Scegliere il miglior teleobiettivo per Nikon è uno dei momenti più belli per un fotografo, c’è davvero l’imbarazzo per la scelta! Esiste un catalogo di obiettivi che vanno da zoom modesti con aperture molto ampie a super teleobiettivi che arrivano fino ai 500mm.
Per avere la tua vita molto più semplice ho deciso di scrivere questa guida elencando i migliori con attacco F Nikon al momento. Ma ti voglio dare un consiglio, non dar retta a chi ti dice di guardare solo gli obiettivi Nikkor, potresti fare un grande errore!
Se non sai cosa vuol dire “attacco F” guarda la guida alle sigle Nikon.
I produttori di terze parti come la Tamron e la Sigma stanno realizzando delle ottiche davvero eccellenti, con alcune focali addirittura migliori della Nikon, con il vantaggio che sono vendute a prezzi molto più convenienti.
Certo bisogna sempre prestare attenzione alla compatibilità e alle caratteristiche dell’obiettivo, per esempio i più recenti dispongono di un diaframma a controllo elettromagnetico e non la leva meccanica tradizionale. Questa consente sicuramente un maggior controllo dell’apertura, sopratutto quando si fotografa in modalità continua.
Ma quali sono i migliori? Esistono solo teleobiettivi costosi o si riescono a trovare anche soluzioni economiche? Noi dopo ore di ricerche siamo giunti ad una conclusione, in casa Nikon si possono trovare teleobiettivi per tutti gusti.
Ottimi per professionisti ma anche per fotografi amatoriali che si apprestano a quest’arte da poco tempo.
Prima di iniziare la nostra classifica sui migliori teleobiettivi Nikon volevamo darti un consiglio, non ti fidare di chi ti propone i teleobiettivi solo per fotografare i dettagli nei paesaggi. I suoi utilizzi possono essere diversi, per esempio sono molto utili nelle foto di ritratti!
Migliori teleobiettivi Nikon
Prima di procedere all’acquisto, cerca di capire qual è il migliore obiettivo che fa per te inquadrando lo stile fotografico che preferisci!
Se non sai di cosa stiamo parlando, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo sulla lunghezza focale.
Iniziamo a vedere la classifica ora!
Nikon 18-300 mm
Un obiettivo polivalente che passa dalla lunghezza focale 18 ai 300mm, equivalente ad un 27-450mm nel formato Full Frame.
È uno dei teleobiettivi preferiti dai fotografi per via del suo vasto utilizzo, con una focale così ampia si possono coprire diverse lunghezze. Da una fotografia di strada fino a raccogliere dettagli da distanze più grandi.
Le lenti ottiche sono di ottima fattura, con 3 lenti in vetro ED che sono un indice di bassissima dispersione e 3 lenti asferiche che garantiscono un valore elevato nella risoluzione e nel contrasto delle immagini.
Quel simbolo VR vicino al nome dell’obiettivo indica il sistema di riduzione delle vibrazioni, utile per ridurre al minimo i movimenti impercettibili sulla fotocamera.
Il motore è molto silenzioso SWM consentendo un autofocus rapido e preciso.
Consigliato a chi è ancora indeciso sul suo stile fotografico o meglio non si accontenta di riprendere solamente a larghe distanze ma comunque vuole essere coperto in ogni situazione. Uno degli obiettivi Nikon più venduti in assoluto per la sua versatilità.
- 18-300 mm f/3.5-6.3G ED VR
- Obiettivo 16.7x in formato DX: con escursione focale da 18 a 300 mm (equivalente a 27-450 mm nel formato FX)
- Facilmente trasportabile: il perfetto e versatile obiettivo da viaggio per riprese generali di viaggio e per gli appassionati della fotografia sportiva o naturalistica
- Prestazioni ottiche elevate: tre lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e tre lenti asferiche garantiscono elevati valori di risoluzione e contrasto
- Sistema di riduzione vibrazioni (VR): riduce al minimo gli effetti del movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lenti
Nikon AF-P 70-300mm f/4.5-5.6E ED VR
È dotato di un sistema di messa a fuoco automatica con motore passo-passo “Pulse” che è incredibilmente veloce ed essenzialmente silenzioso durante il funzionamento, e c’è anche un diaframma controllato elettromagneticamente; l’unico problema è che entrambi questi sistemi rendono l’obiettivo incompatibile con un numero di DSLR Nikon meno recenti. Il sistema VR è particolarmente efficace, con prestazioni di 4,5 stop e una modalità “Sport VR” commutabile, ideale per tracciare oggetti in movimento irregolare attraverso il mirino
- Autofocus ultrarapido ed estremamente discreto
- Tecnologia avanzata di riduzione delle vibrazioni (VR) e SPORT VR
- Il design resistente alle intemperie offre riprese affidabili anche in condizioni meteorologiche difficili
- AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E ed VR, copriobiettivo posteriore LF-4, paraluce a baionetta HB-82, custodia per obiettivo CL-1022
Sigma 70-200mm f2.8 DG OS HSM | S
Il Sigma 70-200mm f2.8 DG OS HSM si unisce alla linea “Sport” e, come suggerisce questo nome, la velocità è davvero il nome del gioco qui. L’obiettivo è stato progettato pensando a un’eccezionale cattura dell’azione e colpisce perfettamente questo segno. Vanta velocità di messa a fuoco automatica ai vertici della categoria e un sistema operativo intelligente che fornisce un’efficace stabilizzazione dell’immagine basata su algoritmi in tutti gli orientamenti della fotocamera. I rivestimenti idrorepellenti e oleorepellenti sulla parte anteriore dell’obiettivo assicurano che possa resistere a condizioni meteorologiche difficili.
- Schema ottico: 24 elementi in 22 gruppi
- Angolo di ripresa (35 mm): 34.3°-12.3°
- Lamelle del diaframma: 11 (diaframma rotondo)
- Apertura minima: F22
- Distanza minima di messa a fuoco: 120 cm
Sigma 500mm F4 DG OS HSM Sport
Riducendo enormemente i super teleobiettivi a focale fissa da 500 mm f / 4 di marca Canon e Nikon per il prezzo, l’obiettivo F4 da 500 mm di Sigma giustifica comunque la sua classifica come l’obiettivo sportivo di punta dell’azienda. Racchiude un buffet di funzionalità in un robusto barilotto in lega di magnesio resistente alle intemperie, ha una maneggevolezza esotica e di fascia alta e offre davvero la merce in termini di qualità dell’immagine e prestazioni a tutto tondo.
- Autofocus più veloce e silenzioso con AF ottimizzato
- Sistema OS con sensore di accelerometro e nuovo algoritmo OS
- Alta qualità
- Obiettivo, paraluce, tappi ante/post, custodia a zaino, cinghia per obiettivo, cinghia per custodia
Nikon AF-S 70-200mm f/2.8E FL ED VR
Il Nikon AF-S 70-200mm f/2.8E FL ED VR si trova all’estremità del teleobiettivo degli zoom NIKKOR “trinity” ed è l’ultimo e di gran lunga il migliore della razza. Perfetto per la fotografia professionale di matrimoni, eventi, sport e fauna selvatica, offre tutta la versatilità che un obiettivo 70-200 mm f/2.8 in genere offre, supportata da una robusta qualità costruttiva, funzioni migliorate e prestazioni stellari.
- Obiettivo in formato FX , gamma di lunghezze focali 70–200 mm (105–300 mm quando utilizzato con una SLR in formato DX Nikon) con rapida apertura f/2.8 che assicura prestazioni eccezionali in situazioni di scarsa illuminazione
- La riduzione vibrazioni (VR) riduce al minimo gli effetti del movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a 4 stop più lenti.
- Realizzato per l'utilizzo con le DSLR veloci e professionali di Nikon, questo obiettivo risponde con rapidità e precisione ai cambi di autofocus
- Assicura eccezionali livelli di chiarezza e contrasto in tutto il fotogramma
- I pulsanti configurabili sul barilotto consentono di passare da una funzione all'altra con il pollice stabilizzando allo stesso tempo l'obiettivo
Sigma 150-600 mm f/5-6.3 DG OS HSM | S
Come uno degli obiettivi “Sport” della gamma Global Vision di Sigma, il Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM | S è costruito per velocità e prestazioni ottimali. Le funzionalità avanzate includono un’opzione di messa a fuoco manuale, in cui è possibile passare alla messa a fuoco manuale semplicemente ruotando l’anello di messa a fuoco, senza attendere che l’AF si blocchi inizialmente su un oggetto. La stabilizzazione a doppia modalità ha modalità statiche e panoramiche commutabili e l’interruttore di blocco dello zoom funziona con qualsiasi impostazione della lunghezza focale contrassegnata sulla canna. La qualità costruttiva di alto livello include sezioni del barilotto in metallo e paraluce e un set completo di guarnizioni meteorologiche.
- Il vetro FLD e SLD garantisce un'eccellente qualità delle immagini
- Per zoom di tipo Push/Pull o Twist
- Rivestimento idrorepellente sulla parte frontale e posteriore dell'ottica
- O-rings resistenti alla polvere ed agli schizzi su tutta la lente
- La disabilitazione della messa a fuoco manuale funziona anche in AF-Mode continua
Nikon AF-P DX 70-300mm f/4.5-6.3G ED VR
Ideale per le DSLR in formato DX (APS-C) più piccole di Nikon come D3500 e D5600, questo obiettivo offre una potente gamma di zoom “effettiva” di 105-450 mm da una struttura compatta e leggera. Il design ottico, il sistema di messa a fuoco automatica del motore passo-passo e lo stabilizzatore ottico dell’immagine funzionano bene, combinandosi per garantire scatti sempre nitidi.
- Liscio, messa a fuoco automatica veloce con motore passo-passo della Nikon
- Riduzione delle vibrazioni (VR)
- Controllo semplificato
- Messa a fuoco silenziosa e
- AF-P DX NIKKOR 70 – 300 mm f/4,5 – 6,3 g ed VR obiettivo lc-58 58 mm Snap-On Copriobiettivo anteriore posteriore copriobiettivo
Tamron 100-400mm f/4.5-6.3 Di VC USD
Con un peso di poco superiore a un chilogrammo, questo Tamron è molto più leggero della maggior parte degli obiettivi 70-200 mm f/2.8, ma ti offre il doppio della portata del teleobiettivo all’estremità lunga della sua gamma di zoom, se sei passato da una fotocamera DX con un 70 -300 mm e manca il fattore di ritaglio 1,5x sul tuo corpo FX, può restituirti parte della tua portata perduta.
Le prestazioni traggono vantaggio dall’autofocus super veloce, dalla stabilizzazione dual-mode a 4 stop e da un limitatore di messa a fuoco automatica che puoi utilizzare per selezionare la sezione corta o lunga della gamma di messa a fuoco. Soprattutto, la qualità dell’immagine è altrettanto buona di quella del più pesante e costoso 80-400 mm VR di Nikon.
- Stabilizzato: dotato dell'esclusivo sistema di compensazione delle vibrazioni TamronVC (Vibration Compensation)
- L'eBAND (Extended Bandwidth & Angular-Dependency) che sfrutta le nanotecnologie
- 17 elementi in 11 gruppi - diamentro filtro 67mm
- Obiettivo e paraluce
Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG OS HSM | C
L’impressionante qualità dell’immagine beneficia dell’inclusione di quattro elementi SLD (Special Low Dispersion) e, come il Nikon 80-400mm molto più costoso, ci sono modalità AF commutabili con priorità automatica/manuale. È possibile applicare due impostazioni personalizzate per adattare i sistemi di messa a fuoco automatica e stabilizzazione alle proprie esigenze, tramite il dock USB opzionale di Sigma.
- Un teleobiettivo zoom con stabilizzatore OS
- Funzionalità zoom scorrevole aggiuntiva
- Compatto e leggero nell'uso
- Il paraluce è incluso
Nikon AF-S 200-500mm f/5.6E ED VR
Autofocus ultrasonico ad anello molto veloce, un’apertura controllata elettromagneticamente e uno stabilizzatore da 4,5 stop completo di modalità Sport VR. È anche insolito per questa classe di super-teleobiettivo zoom avere un’apertura costante piuttosto che variabile, con f/5.6 che rimane disponibile per l’intera gamma di zoom. Tre elementi ED (Extra-low Dispersion) aiutano ad aumentare la nitidezza e il contrasto riducendo le frange di colore.
- Stabilizzazione di immagine: Y
- Apertura focale massima: 500
- Apertura focale minima: 200
- Durevole e semplice da utilizzare
Nikon AF-S 80-400mm f/4.5-5.6G ED VR
Questo super teleobiettivo zoom Nikon di livello professionale è notevolmente migliorato rispetto all’originale obiettivo “AF” che aveva un autofocus terribilmente lento e una stabilizzazione ottica relativamente inefficace. L’edizione “AF-S” lo mette a posto con la rapida messa a fuoco automatica ultrasonica ad anello e VR a 4 stop.
- Teleobiettivo zoom in formato FX con lunghezza focale di 80-400 mm (120-600 mm su una SLR Nikon in formato DX)
- Prestazioni ottiche superiori: quattro lenti in vetro ED e una lente in vetro Super ED consentono di correggere l'aberrazione cromatica e i difetti cromatici ottici
- Trattamento Nano Crystal Coat riduce in modo significativo l'immagine fantasma e la luce parassita anche in controluce
- Sistema di stabilizzazione Riduzione vibrazioni (VR) con modalità Normale, Attiva e Treppiedi
Siete d’accordo con le nostre scelte o avete altri teleobiettivi preferiti della grande casa giapponese? Lasciateci i vostri teleobiettivi Nikon preferiti nei commenti!
Altre guide all’acquisto sugli obiettivi Nikon: