Avete mai sentito parlare di Marvin E Newman?

Condividi

Marvin E. Newman non è un nome che viene subito in mente quando si pensa ai grandi della street photography. Per molti, potrebbe addirittura suonare sconosciuto. Tuttavia, l’editore Taschen vuole cambiare questa percezione, portando Newman sotto i riflettori con una grande retrospettiva del suo lavoro, dando finalmente il riconoscimento che merita.

Il libro, intitolato “Marvin E. Newman”, è la prima retrospettiva fotografica importante sulla sua carriera, un’opera che mette in risalto il talento di Newman, rimasto per troppo tempo nell’ombra. La raccolta ospita circa 170 fotografie, che mostrano la sua straordinaria capacità tecnica e il suo occhio acuto per la condizione umana attraverso paesaggi urbani vividi di New York, scatti sportivi e altre immagini innovative.

Può entrare di diritto nella classifica dei libri sulla street photography da comprare per gli appassionati del settore.

Newman, nel 1952, fu uno dei primi a conseguire un Master of Science in fotografia presso l’Institute of Design di Chicago. Poco dopo, tornò nella sua amata New York per documentare la vita nella Grande Mela, in quello che oggi riconosciamo come lo stile classico della street photography. Non fu il primo a fotografare l’energia frenetica di New York, ma fu tra i pionieri dell’uso del colore. Più o meno nello stesso periodo del suo concittadino Saul Leiter, un altro maestro della fotografia a colori, Newman mostrava la città in un modo completamente nuovo, catturandone la vibrante energia.

Nonostante il suo lavoro sia stato apprezzato da istituzioni come il MoMA, è rimasto relativamente sconosciuto al di fuori di un ristretto circolo di collezionisti e gallerie di prestigio. Questo libro di Taschen ha l’obiettivo di cambiare tutto ciò.

Come afferma Taschen, “Da Times Square a Wall Street, da Broadway a Little Italy, i vividi e originali tableaux di Newman offrono nuove prospettive sui monumenti di New York, ma soprattutto, catturano l’essenza della vita in città, con i suoi drammi e i suoi estremi, che legano New York a tanti cuori.” Tra le pagine, si trovano anche scatti incredibili di leggende sportive come Cassius Clay e Pelé, accompagnati da un saggio di Lyle Rexer, critico d’arte e studioso, che approfondisce l’opera di Newman.

Marvin E. Newman, pubblicato da Taschen, è disponibile con edizioni speciali che includono stampe incorniciate e versioni di grande formato, come spesso accade con le pubblicazioni della casa editrice.

Newman è stato definito uno dei fotografi più sottovalutati, e se sei un appassionato di street photography, ti consiglio di scoprire il suo lavoro. Le sue immagini offrono una splendida documentazione visiva degli Stati Uniti in un’epoca in cui pochi lavoravano a colori. Il suo lavoro era decisamente avanti per i tempi, e la sua influenza si sente ancora nella fotografia di strada moderna. È davvero incoraggiante vedere che stia finalmente ottenendo il riconoscimento che merita.

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News

0
Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione nei commenti!x