Rarissimo Nikkor 17.3mm 220° in vendita a $150k
Un rarissimo obiettivo Nikkon Fisheye 220° in vendita su Ebay
Uno degli obiettivi più rari in casa Nikon, un Nikkor 17.3mm 220° è stato messo in vendita su Ebay alla cifra di 149.500 dollari.
Questo è quello che dice l’annuncio:
“Questo è più raro del Santo Graal, un Nikon 6mm 2.8. Quindi, immagino che ci sia un “nuovo” Santo Graal!
Ok, questo obiettivo è persino stato abbandonato dai più famosi collezionisti di obiettivi. Ecco quanto è raro questo obiettivo. Questo è quello che posso dirti su questo tesoro. Negli anni ’80, quando Nikon realizzò il suo capolavoro da 6 mm f / 2.8 per le fotocamere a pellicola 35mm, realizzò solo alcuni dei rarissimi Nikkor da 17 mm per fotocamere di grandi dimensioni e proiettori per film di dimensioni Imax.
Lo so, perché ho entrambe le versioni.
Sono design di lenti identici.
A quei tempi, per Imax si svolgeva un gigantesco roadshow itinerante sul mondo e utilizzavano questi due rari obiettivi da 17 mm per la fotocamera e il proiettore per esposizioni speciali.
Ad una f4 veloce, e essendo un fisheye di 220 gradi, non c’è davvero bisogno di come la profondità di campo è già molto grande con pollici all’infinito tutto a fuoco a f/4. Se la luce è troppo luminosa, è sufficiente utilizzare un filtro Neutral Density.
L’obiettivo ha la stessa complessa struttura in vetro di molti elementi del 6mm, tranne per il fatto che questa lente può coprire un’area di pellicola più ampia di 6×6 cm. L’obiettivo da 17 mm è anche fisicamente più grande del 6 mm.
Mi è stato detto da un esperto di ottiche molto affidabile che un altro obiettivo fishfinder Nikon molto raro, l’obiettivo SAP 6,2 mm 5,6 che copre una pellicola da 35 mm, ne ha fatto alcuni, e sono stati venduti per oltre $ 500.000 euro.
Se è presente un obiettivo per fisheye Nikon più raro, allora perché nessuno può trovare un obiettivo Nikkor da 17 mm da nessuna parte? Perché è questo!
Lo stesso venditore ha messo in vendita anche il rarissimo Leitz 17mm f / 2 163 °
Articoli correlati: