9 Migliori Mirrorless Canon del 2024

Classifica delle migliori mirrorless Canon, dalle entry level per fotografi amatoriali alle Full Frame per fotografi professionisti.

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Nel vasto panorama delle fotocamere mirrorless, Canon si è affermata come uno dei produttori leader, offrendo soluzioni innovative che rispondono alle esigenze di fotografi di ogni livello. Che tu sia un principiante alla ricerca di una fotocamera facile da usare o un professionista in cerca di funzionalità avanzate e alta qualità d’immagine, Canon ha sicuramente un modello che può soddisfare le tue necessità.

Ho voluto scrivere questa guida all’acquisto sulle migliori mirrorless Canon per poterti dare i modelli più convenienti del momento. Cercherò di aggiornare costantemente questa guida, ma prima, sei sicuro di sapere quali sono le differenze tra le mirrorless e le fotocamere?

La differenza sostanziale tra le DSLR e le mirrorless è il sistema di specchi utilizzata all’interno del corpo macchina per far riflettere la luce raccolta dall’obiettivo nel mirino. Ovvero, le mirrorless sono prive di questo specchio e hanno un mirino elettronico. Questo gli permette di ridurre notevolmente le dimensioni ed il peso ed è stato proprio questo il cambiamento che le ha fatte diventare così popolari.

Per sapere le differenze nel dettaglio ti consiglio di leggere questo articolo: Reflex vs Mirrorless dove ti ho elencato tutti i pregi ed i difetti di entrambi i modelli.

Se vediamo i dati infatti tra le migliori mirrorless e le reflex più vendute, possiamo constatare che c’è stato un grande cambiamento di rotta nel mercato.

Anche l’altra casa Giapponese se ne accorta di questo cambio ma non si è precipitata come la Panasonic o la Sony nel mercato, infatti se vediamo le Mirrorless Nikon troviamo veramente pochi modelli degni di nota.

Le migliori mirrorless Canon

Ma vediamo ora finalmente quali sono le migliori Canon Mirrorless che troviamo sul mercato, dalla famiglia delle Canon EOS M fino alle grandi EOS R. PS: Ricordati che potrai utilizzare gli obiettivi EF e EF-S della Canon su questi modelli utilizzando un semplice adattore che si trova sul mercato.

Canon R5

Semplicemente la migliore mirrorless di sempre per Canon, ti basterà leggere la recensione della Canon R5 per capire che forse non si può andare oltre (per il momento), per il resto ti basta sapere che la Canon R5 è miglior prodotto Canon di sempre. È la perfetta fusione tra la forma di EOS R, la funzione di EOS 5D e l’autofocus di livello professionale di EOS-1D X.

Canon EOS R5 BODY, nero
  • Risoluzione da 45 megapixel
  • 20 fotogrammi al secondo
  • Video interni full frame 8K in formato RAW
  • Video full frame 4K/120P
  • LCD 3.15 pouces

Canon EOS R100

Secondo me, non c’è modo migliore per imparare a fotografare che utilizzare una fotocamera mirrorless. Grazie al mirino e allo schermo posteriore, puoi vedere in tempo reale l’effetto delle modifiche che apporti alle impostazioni di esposizione, come l’apertura e la velocità dell’otturatore, aiutandoti a comprendere meglio questi concetti fondamentali. Un aspetto che apprezzo particolarmente della R100 è la sua interfaccia utente intuitiva, che include menu guidati per ottenere effetti specifici come sfondi sfocati o il congelamento del movimento.

Nonostante sia pensata per i principianti, la R100 di Canon è sorprendentemente performante. Il suo affidabile sensore APS-C da 24,1 MP produce immagini di qualità comparabile a quella di fotocamere molto più avanzate, e la qualità dei file che ho ottenuto mi ha realmente impressionato. Trovo molto utile anche la presenza di un jack per microfono, una caratteristica rara in questa fascia di prezzo, che ti permette di migliorare notevolmente la qualità audio dei tuoi video usando un microfono dedicato, invece di affidarti ai microfoni integrati. Tuttavia, la registrazione video 4K ha i suoi compromessi, come un fattore di ritaglio di 1,55x e l’assenza del rinomato Dual Pixel Autofocus di Canon.

La R100 è estremamente compatta e, abbinata agli obiettivi Canon RF-S altrettanto sottili, si inserisce perfettamente in una borsa a tracolla o in una borsetta, ideale per chi ama girare con leggerezza. Coloro con mani più grandi, però, potrebbero trovare la camera leggermente piccola. È anche importante notare che il suo schermo è fisso e non touch. Nonostante queste piccole limitazioni, la R100 rimane un’ottima scelta per chi è alle prime armi con la fotografia.

In offerta
Canon EOS R100 + RF-S 18-45mm IS STM & RF-S 55-210mm IS STM Lenses - Fotocamera Mirrorless APS-C da 24,1 MP, Dual Pixel CMOS AF, Videocamera 4K, Scatto Continuo 6,5 fps - Wi-Fi, Bluetooth
  • LA CHIAREZZA INCONTRA LA VERSATILITÀ: scopri inquadrature versatili, dal grandangolo al teleobiettivo con l'obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM e cattura con precisione soggetti lontani utilizzando l'obiettivo Canon RF-S 55-210mm IS STM.
  • COGLI L’ATTIMO: questa macchina fotografica digitale è dotata di sensore Dual Pixel Intelligent AF, scatto continuo fino a 6,5 fps (1) e video 4K (2), che ti consentono di catturare momenti perfetti con facilità; il rilevamento del viso e degli occhi e Digital IS (3) riducono le vibrazioni, per inquadrature precise e nitide.
  • CREATIVITÀ SENZA SFORZO: ottieni con facilità risultati sorprendenti con Creative Assist e il filtro Creative che ti consentono di sperimentare varie modalità di scatto ed effetti, tra cui regolazioni dell'illuminazione, sfocatura dello sfondo e tanto altro, per scattare foto personalizzate con la tua macchina fotografica.
  • CONNETTIVITÀ SENZA INTERRUZIONI: utilizza Camera Connect per collegare la fotocamera digitale Canon EOS R100 al tuo smartphone per riprese a distanza e trasferimento di file tramite Bluetooth e Wi-Fi per una facile condivisione con i tuoi cari.
  • FOTOCAMERA COMPATTA E FACILE DA USARE: EOS R100 combina un'interfaccia intuitiva, controlli tattili e un EVF ad alta risoluzione in un design compatto per chi è sempre in movimento; inoltre, l’innesto RF la rende compatibile con obiettivi RF ed EF.

Canon EOS M6 Mark II

Ti sfido a trovare delle differenze sostanziali con le reflex di media-alta fascia. Stiamo parlando di un sensore APS-C da 32,5 megapixel, praticamente lo stesso della Canon 90D, con un sistema di messa a fuoco Dual Pixel AF CMOS con ben 143 punti AF. Ma non è solo a numeri formidabile, anche il suo sistema di stabilizzazione digitale a 5 assi è qualcosa di incredibile.

Tornando un attimo ai numeri invece possiamo vedere che per l’elaborazione delle immagini utilizza un processore DIGIC 8 con una buona velocità di scatto a 14fps. Le riprese in 4K arrivano a 30fps e in Full HD anche a 120 fps.

Canon M6 MARK II 32.5MP WIFI CUERPO
  • CANON M6 MARK II 32.5MP WIFI CUERPO

Canon EOS M200

Questa è una delle ultime arrivata tra le mirrorless Canon Entry Level e si è affermata subito come una delle alternative più valide sul mercato. Ha la stessa velocità di scatto e condivisione di uno smartphone, ma una qualità maggiore. Infatti grazie ai suoi moduli di connettività WiFi e Bluetooth puoi trasferire le immagini sui dispositivi collegati e condividerle con chi vuoi in pochissimi secondi, il resto lo fa il sensore APS-C da 24,1 Megapixel.

Da sottolineare il bel display LCD inclinabile a 180°, molto utile per le riprese creative e la possibilità di registrare video a 4K con la tecnologia Dual Pixel CMOS AF per la messa a fuoco.

Con questa fotocamera si riescono a realizzare fantastici Slow Motion a 120 fps, e proprio per questo motivo la Canon EOS M200 è una delle mirrorless preferite dai videomaker.

CANON EOS M200 MILC 24,1 MP CMOS 6000 X 4000 PIXELES NEGRO
  • CANON EOS M200 MILC 24,1 MP CMOS 6000 X 4000 PIXELES NEGRO

Canon EOS M100

Forse la Mirrorless Entry Level per eccellenza, la Canon EOS M100 è considerata da molti il primo approdo per chi vuole entrare in questo mondo e non vuole spendere cifre abissali. Le sue caratteristiche però non sono da fotocamera economica, infatti abbiamo un sensore APS-C da 24 Megapixel con un processore DIGIC 7 che garantisce una buona qualità di ripresa.

La velocità di scatto arriva a 6fps e durante le riprese video in Full HD il frame rate può arrivare perfino a 60fps. Lo schermo LCD è ribaltabile, ottimo per i vlogger e travel blogger, e grazie al sistema di connettività WiFi si possono passare le foto ed i video immediatamente su un dispositivo collegato.

Canon EOS M100 Nero + EF-M 15-45mm
  • Sensore CMOS da 24.2 megapixel
  • Scatto continuo fino a 6,1 fps
  • Full HD a 60p - Filmati più fluidi e realistic
  • Wi-Fi / NFC - Connettiti, condividi ed effettua il backup in modalità wireless
  • LCD touch da 7,5 cm inclinabile ad alta risoluzione

Canon EOS M50

Iniziamo a salire leggermente di livello, con la Canon EOS M50 che ha sempre un sensore APS-C da 24 Megapixel ma monta un processore DIGIC 8. Il sistema di messa a fuoco funziona per rilevamento di fase e ha ben 143 punti di AF. Sensibilità ISO che arriva da 100 a 25600 estendibile fino a 51200 con velocità di scatto a 7fps.

La grande differenza la iniziamo a vedere per le riprese video, siamo arrivati alla qualità 4K a 25fps che insieme al sistema di connessione WiFi e Bluetooth diventa l’ideale per chi deve inviare le riprese dall’altra parte del mondo in tempi brevissimi. Una mirrorless dall’ottimo rapporto qualità/prezzo davvero.

Niente male questa mirrorless canon m50 vero?


Canon EOS RP

Stiamo salendo di prezzo ma inevitabilmente stiamo salendo anche di qualità e caratteristiche. Infatti la Canon EOS RP ha un sensore Full Frame da 26,2 Megapixel con un sistema di messa a fuoco Dual Pixel con un ben 4799 punti AF! Una vera e propria fotocamera top di gamma per fotografi professionisti visto che la sensibilità ISO varia da 100 a 40000 estendibile fino a 102400. Le riprese hanno una qualità 4K a 25fps.

Ultimo lato davvero positivo di questa fotocamera è il suo peso, inferiore ai 500 grammi e questo la rende davvero ideale per essere trasportata in vacanza o nelle riprese in giro per le città.

In offerta
Canon EOS RP mirrorless Full-Frame nera, body (26,2 Mp, 5 fps, processore Digic 8, video 4K UHD, Dual pixel CMOS AF, Display touchscreen orientabile da 7,5 cm, Wi-Fi, Bluetooth)
  • piccola leggera e intuitiva, la Eos RP è la mirrorless full-frame per principianti e amatori
  • sitema di autofocus Dual Pixel CMOS con 4799 aree di AF selezionabili, messa a fuoco alle basse luci fino a -5EV e l'AF occhi
  • ideale per foto da esterno e da interno grazie alla sensibilità ISO fino a 40.000
  • stabilizzatore d'immagine digitale a 5 assi
  • scatto continuo e silenzioso fino a 5fps

Canon EOS R

Siamo arrivati alla migliore Canon in assoluto, una vera mirrorless canon top di gamma e potenza del mercato, la Canon EOS R.

Il suo prezzo sicuramente non è dei più agevoli, ma stiamo parlando in una fotocamera con un sensore Full Frame da 30 Megapixel con un sistema di messa a fuoco Dual Pixel da ben 5655 punti selezionabili di AF. Già qui possiamo capire che stiamo parlando di una mirrorless da specifiche incredibili, ma poi unite al processore DIGIC 8 e la sensibilità ISO da 100 a 40000 (estendibile fino a 102400) mi rendo conto che difficilmente esiste una concorrente sul mercato.

La qualità video è di una 4k a 30fps con sistema C-Log. Unica pecca, bisogna ammetterlo, è l’assenza del doppio slot per le schede di memoria.

Canon EOS R + EF to RF adapter – Fotocamera Compatta da 30.3 MP (Wi-Fi, Bluetooth, sensore Dual Pixel CMOS AF, ISO, 4 K, AF con bassa illuminazione, A sparare Serie di 8 FPS, DiGIC 8, USB 3.1) Nero
  • Sensore CMOS a formato completo (full frame) da 35 mm con circa 30,3 milioni di pixel effettivi
  • Processore di immagine più avanzato, DIGIC 8
  • Messa a fuoco automatica con un'illuminazione così scarsa come -6 EV
  • La messa a fuoco automatica più veloce al mondo: 0,05 secondi
  • AF per toccare e trascinare con 5.655 punti AF

Canon EOS R10

La nuova fotocamera mirrorless Canon R10 rappresenta un vero e proprio salto di qualità per il produttore giapponese, grazie all’introduzione del sistema RF anche per fotocamere con sensore APS-C. Con una risoluzione di 24 MP, la Canon R10 può scattare fino a 23 fps in raffica, memorizzando i file su una scheda SD presente nell’unico slot di memoria. La sensibilità ISO varia da 100 a 51.200, mentre le riprese video raggiungono una risoluzione 4K a 30 fps. Nonostante il peso di soli 429 grammi e le dimensioni compatte di 122 x 87 x 83 mm, la Canon R10 è dotata di un display touchscreen LCD da 7,5 cm (3”) con 1.040.000 punti, nonché di un flash pop-up con portata di 10 metri. Tuttavia, va sottolineato che mancano la stabilizzazione e la tropicalizzazione.

In offerta
Canon EOS R10 APS-C mirrorless nera (24,2 Mp, - fino a 23 fps, DIGIC X, video 4K UHD fino 60p, Dual Pixel CMOS Auto Focus II, Display touchscreen orientabile da 7,5 cm, Wi-Fi, Bluetooth)
  • Il passo successivo per la tua fotografia; Che tu voglia sostituire la tua prima reflex, uno smartphone o una fotocamera compatta, EOS R10 ti offre di tanto altro; Tecnologia, nuove funzionalità, con livelli di portabilità e creatività superiori
  • La fotocamera EOS R10 è dotata del nostro rinomato sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF II, programmato utilizzando una tecnologia di intelligenza artificiale con deep-learning, per assicurare il riconoscimento avanzato dei soggetti
  • La fotocamera EOS R10 è in grado di acquisire scatti continui di immagini RAW, JPEG o HEIF, con velocità fino a 15 fotogrammi al secondo (o 23 fps utilizzando l'otturatore elettronico della fotocamera); Il tutto mentre la fotocamera insegue il soggetto all'interno del fotogramma, regolando continuamente la messa a fuoco e l'esposizione in risposta al cambiamento della scena
  • Che realizzi foto, video o una combinazione di entrambi, la fotocamera EOS R10 restituisce immagini splendide in ogni circostanza
  • In condizioni di scarsa illuminazione, un sensore da 24;2 megapixel ti offre un equilibrio ottimo tra dettagli, velocità e prestazioni; Con una sensibilità fino a ISO 32000 (estendibile a ISO 51;200), puoi ottenere più dettagli e meno rumore durante le riprese al buio; Inoltre, il flash integrato offre ancora più di luce quando serve davvero

Quali sono le Canon Mirrorless

La serie Mirrorless Canon EOS M è stata prodotta per cercare di conquistare una piccola fetta di mercato già occupata dalle Mirrorless Sony e le Mirrorless Panasonic. Da una parte entrare nel mercato dopo le altre gli ha permesso di rimediare agli errori commessi in precedenza e far uscire subito dei modelli con ottime specifiche con software che avrebbero reso al meglio nei loro dispositivi.

Le caratteristiche che hanno risaltato di più sono l’estrema precisione e affidabilità del veloce sistema di messa a fuoco automatico di queste fotocamere oltre che per la qualità aumentata del loro sensore.

Ma in fase di acquisto quali parametri dovremmo controllare?

Bisogna ammettere che l’azienda ha fatto uscire davvero molti modelli per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dall’amatoriale fino al professionista. Infatti tra i modelli troviamo:

  • La gamma EOS M: Composta delle mirrorless Canon APS-C, fotocamere molto piccole, semplici e flessibili adatte ad un pubblico con poche richieste. Il lato davvero positivo di queste mirrorless è il loro prezzo basso, infatti in pochissimo tempo sono riuscite a conquistare il cuore dei viaggiatori perché oltre ad essere poco costose e leggere hanno anche una buona qualità d’immagine finale.
  • La gamma EOS R: In questo caso stiamo parlando delle mirrorless top di gamma, pensate per i fotografi professionisti che cercano qualche caratteristica in più e sono disposti a spendere un budget diverso.

Ma vediamo nello specifico dei parametri cosa cambia.

Il sensore delle mirrorless

Il sensore di una mirrorless è esattamente importante come il sensore di qualsiasi altra fotocamera. Per esempio avere un sensore Full Frame come le fotocamere EOS R è completamente diverso che avere un sensore APS-C con fattore di crop del 1,6x. La differenza si percepisce sopratutto se viene stampata una foto o per la compatibilità con gli obiettivi, infatti bisognerà tener conto della lunghezza focale equivalente.

Sappiamo benissimo che una lente da 35mm con un sensore APS-C subisce un fattore di crop e si trasforma in un 56mm. Al contrario con un Full Frame rimane uguale.

La sensibilità ISO

La sensibilità ISO è sempre stato un fattore molto importante, ne determina la quantità e probabilità di ricevere del rumore digitale nel caso di scarsa illuminazione. Avere dei valori alti non sempre è un buon segnale, alcuni modelli iniziano a soffrire anche a metà impostazioni, quindi è un valore prettamente soggettivo a volte.

Sistema di autofocus

Sappiamo benissimo di quanto sia importante avere un sistema di autofocus efficiente nelle fotocamere e bisogna ammettere che la Canon con il suo sistema Dual Pixel ha prodotto uno dei sistemi migliori sul mercato. Veloce e preciso, sbaglia raramente, ma sopratutto è stato inserito anche in molti modelli di fotocamere mirrorless Canon economiche.

Qualità video delle riprese

Le mirrorless hanno iniziato a conquistare il mercato anche grazie ai travel blogger che con i loro video hanno fatto conoscere al mondo intero la potenzialità delle mirrorless. Per quanto riguarda la qualità, il livello è molto alto, troviamo anche modelli che registrano in 4K a 30fps.

Aggiungo poi che grazie al sistema C-Log, ovvero un profilo logaritmico brevettato da Canon, le riprese risultano ricche di colori e contasti, insomma sembrano avere una qualità in più.

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News