Il Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II è un teleobiettivo zoom compatto progettato per completare la lunghezza focale del kit 18-55 mm fornito con molte fotocamere SLR digitali Nikon. L’obiettivo retrattile Nikon 55-200 mm VR è dotato di un buon motore di messa a fuoco automatica integrato, sistema di riduzione delle vibrazioni classico a 4 stop e diaframma a iride con sette lamelle arrotondate per una resa morbida del aree fuori fuoco.
Qualità
Comprende 13 elementi dell’obiettivo disposti in 9 gruppi, incluso un elemento in vetro ED, con rivestimento super integrato. Con un peso di circa 300 grammi, l’AF-S DX Nikkor 55-200mm f4.5-5.6G è molto leggero per un telezoom.
La qualità costruttiva è abbastanza decente per uno zoom consumer. La maggior parte delle parti sono in plastica ovviamente, il che contribuisce alla leggerezza dell’obiettivo e gli elementi ottici sono in vetro di alta qualità Nikon.
Lo zoom non è interno, la parte anteriore si estende notevolmente quando si esegue lo zoom dalla posizione di blocco da 55 mm a 200 mm.
la Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II ha la Riduzione delle Vibrazioni a bordo anche se non è sofisticato come su altri obiettivi Nikon, c’è un interruttore on-off sul barilotto dell’obiettivo, ha un motore di messa a fuoco automatica incorporato che consente il funzionamento AF su ogni corpo della fotocamera Nikon DX, ma a differenza della maggior parte degli altri obiettivi AF-S, la messa a fuoco non è interna.
L’obiettivo non ha nemmeno una scala della distanza né un limitatore di messa a fuoco.
Il Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II ha molte parti in plastica, purtroppo incluso l’attacco dell’obiettivo, non è dichiarato resistente alle intemperie, ma perfortuna è presente una guarnizione in gomma attorno all’attacco dell’obiettivo che dovrebbe fornire una protezione base dalla polvere.
Gamma focale
All’estremità di 55 mm della portata dello zoom, l’angolo di campo è di 28 ° 50 ‘, un po’ più stretto di quello di un obiettivo da 80 mm su un corpo da 35 mm.
Ha un anello di messa a fuoco molto stretto situato davanti all’anello dello zoom, molto più ampio. Sono presenti arresti bruschi su entrambe le estremità dell’intervallo, che facilitano l’impostazione della messa a fuoco all’infinito. Gli utenti del polarizzatore dovrebbero tenere presente che il filo del filtro da 52 mm ruota al fuoco.
Aberrazioni cromatiche
Le aberrazioni cromatiche, tipicamente viste come frange viola o blu lungo i bordi contrastanti, possono essere rilevate negli scatti effettuati in corrispondenza o vicino all’estremità più lunga della gamma di zoom Alla sua apertura massima a 55 mm c’è un po ‘di caduta della luce negli angoli estremi creando un effetto vignettatura.
Macrofotografia
Il Nikon AF-S Nikon AF-S DX NIKKOR 55-200mm f / 4-5.6G ED VR II non è famoso per essere un obiettivo macro, ma le sue prestazioni ravvicinate non sono affatto male con un ingrandimento massimo di 0,23x e una distanza di messa a fuoco ravvicinata di 1,1 m
Giudizio finale
Otticamente è migliore di quanto ci si aspetta in base al suo prezzo economico. La nitidezza al centro è buona alla maggior parte delle lunghezze focali, anche se devi fermarti af / 11 per ottenere risultati accettabili a 200 mm, ai bordi è leggermente inferiore.
Il bokeh è attraente, anche la vignettatura è ben controllata, le aberrazioni cromatiche non sono affatto male e anche le prestazioni di ottimizzazione sono abbastanza decenti per un obiettivo non macro.
Sì, è un obiettivo AF-S ma è uno di quelli con messa a fuoco più lenta quindi riprendere sport, bambini e azione in generale può quindi essere una sfida con questo obiettivo.
In conclusione, l’obiettivo NIKKOR 55-200mm è una scelta abbastanza buona se stai cercando un teleobiettivo economico, ma se desideri qualcosa di più professionale ti consiglio di guardare gli altri obiettivi Nikon.
Miglior Prezzo
- Lunghezza focale: 55–200 mm
- Apertura minima: f/22–32
- VR: sistema di riduzione vibrazioni
- Distanza minima di messa a fuoco: 1.1 m
- Peso: 300 g