Un Hub USB può essere giudicato come un accessorio superfluo dai fotografi amatoriali ma solo una volta utilizzato viene considerato come un accessorio davvero indispensabile. Ma cosa sono? A cosa servono? Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i migliori hub USB sul mercato!
Che cos’è un hub USB?
Le basette Usb sono dei piccoli dispositivi che ti permettono di moltiplicare le porte Usb del tuo computer.
Una volta erano pressapoco inutili, ora sono diventati di vitale importanza per ogni fotografo professionista, in poche parole, anche avendo una sola porta Usb, con l’aiuto di questi Hub, è come se ne avessi almeno 4.
Il funzionamento è molto semplice, è lo stesso processo che viene usato nello smistamento dati nei switch di rete. Il segnale in ingresso viene smistato da un singolo canale a più canali, fino a ritornate sul singolo canale.
I migliori hub USB-C possono variare notevolmente di prezzo, ma qual è il motivo? Bene, a parte una qualità costruttiva superiore, gli hub più costosi in genere presentano una più ampia varietà di porte e più porte in totale. Se hai molti dispositivi diversi che usi regolarmente, probabilmente vale la pena investire in un modello più costoso.
Scoprirai anche che gli hub USB-C di fascia alta presenteranno anche la ricarica passthrough. Ciò significa che puoi utilizzare l’hub USB-C per caricare il tuo laptop contemporaneamente al collegamento degli altri dispositivi. Ciò è particolarmente utile se il tuo laptop ha solo uno slot USB-C, altrimenti dovresti scegliere tra caricare la batteria o utilizzare l’hub USB.
Tuttavia, se hai davvero bisogno solo di una piccola selezione di porte e hai almeno due porte USB-C, allora potresti prendere in considerazione l’idea di risparmiare denaro e investire in un modello più economico.
I Migliori Hub USB da acquistare
Hub USB-C 6 in 1 Dell DA300
Il Dell DA300 è uno degli hub USB-C più piccoli e portatili che puoi vedere sul mercato grazie alla sua forma circolare e al cavo retrattile. È dotato di una porta HDMI, una DisplayPort, una porta VGA, una porta Ethernet RJ45, una porta USB Type-C e una porta USB 3.1. Non ha il maggior numero di porte, ma una varietà molto ampia. Nel complesso, è un ottimo hub USB-C da portare in viaggio.
- Collegati a display 4K a 60Hz tramite porta DP o HDMI e goditi una visione nitida e chiara senza compromettere le prestazioni. Supporta display singolo alla volta.
- Piccolo e di forma rotonda, l'adattatore compatto si adatta perfettamente alla borsa, mentre il cavo nascosto può essere esteso o ritratto ruotando il coperchio superiore e inferiore dell'adattatore, per una facile conservazione.
- Le porte USB a e USB-C downstream offrono anche velocità di trasferimento dati elevate.
- I prodotti internazionali hanno termini diversi, sono venduti dall'estero e possono differire dai prodotti locali, compresi il formato, le indicazioni e la lingua del prodotto, dell'etichettatura o delle istruzioni.
USB C Anker PowerExpand+ 7 in 1
Ha un prezzo simile al Kingston Nucleum e hai anche una porta per una connessione Ethernet. Tuttavia, tieni presente che c’è solo una porta USB-C in questo hub e il passthrough raggiunge un massimo di 48 W, quindi ci vorrà più tempo per caricare le cose. Tra i lati positivi, questo dispositivo è adorabile e leggero, a 99 g, ottieni slot SD e microSD e c’è una garanzia di 18 mesi.
- Il vantaggio Anker: Unitevi agli oltre 50 milioni alimentati dalla nostra tecnologia all’avanguardia.
- Grande espansione: Ottieni molto di più dalla porta USB-C del tuo MacBook, con 4k 30Hz HDMI, connettività scheda SD, porte dati USB-A/USB-C e ricarica pass-through ad alta velocità con Power Delivery.
- Trasferimento dati velocissimo: Trasferisci musica, film e altro in pochi secondi con velocità dati di 5 Gbps.
- Alimentazione: Goditi la piena velocità di ricarica pass-through mentre si utilizza l'hub. Trasmetti al tuo MacBook una carica pass-through da 85 W durante la connessione di periferiche, la sincronizzazione dei dati o la visualizzazione di contenuti multimediali tramite HDMI.
- Contenuto della confezione: PowerExpand+ 7 in 1 USB-C PD Media Hub, custodia da viaggio, guida di benvenuto (lingua italiana non garantita).
Dock mobile USB-C Kensington SD1600P
Il dock mobile USB-C SD1600P di Kensington è unico in quanto funge da valida docking station e da eccellente hub USB-C per gli utenti di laptop in movimento. Il suo alimentatore passthrough USB-C e le porte aggiuntive libereranno tutti gli altri ingressi del tuo laptop durante la ricarica del tuo laptop e di qualsiasi altro dispositivo ad esso collegato.
- Compatibilità universale: utilizzabile con qualsiasi laptop dotato di porta USB-C o Thunderbolt 3, supporta i sistemi Windows 7 o versioni successive, macOS 10.13 o successivo e Chrome OS 44 o successivo
- Fornisce alimentazione a laptop con una porta USB-C che supporta la ricarica; è possibile alimentare la docking station e i dispositivi connessi utilizzando la batteria del laptop quando si viaggia
- Le versatili connessioni video offrono opzioni di uscita HDMI (4K a 30 Hz) o VGA Full HD (1920x1080p) per il collegamento a un monitor, televisore o proiettore esterno
- 3 porte USB: maggiore produttività del dispositivo tramite 2 porte USB 3.0 (fino a 5 Gb/sec) e 1 porta USB-C aggiuntiva per la sincronizzazione dei dati (fino a 5 Gb/sec)
- Hub di ricarica integrato per alimentare accessori per dispositivi mobili (fino a 2,4 A) quando non utilizzato come docking station, eliminando l’esigenza di adattatori di alimentazione aggiuntivi
Hub USB-C Kingston Nucleus
L’hub USB-C Nucleum di Kingston è piccolo ed elegante, con accesso a due porte USB 3.0, una porta HDMI, uno slot per schede SD e microSD, una porta di ricarica USB-C e una normale porta USB-C. Non sembra troppo leggero o fatto a buon mercato, e anche il cavo è robusto. Il Nucleum è un hub di qualità generale, ma piuttosto costoso.
- 7 porte di potenziale con una singola connessione USB-C
- Più pixel, con l’uscita HDMI 4K
- Alimentazione pass-through per ricaricare i vostri dispositivi connessi
- Le dimensioni compatte e la leggerezza lo rendono semplice da trasportare
- Progettato per creatori di contenuti, con slot SD e microSD integrati
Euasoo Hub USB-C 9 in 1
L’hub Euasoo ha un design sottile ed elegante con un’abbondante quantità di porte a un prezzo decente. Ciò include una porta di ricarica USB-C, 3 porte USB 3.0, una porta HDMI 4K, una porta RJ45, uno slot per schede MicroSD, uno slot per schede SD e un jack per cuffie/microfono.
- CONNESSIONE MULTIPLA: l’Hub USB C EUASOO include 1 porta Ethernet/RJ-45, 1 porta di ricarica USB tipo C, 1 porta HDMI, 1 porta per scheda TF/SD, 1 porta per scheda SD,1 porta USB 2.0 tipo A, 2 porte USB 3.0 tipo A. Trasforma una porta USB-C in una stazione di connettività tutto in uno per USB, HDMI ed Ethernet.
- TRASFERIMENTO DATI STABILE: Basta collegare smartphone, tablet, hard disk o altre periferiche USB con le porte USB 3.0 e trasferire i dati tra il computer e gli apparecchi collegati. La porta USB 2.0 funziona meglio per mouse, tastiera o altri apparecchi a bassa velocità. Le porte integrate SD e TF danno facile accesso ai file delle schede di memoria SD e micro SD: Supporta la lettura simultanea di due schede. La porta Ethernet a 1000Mbps assicura un collegamento via cavo più stabile e veloce.
- RICARICA: Supporta la ricarica fino a un massimo di 87W, questo adattatore USB C multi-porta fornisce una porta di tipo C con cui si possono caricare in modo sicuro un MacBook o altri tipi di computer portatili di tipo C.
- COMODO E COMPATTO: Struttura in lega di alluminio sottile e compatta,design leggero e comodo per viaggiare e da portare con sé durante impegni di lavoro.Hub USB-C ideale per Apple MacBook Pro, Google Pixel, ChromeBook, Dell XPS e per altri tipi di apparecchi compatibili con USB tipo C. Funziona con Mac OS X v10.0 o superiore; Windows 7/8/8.1/10; porta USB di tipo C disponibile.
- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 1 Hub USB C, 1 Manuale Utente, 1 borsa da viaggio, garanzia di 1 anno. EUASOO offre una garanzia di 12 mesi con sostituzione o rimborso totale, per qualunque problema si prega di contattarci in qualunque momento.
Hub usb economici
A cosa serve un hub Usb?
I primi sono stati i Mac a togliere le porte Usb, ma piano piano anche gli altri costruttori cominciano a seguire la scelta.
E’ sia un risparmio di soldi in fase di produzione, sia un abbellimento estetico dei notebook.
Per un fotografo è estremamente utile l’utilizzo di questa basetta Hub, perché gli evita di staccare e attaccare le sue periferiche.
Un fotografo professionista quando lavora al suo personal computer per la post-produzione ha collegato: una tavoletta grafica, una penna usb e un monitor di uscita contemporaneamente.
Capisci bene che per questo una singola porta Usb diventa inutile. La fortuna di questi apparati è la loro semplicità, non hanno bisogno di corrente esterna ma vengono alimentati direttamente dal pc.
Quindi per accendere queste basette non serve altro che collegarli al notebook.
Per approfondire: Scopri il miglior portatile per la fotografia
Come scegliere un hub USB
Eccoci arrivati al momento degli acquisti, le caratteristiche più importanti da controllare quando compri una basetta Hub Usb sono questi:
- La velocità di trasferimento dati
- Il tipo di porte Usb
- La quantità di porte Usb
- La sua dimensione
- Il suo aspetto estetico
Logicamente le caratteristiche principali da controllare sono la velocità di trasferimento dati e il tipo di porte.
Una velocità maggiore implica ad un passaggio di dati più veloce, quindi per un fotografo è molto importante.
Immagina di trasferire centinaia di foto, e ci puoi mettere o 10 minuti o 50 minuti. Vediamo ora in questa classifica quali sono i migliori e le loro caratteristiche.
Altri articoli riguardo la connettività: