Miofive ha introdotto quello che crediamo sia il primo kit dash cam al mondo con due fotocamere 4K: una per catturare la strada davanti e l’altra per registrare ciò che accade dietro di te.
Tra le migliori dash cam frontali e posteriori, ho notato che mentre molte presentano una fotocamera frontale di alta qualità, spesso la camera posteriore ha una risoluzione inferiore o entrambe le camere non raggiungono la qualità 4K.
Anche se alcuni ritengono che il 4K non sia necessario, le migliori dash cam sul mercato offrono questa risoluzione. Considerando che l’obiettivo principale, per la maggior parte dei guidatori, è registrare le immagini in caso di incidenti, qualsiasi dettaglio in più può rivelarsi cruciale per stabilire le responsabilità o chiarire l’esatta dinamica degli eventi. Il modello Miofive S1 Ultra è equipaggiato con sensori da 8 MP in entrambe le fotocamere, che registrano a 4K a 30 fps, garantendo così una copertura completa. La camera frontale ha un angolo di visione di 140°, mentre la camera posteriore più compatta copre un angolo di 112°. Le aperture massime delle due camere sono rispettivamente f/1.8 e f/2.
Caratteristiche della MioFive S1 Ultra
L’S1 Ultra è dotato di GPS integrato per registrare la tua posizione e l’unità anteriore dispone di un display LCD IPS da 3 pollici.
Investendo nel kit opzionale di cablaggio (che costa circa 27 €), potrai usufruire delle modalità di parcheggio attive 24 ore su 24. Queste modalità si avvalgono di un sensore G per fornire video timelapse a 1 fps o per il rilevamento delle collisioni.
La dashcam offre anche Bluetooth e Wi-Fi a doppio canale, permettendoti di controllare il dispositivo e visualizzare i filmati remotamente su un telefono Apple o Android. È inoltre possibile archiviare i filmati su una scheda di memoria rimovibile. Con il kit è inclusa una MicroSD da 64 GB, ma è possibile espandere la memoria fino a una scheda da 512 GB.
Spero di offrirvi presto una recensione completa. La precedente dash cam Miofive 4K con singola fotocamera mi aveva impressionato, quindi ho alte aspettative anche per la S1 Ultra con doppia fotocamera.