Cerchi il miglior flash Nikon sul mercato? La Nikon mantiene regolarmente aggiornata la sua gamma abbastanza piccola di flash, ma devo ammettere che fa proprio un buon lavoro assicurandosi che ci siano modelli per coprire una vasta gamma di utenti e budget. Per questo ho deciso di scrivere questa guida, per guidarti verso il flash giusto per le tue foto.
Scegliere un buon flash è sicuramente il modo migliore per riuscire a fotografare una scena difficile nel modo più comodo in assoluto. Proprio per questo motivo avere una fonte luminosa aggiuntiva è sempre consigliato. In questo articolo voglio segnalarti quali sono i migliori flash per Nikon sul mercato.
Esistono davvero molte opzioni, ci sono soluzioni per tutte le fasce di prezzo, non solo flash Nikon originali ma anche da terzi parti che sono da considerare per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come scegliere il miglior flash per Nikon
Come funziona per le macchine fotografiche, anche i flash hanno delle caratteristiche diverse e sono evidenziate dalle differenze di prezzo. Si trovano ormai per ogni budget, dai modelli economici a quelli più costosi. Ovviamente il miglior flash che farà al caso tuo dipende da quello che ci devi fare, dall’attrezzatura che utilizzi e dal suo scopo finale.
Per esempio, se stai scattando foto con un soggetto che si trova a 20 metri ti servirà un flash con una determinata potenza per poter raggiungere con la luce il soggetto, se invece vuoi per esempio scattare un ritratto con una luce soffusa avrai bisogno di tutt’altra potenza del flash.
Nell’articolo su come scegliere il flash per reflex abbiamo evidenziato di quanto sia importante il numero guida accanto al modello. Più è alto quel numero, più luce sarà in grado di riprodurre artificialmente il flash esterno.
La velocità di riciclaggio invece non indica nient’altro che il tempo che il flash impiega per potersi ricaricare prima di poter scattare di nuovo.
Su come utilizzare il flash della fotocamera invece abbiamo visto le differenti modalità, dalla TTL alla manuale. Facciamo un breve riepilogo:
- Flash TTL: La modalità sceglie automaticamente le impostazioni
- Modalità manuale: Controlli personalmente l’emissione di luce del flash
Di solito per poter definire un flash un buon acquisto deve avere alcune piccole caratteristiche come la testa inclinabile e rotante, il controllo wireless e il controllo simultaneo di più flash.
Il miglior flash per Nikon insomma dipenderà molto dal tipo di fotografia che pratichi e dalla tua attrezzatura.
Migliori Flash per Nikon
Qui sotto quindi ho deciso di indicarti quali sono i migliori flash per fotocamere Nikon, e come nella classifica dei migliori flash per Canon ho incluso anche flash di terze parti.
Al vertice della gamma si trova l’SB-5000, un flash progettato per i professionisti, con una qualità costruttiva superiore e caratteristiche come la modalità “ripetizione” programmabile che si attiva più volte durante una singola esposizione. In alternativa, puoi provare i flash di terze parti come lo Yongnuo YN968N TTL, una buonissima soluzione ad un prezzo nettamente inferiore.
Nikon SB-500
Come lo storico SB-300, il flash SB-500 non ha funzioni di zoom e ha una lunghezza focale equivalente fissa di 24 mm (full frame). Funziona con due batterie, il tempo di riciclo dopo un flash a piena potenza è abbastanza lungo, a circa 5-7 secondi quando si utilizzano rispettivamente batterie NiMH o alcaline. L’uscita massima stessa è maggiore, a Gn 24, e l’SB-500 ha una rotazione laterale completa di 180 gradi in entrambe le direzioni, oltre a una funzione di rimbalzo di 90 gradi.
Ci sono le funzioni commander/slave a infrarossi wireless e Auto FP per l’utilizzo del flash con velocità dell’otturatore fino al massimo disponibile nel corpo della fotocamera host.
- Lampeggiatore compatto i-TTL compatibile con DSLR in formato FX e DX, fotocamere COOLPIX equipaggiate con hot shoe e con Nikon Creative Lighting System.
- Lampada LED ad alta intensità (100 lx) incorporata
- Funzionamento semplice grazie all'eccellente ergonomia abbinata a controlli intuitivi nella parte posteriore dell'unità
- Numero guida: 24 (m a ISO 100) che copre un angolo di campo da 24 mm (formato FX)
- Contenuto confezione: SB-500, Stativo lampeggiatore AS-23, custodia morbida SS-DC2
Nikon SB-700
Davvero un eccellente flash di medio livello ad un costo non esagerato. Ha un numero guida da 92 piedi a 128 piedi. Il tempo di ricarica del flash è di 2,5 secondi.
Per le riprese con velocità dell’otturatore superiori a 1/250, è inclusa la sincronizzazione ad alta velocità. La gamma di zoom è di 24-120 mm su una fotocamera full frame.
Il flash include ancora il raggio di assistenza autofocus e una modalità TTL. La testa del flash ruota di 90 gradi verso l’alto, con arresti tra -7, 0, 45, 60, 75 e 90 gradi.
Con la modalità manuale, è possibile regolare il flash dalla massima potenza a 1/128. Molto utile per creare luci soffuse o aggiungere faretti per i ritratti . Il flash ha anche una modalità strobo e tre diversi schemi di illuminazione.
Importante sottolineare che il flash Nikon SB-700 non dispone della comunicazione wireless dell’SB-5000.
Un buon flash potente di medio livello ad un prezzo accessibile.
- Versatile lampeggiatore i-TTL (TTL intelligente)
- Zoom motorizzato multi-step
- 3 pattern di illuminazione: standard, ponderato centrale e uniforme
- Ricarica ad alta velocità
- Modalità A:B per il controllo wireless rapido
Godox TT685N
Buona potenza ad un prezzo ragionevole. Questo flash ha un numero guida di 197 piedi e una gamma di zoom di 14-200 mm.
Il flash Godox supporta il sistema TTL di Nikon e persino la sincronizzazione ad alta velocità, nonché un flash manuale da 1/128 a 1/1.
Il tempo di riciclo è compreso tra 0,1 e 2,6 secondi e la durata è compresa tra 1/300 e 1/20000 secondi.
Ha una testa orientabile e inclinabile e sul display LCD sul retro si possono vedere le diverse impostazioni disponibili. Il Godox TT685N ha il wireless integrato, in modo da poter controllare altri flash Goddox fuori dalla fotocamera. Il wireless è disponibile per 32 canali in tre gruppi.
In molte recensioni abbiamo visto di come molti fotografi affermano tranquillamente che le prestazioni di questo flash siano molto simili a quelle di un marchio Nikon, ma con la differenza che il prezzo è decisamente molto più basso.
Per i fotografi che non interessa avere tutto marchio Nikon ma utilizzano anche marchi esterni, il Godox TT685N è davvero un’opzione più che valida.
Per saperne di piu: Leggi la recensione del Godox TT685N
- Questo flash della fotocamera TT685N vale per fotocamere Nikon ed è compatibile con I-TTL II. Con questo flash compatibile i-TTL II, il tiro diventerà più semplice
- Con la trasmissione senza fili 2.4G, X1N (per Canon) può essere utilizzato per attivare il flash della fotocamera, flash da studio e di scatto della fotocamera a distanza di oltre 100 metri '
- Il supporto per I-TTL II, la sincronizzazione ad alta velocità 1/8000, la compensazione dell'esposizione flash, blocco dell'esposizione flash, modellazione flash, ecc
- Due trasmittenti stili di Offerta Effetto Luce Creativo, trasmissione ottica con un'illuminazione uniforme e di uscita stabile, trasmissione senza fili 2.4G con all-in-one e 100 metri più avanti di trasmissione.
- Comodo pannello LCD a matrice di punti, con pannello LCD a matrice di punti per offrire funzionamento chiaro e facile.
Nikon R1C1
Un normale flash è tutt’altro che ideale per i primi piani estremi e la macrofotografia, poiché il flash fuori asse tende a creare ombre scure. Per aggirare il problema, questo kit specializzato include un telecomando SU-800 wireless a infrarossi con montaggio su slitta e due piccole unità lampeggiatore remoto SB-R200.
I flash stessi si collegano a un anello adattatore che si avvita sulla parte anteriore di un obiettivo e il kit viene fornito completo di una gamma di anelli per adattarsi ai diametri di filettatura più diffusi che vanno da 52 mm a 77 mm. Posizionando e inclinando le teste gemelle in modo appropriato, è relativamente facile catturare immagini macro e primi piani senza ombre.
- Descrizione del prodotto : Nikon R1C1
- Colore: nero.
- Istruzioni in lingua francese.
Yongnuo YN968N TTL
Anche questo non è un flash originale Nikon, ma offre caratteristiche molto interessanti ad un prezzo davvero competitivo. Il flash ha un numero guida di 196 piedi, con potenza regolabile da 1/128 a 1/1. La potenza è abbastanza simile al flash Nikon SB-700, ma con tempo di riciclo leggermente più lento di circa tre secondi. La sincronizzazione ad alta velocità non è inclusa.
Il flash Youngnuo YN968N ha una testa rotante e inclinabile e copre una gamma di zoom da 20-105 mm (full frame).
Sebbene non sia progettato dalla Nikon, il flash supporta ancora l’i-TTL di Nikon e presenta anche la sincronizzazione ad alta velocità. Il flash ha anche il controllo wireless RF integrato. Non è possibile controllare il flash off-camera da corpi macchina più recenti ma puoi aggiungere un altro YN968N nella parte superiore della videocamera per aggiungere un’altro flash alla tua illuminazione.
Come per il Godox, è un buon flash per chi non ha molto budget.
- Dotato di luce a LED: dotato di una luce a LED ad alta potenza di alta potenza, la luminosità può essere regolata, c'è un diffusore incorporato e un filtro di conversione del colore per la luce a LED.
- Compatibile con YN622N (master / slave) e YN560 (slave) Sistema wireless: quando YN968N viene utilizzato come unità master, può controllare e sparare YN968N / YN622N (II) / YN685N come unità slave. Quando YN968N è impostato come YN622 (modalità slave), può ricevere il segnale di controllo o il segnale di trigger dall'unità master YN968N / YN622N (II) / YN622N-TX e ottenere il flash slave in modalità TTL / M / Multi. Quando YN968N è impostato come YN560 (modalità slave), può ricevere il segnale d
- Numero guida alta, supporta la sincronizzazione ad alta velocità: GN60 @ ISO100.200mm, supporta la sincronizzazione ad alta velocità TTL, flash manuale, flash multiplo, flash di raggruppamento Gr, la velocità sincrona massima può raggiungere 1 / 8000s.
- Supporta l'aggiornamento del firmware USB: l'YN968N dotato di interfaccia USB, supporta l'aggiornamento del firmware, gli utenti possono scaricare il firmware di aggiornamento attraverso il sito Web ufficiale di Yongnuo per aggiornare il flash.
- Zoom elettrico recentemente aggiornato e supporta la funzione slave ottico wireless: supporta lo zoom automatico e manuale, la copertura del flash può essere cambiata tra AUTO, 20 ~ 200mm; supporta la ricezione del segnale master wireless ottico YONGNUO, Canon e Nikon, supporta la modalità flash S1 e S2.
Quindi da come avrai capito il miglior flash varia a seconda di ciò che hai bisogno e di come scatti. Se utilizzi teleobiettivi avrai bisogno di una potenza superiore, se invece scatti perlopiù ritratti avrai bisogno di un’illuminazione morbida. Sicuramente quello più professionale rimane l’SB 5000 ma ha un costo davvero eccessivo. Il modello SB-700 al contrario è indicato per i fotografi di medio livello con un prezzo accessibile.
Per i fotografi invece che non vogliono spendere molto per il flash i Goddox e Yongnuo possono essere davvero delle valide alternative.
Per saperne di più:
- La recensione del Godox V860II
- Neewer NW565EX: Un buon flash economico?
- Come proteggere la slitta del flash di una reflex