Nonostante la diffusione degli smartphone e la loro costante evoluzione tecnologica abbiano in parte eroso il mercato, le fotocamere compatte non passano mai di moda. Continuano a essere scelte da chi non si limita a conservare migliaia di immagini nella memoria del proprio dispositivo, ma desidera uno strumento per lavorare su ogni singolo scatto e ottenere il massimo da ogni fotografia. Ideali da avere sempre con sé e pronte ad affrontare ogni genere di sfida artistica, le fotocamere “da tasca” abbracciano un’ampia gamma di modelli pensati sia per il principiante che vuole imparare i rudimenti dell’arte fotografica, sia per chi è interessato a regolare settaggi e impostazioni a livello avanzato per realizzare foto d’autore.
Le migliori fotocamere compatte
Un aspetto distintivo delle fotocamere compatte è che l’obiettivo è fisso e non intercambiabile, eliminando la necessità di decidere su quale obiettivo investire o quale portare con sé, semplificando così la scelta e l’uso.
Vediamo ora quali sono le migliori fotocamere compatte.
Fujifilm X100V
La Fujifilm X100V, con il suo design che ricorda le classiche fotocamere telemetriche, rappresenta l’ultima aggiunta a una serie di successo. Questo modello introduce un obiettivo migliorato e più definito, ottimizzato per il sensore di ultima generazione, e un touchscreen inclinabile che facilita le riprese in angolature complesse mantenendo un profilo elegante. Con un’autofocus perfezionato e capacità video 4K, questa fotocamera aggiorna il suo aspetto tradizionale con funzionalità moderne, posizionandosi come la nostra scelta top tra le compatte.
L’X100V offre controlli manuali esterni per l’apertura, la velocità dell’otturatore e gli ISO, che per chi ha un background di fotografia analogica, come molti nel team DCW, risultano estremamente piacevoli da utilizzare. Questi controlli non solo ravvivano le fondamentali tecniche di esposizione che rischiano di essere trascurate in era digitale, ma stimolano anche l’uso consapevole della fotocamera. Inoltre, il suo mirino ibrido, che combina elementi ottici e digitali, offre una visione luminosa, nitida e immediata, senza alcun ritardo.
- Sensore aps-c x-trans cmos 4 (bsi) da 26 mpixel e x-processor 4
- Mirino advanced hybrid: ottico galileiano (ovf) e telemetro elettronico (erf) e elettronico (evf) 3.69mp 0.66x 100fps, eyepoint 17mm
- Obiettivo fujinon 23mmf2 (equiv; a 35mm nel formato 35mm) filtro neutro nd4 integrato inseribile
- Scatto a raffica fino a 30fps raw e jpg senza black-out (con otturatore elettronico)
- Wifi e bluetooth per controllo remoto e trasferimento immagini a smartphone e tablet
Fujifilm X100VI
La nuova Fujifilm X100VI potrebbe sembrare simile in superficie ai modelli precedenti, ma è difficile lamentarsi quando il design è così mozzafiato e ben realizzato come sempre. Non si tratta solo di estetica: la qualità costruttiva è eccezionale e la fotocamera offre una sensazione davvero piacevole al tatto. Utilizzare la X100VI continua a essere una gioia assoluta, grazie soprattutto al suo mirino ibrido e alle ghiere manuali, che aggiungono un elemento tattile all’esperienza fotografica.
Fortunatamente, ci sono alcuni aggiornamenti significativi sotto il cofano. Con un nuovo sensore da 40 MP, un processore aggiornato e la stabilizzazione dell’immagine integrata (IBIS), le capacità fotografiche e video della X100VI hanno ricevuto un notevole incremento. Dai primi scatti che ho effettuato, i risultati sono stati semplicemente eccellenti.
È vero che il prezzo della Fujifilm X100VI è il più alto finora, il che rende la decisione d’acquisto più difficile, soprattutto considerando che esistono fotocamere con tecnologie più avanzate a un prezzo inferiore. Tuttavia, per me, il design iconico e le funzionalità avanzate la rendono una scelta convincente nonostante il costo.
- Sensore APS-C X-Trans CMOS 5 HR (BSI) da 40MP e X-Processor 5
- Obiettivo FUJINON Super EBC 23mm (equiv. a 35mm nel formato 35mm) filtro neutro ND4 integrato inseribile
- Mirino "Advanced Hybrid" ottico galileiano (ovf) e telemetro elettronico (erf) e elettronico (evf) 3,69MP
- Face/Eye AF, rilevamento oggetti (Animali/ Uccelli/ Automobili/ Motocicli & biciclette/ Aerei/ Treni)
- Stabilizzatore IBIS 5 assi, 6 stop (CIPA) e Filmati 6.2K 30p H.265 10bit 4:2:2
Sony ZV-1
Progettata appositamente per i vlogger, la Sony ZV-1 potrebbe sembrare solo un’altra variante della serie RX100, ma in realtà offre molto di più. Se hai utilizzato una delle RX100, il sensore e l’obiettivo ti saranno probabilmente familiari, ma è nelle funzionalità extra che questa fotocamera si distingue.
Dove la Sony ZV-1 eccelle è nei controlli intuitivi, nello schermo posteriore articolato e nel design del corpo macchina, rendendola perfetta per YouTube e la creazione di contenuti. Dispone della popolare gamma di zoom 24-70 mm con un’apertura variabile da f/1.8 a f/2.8. Tuttavia, c’è un notevole cambiamento nella distanza minima di messa a fuoco quando si utilizza lo zoom, il che può risultare fastidioso, soprattutto durante la registrazione di video.
La stabilizzazione attiva SteadyShot non è tra le migliori, ma l’autofocus è davvero impressionante. Lo schermo posteriore inclinabile ad angolazione variabile è perfetto per registrare se stessi o scattare selfie. Inoltre, è dotata di una protezione antivento per il microfono, garantendo una qualità audio piuttosto buona anche con il microfono incorporato.
A differenza delle fotocamere Sony RX100, la ZV-1 non ha un mirino, ma produce immagini di alta qualità ed eccelle nei video. E, cosa importante, ha un prezzo più accessibile, rendendola una scelta eccellente per chi cerca una fotocamera compatta e potente per il vlogging e la creazione di contenuti.
- CATTURA PIÙ DETTAGLI PER I TUOI VLOG: Arricchisci le tue immagini grazie all'obiettivo ultra grandangolo e zoom 18-50 mm veloce, alla registrazione video in 4K (30/25/24p) offerta dall'ampio sensore da 1", alle riprese in slow motion e alla modalità di ripresa verticale.
- VLOGGING CON SEMPLICITÀ: Questa vlog camera 4K offre tutte le migliori funzioni di Sony per i content creator, tra cui il selettore bokeh per la sfocatura dello sfondo, la modalità Product Showcase, il riconoscimento facciale multiplo per la massima nitidezza e molto altro ancora.
- QUALITÀ CINEMATOGRAFICA IMPECCABILE: I nuovi preset Cinematic Vlog offrono colori specifici e barre nere di grande effetto nella parte superiore e inferiore dell'inquadratura. Real Time Eye AF e Tracking mantengono i tuoi soggetti a fuoco.
- QUALITÀ AUDIO INTERNA ECCEZIONALE: Coinvolgi costantemente il tuo pubblico grazie al microfono intelligente a 3 capsule integrato. Regolalo in modo da acquisire solo i suoni davanti alla fotocamera, oppure solo quelli provenienti da dietro, nonché da tutte le direzioni.
- CONDIVIDI I TUOI CONTENUTI CON IL MONDO: Trasmetti in streaming dal tuo computer portatile o smartphone senza la necessità di una scheda di acquisizione o software aggiuntivi. Usa Creators' App di Sony per trasferire rapidamente le clip da pubblicare sui social media.
OM Tough TG-7
La Olympus TG-6 è stata a lungo la mia fotocamera compatta impermeabile preferita, e ora è tornata come OM System TG-7. Sono entusiasta di vedere che è rimasta praticamente invariata, perché conserva tutto ciò che amavo. Rimane la mia prima scelta per una fotocamera impermeabile e robusta.
Una delle mie funzioni preferite è l’impostazione microscopio integrata, che mi permette di catturare primi piani mozzafiato. Inoltre, il Field Sensor System è un’aggiunta interessante, registrando le coordinate GPS e la temperatura ambiente insieme alle mie foto.
Con la possibilità di registrare video in 4K a 30 fps e l’opzione per video Full HD a 120 fps per super slow motion, la TG-7 è estremamente versatile. Il generoso obiettivo zoom ottico 25-100 mm mi consente di avvicinarmi all’azione con facilità.
Apprezzo l’impugnatura robusta e migliorata, che garantisce una presa sicura sulla fotocamera, e il meccanismo di zoom interno assicura che l’obiettivo sia sempre protetto da urti e colpi.
Nel complesso, la TG-7 è semplice ma sofisticata, il che la rende senza dubbio la migliore fotocamera impermeabile che abbia mai provato.
- Alloggiamento impermeabile fino a 15 m, indeformabile fino a 100 kg, resistente al gelo fino a -10 °C, resistente agli urti fino a 2,1 m di altezza e resistente alla polvere, tecnologia anti-appannamento
- Obiettivo ad alta risoluzione F2.0 per un’elevata qualità dell’immagine, sensore di immagine CMOS 12 MP high-speed, processore di immagine TruePic VIII, RAW, video 4K, modalità di scatto subacquea e macro
- Sistema del sensore di campo: GPS, manometro, sensore di temperatura, bussola, condivisione e tracking delle immagini tramite OI.Share Wi-Fi
- Nuove funzionalità rispetto alla Olympus TG-6: Fotografia a intervallo, video Time Lapse, video verticali, controllo remoto wireless tramite il telecomando opzionale RM-WR1, modalità Costruzione, jack USB-C, impugnatura migliorata
- Contenuto della confezione: Fotocamera TG-7, batteria ricaricabile Li-92B, tracolla, cavo USB-C per ricaricare la batteria internamente alla fotocamera
Sony Cyber-shot RX100 VII
Si è vero costa un bel po’ ma è una fotocamera davvero impressionante, non tanto per il suo zoom 24-200mm in una fotocamera così piccola, per il suo mirino elettronico pop-up, il sensore da 20 megapixel da 1 pollice, ma per il fatto che può realizzare video in 4K ed ha un sistema di messa a fuoco incredibile per rilevamento di fase a 357 punti super high tech.
Una velocità di scatto continuo di 20 fps (fino a 90 fps in modalità Burst singolo) e una risposta AF di 0,02 sec con tracking AF in tempo reale. Ha anche le modalità video S-Log2 e S-Log3 di Sony per la registrazione video di fascia alta e il color grading, il tutto in una fotocamera tascabile
- Qualità dell'immagine mozzafiato: Il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine straordinaria e una riduzione significativa del rumore
- Ottima per i content creators: Video 4K HDR di alta qualità con real-time tracking e Eye AF, abbinato alla stabilizzazione dell'immagine
- Non perdere mai un momento: fino a 20 fps blackout-free con autofocus avanzato
- Espandi la tua visione: Ottieni una qualità d'immagine straordinaria sull'intera gamma di zoom 24-200 mm
- Condividi le tue creazioni: Condividi facilmente i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)
Sony RX100VII
La Sony RX100 VII rappresenta la settima iterazione nell’evoluta serie di fotocamere compatte di Sony, caratterizzate da specifiche tecniche di alto livello. Equipaggiata con un sensore da un pollice, questa fotocamera incapsula un obiettivo zoom 8x in una struttura compatta, offrendo un’ampia gamma di lunghezze focali da 24 a 200 mm per coprire una vasta varietà di scene. Sorprendentemente, riesce a catturare momenti ad alta velocità fino a 90 fps in sequenze brevi, o a 20 fps per durate maggiori, completati dalla registrazione video in 4K. L’autofocus è arricchito dal sistema di tracciamento avanzato utilizzato nelle serie Sony A7, inclusi il rilevamento autofocus di occhi umani e animali. Nonostante il suo charme e le sue prestazioni, il desiderio rimane per un prezzo leggermente più accessibile.
- Qualità dell'immagine mozzafiato: Il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine straordinaria e una riduzione significativa del rumore
- Ottima per i content creators: Video 4K HDR di alta qualità con real-time tracking e Eye AF, abbinato alla stabilizzazione dell'immagine
- Non perdere mai un momento: fino a 20 fps blackout-free con autofocus avanzato
- Espandi la tua visione: Ottieni una qualità d'immagine straordinaria sull'intera gamma di zoom 24-200 mm
- Condividi le tue creazioni: Condividi facilmente i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)
Panasonic Lumix LX15 / LX10
Non ha un mirino e invece di includere un sensore Micro Four Thirds ha un sensore più piccolo da 1 pollice da 20 megapixel. Tuttavia, è in grado di registrare video 4K e ha un touch screen super reattivo che rende la messa a fuoco davvero semplice. Ha una gamma di zoom di 24-72 mm e un’apertura variabile molto veloce di f/1.4-2.0, che lo rende l’obiettivo zoom compatto più veloce disponibile.
Nel complesso, è una piccola fotocamera fantastica che ha un perfetto equilibrio tra funzionalità, prestazioni e prezzi.
- Optical zoom 3.0
- Optical sensor resolution 20.9
- Display size 3.0
- Max focal length 72.0
- Lens type LEICA DC VARIO-SUMMILUX
Sony ZV-1F
Se ti identifichi come un vlogger amatoriale alla ricerca di una fotocamera dedicata facile da usare, che sia pronta all’uso con una semplice impostazione e ideale per essere portata ovunque o passata tra amici, questa fotocamera è la scelta giusta per te.
Offre un’esperienza di vlogging diretta e senza complicazioni, fornendo tutto ciò che serve: registrazione video in 4K perfetta per i social media, racchiusa in un design compatto e leggero, il tutto a un prezzo estremamente competitivo.
- VLOGGING IN SEMPLICITÀ: Funzioni per vlog con schermo touch orientabile, sistema Eye AF per video nitidi, funzioni per le recensioni dei prodotti e selettore bokeh per la sfocatura dello sfondo
- VLOGGING CON STILE: L'obiettivo da 20 mm e i filtri assicurano una straordinaria qualità di registrazione video in 4K e slow motion in Full HD, per creare un'esperienza video più coinvolgente
- QUALITÀ AUDIO STRAORDINARIA: Fai sentire la tua voce nitidamente grazie al microfono direzionale integrato (con filtro antivento incluso) o collega uno dei microfoni esterni di Sony
- CONDIVIDI I TUOI CONTENUTI CON IL MONDO: Associa la vlog camera allo smartphone utilizzando la nuova app Imaging Edge Mobilee trasferisci clip in pochi attimi
- UN FUTURO PIÃ SOSTENIBILE: Nel rispetto del piano ambientale Road to Zero di Sony, ZV-1F è parzialmente realizzata con materiali riciclati, e le fibre del filtro antivento sono in poliestere riciclato
Cos’è una fotocamera compatta?
Considerate come le “Entry level” del mondo fotografico, di solito sono il primo regalo che uno riceve per iniziare a divertirsi in questo fantastico mondo, prima iniziando a far pratica con le composizioni, poi con le varie impostazioni di scatto.
Non hanno nulla a che vedere con le altre macchine fotografiche, se tra le mirrorless e reflex ci sono delle differenze ma comunque possiamo dire che sono molto simili sotto qualche aspetto, con le compatte non si possono fare questi paragoni. Sono fotocamere completamente diverse e non hanno nulla a che vedere nemmeno con le macchine fotografiche istantanee.
Che vuol dire fotocamera compatta?
Sono chiamate anche “Punta e scatta” per la loro semplicità, veramente con le impostazioni in automatico l’unica nostra decisione dovrà essere la scelta dell’inquadratura. (Nei modelli più recenti e più costosi si possono modificare alcuni parametri di scatto, come la sensibilità degli ISO)
Cosa guardare in una macchina fotografica compatta?
A differenze delle altre macchine fotografiche, le normali compatte non hanno la possibilità di cambiare obiettivo, hanno il loro di fabbrica. Per arrivare a cambiare la lente dobbiamo comprare una compatta top di gamma (che troveremo in fondo all’articolo).
Certo ogni obiettivo sarà diverso, e la possibilità di poter zommare maggiormente sarà una variabile che inciderà sul prezzo.
Come scegliere fotocamera compatta
La differenza sostanziale tra le fotocamere compatte si vede quando si parla del sensore:
- Da 2.3″: sensori veramente piccoli, da considerarsi la fascia più bassa
- Da 1.7″: leggermente più grandi dei primi, da considerarsi fascia media
- Da 1″: sono i più grandi, utilizzati nelle fascie alte
- Per poi passare dal sensore 4/3, APS-C all’ultimo Full Frame
Come pulire obiettivo fotocamera compatta
Se tante volte vi ritrovate ad avere l’obiettivo sporco della fotocamera compatta, niente paura, il funzionamento è semplicissimo come per le altre macchine fotografiche. L’importante è ricordarsi sempre di non pulire soffiando sulla lente o ancor peggio passare un fazzoletto sopra. Ci sono determinate tecniche per pulire una fotocamera e addirittura su Amazon si trovano dei Kit a bassissimo costo.
Queste sono state le migliori compatte che secondo me meritano di essere acquistate. Qual è il vostro modello preferito? Ne avete mai provata una?