Gli esposimetri non sono solo un gadget per fare finta di essere un fotografo professionista e non appartiene solo al passato, anzi, se riesci a capire come si utilizza fidati che otterrai un risultato più accurato sulle tue foto.
Quindi se vuoi trovare la giusta esposizione nelle tue fotografie devi comprare subito un esposimetro per permetterti di misurare la luce in modi impossibili per la tua macchina fotografica.
Pensa, un giorno con un esposimetro fotografico ti può insegnare di più sull’esposizione fotografica di un anno intero con un sistema di misurazione incorporato dentro la macchina fotografica.
Ma come? E sopratutto perché?
Ormai ci siamo abituati talmente tanto ai misuratori di luce integrati nelle fotocamere che abbiamo iniziato a trascurare i loro limiti, come per esempio il fatto che viene misurata qualsiasi luce riflessa. Non è in grado di misurare la quantità di luce che cade sul soggetto, non controlla la luce in diverse aree e quindi ottiene delle informazioni “approssimative“
Ed è proprio per questo che esistono i misuratori portatili, in modo da riuscire a catturare la luce incidente in modo perfetto e controllare le aree diverse di una scena.
Migliori esposimetri per i fotografi
Per i fotografi di studio che lavorano con il flash sono un accessorio veramente essenziale. Infatti la maggior parte dei fotografi professionisti misura la potenza del flash e della luce ambientale.
Certo puoi avere un sistema flash TTL, ma devi sperare che la fotocamera sia pronta e sappia cosa sta facendo. Un esposimetro esterno è sempre la soluzione migliore.
Vediamo ora quali sono i migliori esposimetri esterni.
Sekonic L-308X Flashmate
Il Sekonic L-308X è abbastanza piccolo da stare in una tasca e funziona con una batteria AA facilmente sostituibile piuttosto che con una pila a bottone. Misura sia la luce riflessa (su un angolo di 40 gradi), la luce incidente e il flash, e offre una lettura digitale in più modalità.
È più versatile e potente di altri in questo elenco, ma forse meno utile per i principianti. È fastidioso che tu debba girare il misuratore per vedere il display dopo aver preso una lettura, e mentre ti darà le impostazioni di apertura e velocità dell’otturatore direttamente sul display, non mostra le combinazioni di apertura e velocità dell’otturatore nello stesso come un quadrante fisico
- Fotografi – Esposimetro per luce ambientale, flash senza cavo, con cavo
- Cineasta – Esposimetro per luce ambientale, esposimetro a Lux o footcandle
- Il display LCD con retroilluminazione assicura l’utilizzo in tutte le condizioni di illuminazione
- ISO 850 aggiunto per cineasti
- Sekonic – flashmate l-308 x, custodia morbida, con strap, chiusura per terminale Synchro, istruzioni (lingua italiana non garantita)
Sekonic L-398A Studio Deluxe III
tilizza una cosa chiamata fotocellula in silicio amorfo per rilevare le letture della luce, il che significa che non richiede batterie.
Questo non è solo rispettoso dell’ambiente, ma in genere significa anche che è meno fastidioso. La gamma EV è un po’ più ristretta rispetto ad altre e non c’è la misurazione del flash, ma il Sekonic L-398 ha sia un “Lumigrid” per la luce riflessa che un “Lumidisc” per la luce incidente, il che è piuttosto interessante. Anche la cella di dosaggio si trova in una testa rotante che può essere ruotata in quasi tutte le direzioni.
- Classico contatore a misurazione analogica
- Facile da usare
- Non richiede l'uso di batterie
Esposimetro TT Artisan
Questo esposimetro è un’ottima opzione conveniente di TTArtisan se non hai bisogno di un controllo più approfondito o di letture digitali. In un piccolo pacchetto compatto che si adatta alla slitta della tua fotocamera e pesa solo 35 g, lo noterai a malapena. Alimentato utilizzando comuni batterie CR2032, non dovrai preoccuparti di batterie obsolete.
Utilizzando solo la misurazione riflessa, questo esposimetro non può essere utilizzato con il flash, ma per la fotografia di tutti i giorni è perfetto
- Compatto e vintage: leggero e portatile, pesa solo 34 g. Il suo design dall'aspetto retrò si abbina perfettamente alle fotocamere della vecchia scuola, aggiungendo un tocco di eleganza alla tua configurazione.
- Ottimizza il design: il quadrante è stato ottimizzato e aggiornato a un design cliccabile e la velocità dell'otturatore è stata aumentata da 12 a 23 marce. Anche l'attrezzatura IRIS è stata ampliata contemporaneamente, con un design semplice e intuitivo che consente la regolazione dei parametri in base alle spie luminose, con conseguente esposizione più accurata.
- Supporto per scarpa fredda regolabile: la posizione di montaggio della scarpa fredda può essere regolata in base alle esigenze, rendendola compatibile con fotocamere più vecchio stile.
- Design della batteria sostituibile: la batteria è sostituibile, il che evita che il prodotto diventi inutilizzabile a causa di una batteria integrata che non può essere caricata, prolungando così la durata del prodotto.
- Due colori disponibili: Il misuratore di luce TTartisan II è disponibile nei colori argento o nero, abbinandosi bene con l'attrezzatura e gli accessori della fotocamera.
Gossen Digisix 2
Con un peso di soli 40 g, il Digisix 2 è abbastanza piccolo da stare in una camicia nella tasca dei pantaloni o da appendere al collo tramite un piccolo passante alla base. Offre letture della luce riflessa su un angolo di 25 gradi e letture incidenti tramite una cupola traslucida scorrevole. Visualizza una lettura digitale in EV, che devi quindi trasferire su un quadrante esterno che indica quindi la velocità dell’otturatore e i valori di apertura corrispondenti.
La cosa fantastica del Gossen Digisix 2, a parte le sue dimensioni, è la sua velocità e semplicità. La lettura dell’esposizione è visibile in alto mentre punti l’esposimetro verso il soggetto o la fotocamera e un singolo clic del pulsante di misurazione acquisisce una lettura che viene memorizzata e visualizzata fino a quando non fai clic sul pulsante per prenderne un’altra, offrendoti un sacco di tempo per trasferire le impostazioni alla fotocamera.
- Misuratore di esposizione digitale con impostazioni analogiche per la luce ambientale
- Modalità di misurazione della luce incidente e riflessa
- Funzionamento controllato a microprocessore
- Lettura LCD digitale in 1/3 stop
- Funzione di memoria per la memorizzazione dei valori misurati
Sekonic L-208
Laddove il Digisix 2 utilizza una lettura digitale multimodale, il Sekonic L-208 Twin Mate è un dispositivo analogico che indica il livello di luce con un ago oscillante. Giri un quadrante per allineare un indicatore di indice con la posizione dell’ago, quindi leggi le combinazioni di velocità dell’otturatore e apertura dallo stesso quadrante.
È un principio di trasferimento manuale simile al Digisix, ma con un forte aspetto retrò che è più pratico di quanto sembri. La posizione dell’ago può sembrare più approssimativa di una lettura digitale, ma la sua posizione sulla scala dà un senso molto più immediato di quanta luce c’è nella scena
- esposimentro manuale
- ideale per fotocamere
- realizzato con fotodiodo al silicio
Gössen Digisky
Il Gossen Digisky è un esposimetro compatto e multifunzione con caratteristiche impressionanti. Il dispositivo supporta fino a quattro gruppi flash su otto frequenze radio ed è possibile definire tre gruppi di impostazioni della fotocamera alla volta, oltre a un singolo preset per le impostazioni video. La testa del diffusore retrattile consente di misurare la luce incidente e riflessa, mentre una presa di sincronizzazione del flash alla base dell’unità consente di collegarla a fonti di illuminazione esterne.
- Display grafico TFT-LCD a colori
- Elinchrom Skyport System integrato
- Porta USB per aggiornamenti firmware e ricarica della batteria
- Colore: Nero
Cosa devi sapere sugli esposimetri
Angolo di copertura
Con i misuratori integrati nella fotocamera, l’angolo di copertura è regolato dall’obiettivo che stai utilizzando o dal pattern di misurazione
Misurazione spot
Alcuni misuratori portatili più avanzati offrono la misurazione spot. Qui si guarda attraverso un oculare per posizionare un’area di misurazione spot centrale sulla regione da cui si desidera eseguire la lettura. Funziona proprio come la modalità di misurazione spot sulla fotocamera.
Misurazione della luce incidente
Con la misurazione della luce incidente, stai misurando la luce che cade effettivamente sul soggetto, quindi la lettura non sarà influenzata da soggetti intrinsecamente chiari o scuri.
Misurazione flash
La maggior parte dei misuratori portatili può anche misurare l’intensità del flash.
Display analogico vs digitale
I misuratori di luce tradizionali a basso costo possono offrire un quadrante di misurazione analogico, si allinea un puntatore con il valore indicato e si leggono le possibili combinazioni di velocità dell’otturatore e apertura. Molto semplice.
I misuratori con display digitale invece indicheranno l’intensità della luce come valore numerico, solitamente in EV ma a volte in combinazioni di velocità dell’otturatore e diaframma.
Modalità diaframma e priorità otturatore
I moderni misuratori con display digitali possono abbinare le modalità priorità otturatore e priorità diaframma sulla fotocamera, in modo che se si desidera scattare con un valore di apertura.
Per saperne di più sull’esposizione: