un obiettivo fisso ti rendere più creativo perché ti devi muovere fisicamente per trovare le inquadrature che preferisci.

Ma iniziamo a riepilogare.

Vantaggi di un obiettivo zoom

  • Versatilità
  • Pochi obiettivi quando si esce a fotografare
  • Possibilità di riprendere più situazioni

Svantaggi di un obiettivo zoom

  • Diventi un fotografo pigro
  • Meno luminosi degli obiettivi fissi
  • Meno possibilità di ottenere sfondi bokeh
  • Condizioni critiche quando c’è scarsa luminosità

La migliore lunghezza focale per la street Photography

La maggior parte dei fotografo professionisti ti dirà che i 50mm sono l’ideale per la street photography perché si crea un equilibrio tra soggetto e ambiente circostante. Ed è vero, è la lunghezza focale che più si avvicina a quella di un occhio.

Ma c’è il fattore di crop da considerare, ricordiamoci sempre che se non utilizziamo un sensore Full Frame il valore della lunghezza viene moltiplicato, quindi una lente con fattore di ritaglio da 1.6 da 35mm si comporterà come un 60mm.

Quindi quali sono i migliori?

  • 35 mm: Quelli con sensori di crop spesso usano questo obiettivo perché si avvicina alla lunghezza focale ideale di 50 mm.
  • 50 mm: Questa lente offre una prospettiva vicina a ciò che l’occhio umano vede.
  • Grandangolo: Vuoi avere più storia nella tua foto? Quindi prendere in considerazione obiettivi ad angolo più ampio. 
  • Teleobiettivo: Le lunghezze focali più lunghe comprimeranno la scena e ti permetteranno anche di stare più indietro in modo da essere meno evidente.
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI