Stavi cercando degli obiettivi Olympus e non sai quale acquistare? Hai confusione con le nuove sigle riguardo la fusione con OM System? Sei nel posto giusto, qui sotto ti ho elencato quali sono le lenti migliori Olympus per ottenere delle foto stupende.
Migliori obiettivi Olympus – OM System
Molti di questi obiettivi sono compatibili con le mirrorless Olympus e le altre fotocamere Olympus, quindi ti consiglio di controllare la compatibilità prima di acquistarne uno.
Olympus M.Zuiko 9‑18mm f/4‑5.6
Questo è uno degli obiettivi Micro Quattro Terzi più antichi casa Olympus, ma è ancora uno dei più comprati. È arrivato insieme alle prime fotocamere PEN dell’azienda e all’obiettivo del kit standard di allora, un altro design retrattile, questo un 14-42 mm. L’Olympus 9-18mm non è largo quanto gli altri ultra-grandangolari Olympus più recenti, l’apertura massima f/4-5.6 è un po’ restrittiva e il meccanismo di retrazione non è un problema. Anche tenendo conto di tutto ciò, tuttavia, le dimensioni, la leggerezza e l’angolo di campo ultragrandangolare di questo obiettivo lo rendono una proposta unica per la fotografia di viaggio e gli interni e, per quanto datato possa sembrare, oggi non c’è ancora niente di simile.
Olympus M.Zuiko 8-25mm f/4.0 Pro
Sin dal momento in cui lo prendi in mano puoi sentire la qualità dell’obiettivo Olympus Pro nel suo design e nel suo funzionamento. Questo è un altro obiettivo unico, questa volta a causa delle lunghezze focali su cui si trova a cavallo: potresti vederlo come uno zoom ultra grandangolare che arriva fino a una gamma di zoom standard o come uno zoom standard che va anche ultra grandangolare. In ogni caso, questo obiettivo potrebbe sostituire due obiettivi per molti fotografi di viaggio, di strada e di architettura
Olympus M.Zuiko 7-14mm f/2.8 Pro
Sebbene il fattore di ritaglio delle fotocamere in formato MFT aumenti le capacità di teleobiettivo degli obiettivi, rende la progettazione di ottiche ultra-wide più una sfida. L’M.Zuiko 7-14mm f/2.8 Pro è un notevole obiettivo zoom grandangolare con una lunghezza focale minima di soli 7 mm, che offre un sorprendente angolo di visione di 114 gradi, simile all’utilizzo di un obiettivo da 14 mm su fotocamere full frame. Come altri obiettivi della gamma Pro, è risultato impeccabile, con una qualità costruttiva favolosa. Contrasto e nitidezza sono eccezionali, mentre le frange di colore e le distorsioni sono trascurabili.
Olympus M.Zuiko 14-42mm f/3.5-5.6 EZ
Una delle migliori lenti per pancake , se montato su qualcosa come la Olympus PEN E-P7 puoi infilare la tua fotocamera nella tasca della giacca o in una borsetta e portarla ovunque. Abbiamo tutti dovuto accettare che fotocamere e obiettivi siano diventati sempre più grandi negli ultimi anni, ma questo obiettivo, su un corpo PEN compatto, riporta le fotocamere portatili alle dimensioni che dovrebbero essere!
Olympus M.Zuiko 12-40mm f/2.8 Pro
Ogni volta che acquisti qualsiasi una fotocamera OM-D, questo obiettivo sarà una delle opzioni del pacchetto. Ha mantenuto lo stesso design per anni, ma non è perché è una specie di ritorno al passato a basso costo che viene utilizzato solo per i pacchetti di obiettivi, ma perché l’azienda ha ottenuto tutto bene con questo obiettivo sin dal primo giorno. La sua gamma di zoom effettiva di 24-80 mm è solo un po’ più lunga del 24-70 mm “standard” di altre fotocamere e le sue prestazioni ottiche sono coerenti su tutta la gamma di zoom
Olympus M.Zuiko 12-200mm f/3.5-6.3
OM System ritiene di aver superato molte aspettative con questa impressionante ottica 16x, che copre tutto tra un’ampia prospettiva di 12 mm (equivalente a 24 mm) e un teleobiettivo da 200 mm (equivalente a 400 mm). L’obiettivo è ottimo da usare, offrendo risultati impressionanti da un corpo che non è solo leggero e facile da trasportare, ma è anche resistente alle intemperie e resistente. Ovviamente non è perfetto, con un’apertura massima stretta e alcuni problemi di nitidezza (tutti ma inevitabili con un obiettivo di questo tipo), ma è un risultato estremamente impressionante dell’ingegneria ottica e che qualsiasi utente di Micro Quattro Terzi apprezzerà.
Olympus M.Zuiko 40-150mm f/4-5.6 R
OM System realizza due teleobiettivi da 40-150 mm: la versione f/2.8 Pro di seguito e questa. Non potrebbero essere più diversi; la versione Pro è grande, pesante e straordinariamente buona, mentre questa è minuscola, leggera e… beh, non diciamolo, più adeguata che spettacolare. Ma puoi perdonare molto con un teleobiettivo zoom così piccolo e così economico. È equivalente a un obiettivo 80-300 m in termini di full frame, ma una frazione delle dimensioni e del prezzo: è un promemoria dei vantaggi del formato Micro Quattro Terzi rispetto ai sistemi APS-C e full frame.
Olympus M.Zuiko 100-400mm f/5.0-6.3 IS
L’M.Zuiko 100-400mm f/5.0-6.3 IS illustra perfettamente alcuni dei principali vantaggi del formato Micro Quattro Terzi. Vale a dire un obiettivo compatto e leggero che offre un’incredibile portata per le sue dimensioni. Con una lunghezza focale equivalente a 800 mm all’estremità lunga, l’M.Zuiko 100-400 mm f/5.0-6.3 IS è compatibile anche con l’ Olympus M.Zuiko Digital 2x Teleconverter MC-20 e 1.4x Teleconverter MC-14, il che significa che puoi estendere la lunghezza focale massima fino a un enorme 1600 mm se lo desideri o se ne hai bisogno. Lo svantaggio è che non è al massimo della nitidezza quando si scatta alla massima lunghezza focale, mentre non ci si può aspettare che un obiettivo f/6.3 ottenga gli stessi risultati di un’ottica più veloce e più costosa.
Olympus M.Zuiko 25mm f/1.8
Naturalmente, il fattore di ritaglio 2x delle fotocamere MFT offre a questo obiettivo una lunghezza focale effettiva di 50 mm, offrendo un classico angolo di visione “standard” con un’apertura di f/1.8 abbastanza veloce. La qualità dell’immagine è impressionante sotto tutti gli aspetti.
Olympus M.Zuiko 60mm f/2.8 Macro
Una lunghezza focale di circa 100 mm è spesso preferita per la fotografia “macro” di primi piani estremi. A causa della minore lunghezza focale di questo obiettivo, la distanza minima di messa a fuoco scende da circa 30 cm a 20 cm. Tuttavia, tali distanze vengono misurate dal piano focale, che corrisponde alla posizione del sensore di immagine sul retro della fotocamera. Con la struttura più compatta di fotocamere e obiettivi MFT, la distanza di lavoro effettiva tra la parte anteriore dell’obiettivo e il soggetto rimane interamente utilizzabile, a circa 10 cm.
Un altro vantaggio è che il fattore di ritaglio 2x del formato MFT aumenta efficacemente il fattore di ingrandimento massimo da 1:1 a 2:1, o raddoppia la grandezza naturale. L’eccellente qualità della costruzione resistente alle intemperie è un merito della gamma di obiettivi Premium di OM e l’indicatore di distanza/ingrandimento della messa a fuoco intelligente è un bonus.
Altri articoli: