Hai già sicuramente provato a cambiare il colore di sfondo o rimuovere qualcosa su Photoshop e ti sarà capitato di avere quei fastidiosi bordi grigi intorno all’oggetto mascherato. Qualsiasi soggetto sia, dai capelli ad un albero, lo strumento di selezione di Photoshop non riusciva a selezionarlo bene. Ed è proprio qui che entra in gioco lo strumento “migliora bordo”, è stato pensato apposta per migliorare i bordi complessi.
Che cos’è lo strumento Photoshop Refine Edge?
Non importa quanto sia semplice lo sfondo, gli strumenti di selezione automatica di Photoshop raramente riescono al primo tentativo lo scontorno perfetto, sopratutto se il soggetto ha i bordi complessi.
Lo strumento Migliora bordo è un pennello che può risolvere questo problema, scegliendo aree difficili da selezionare e mascherando lo sfondo. Tutto quello che devi fare è dipingere, permettendoti di effettuare selezioni complesse.
L’ottimizzazione del bordo funziona in modo fantastico quando si fondono manualmente le esposizioni, specialmente quelle con bordi netti. Può fare la differenza tra un’immagine sottile e dall’aspetto professionale e un’immagine ovviamente “Photoshoppata”.
In Photoshop CC, lo strumento Migliora bordo si trova nell’area “Seleziona e maschera”. In PS 6 si trova nella barra degli strumenti superiore di qualsiasi strumento di selezione.
Guarda il corso di Photoshop online gratuito per altre lezioni.