8 Migliori Lettori di Schede SD del 2024

I migliori lettori di schede SD che si trovano sul mercato, dal più economico al più veloce e professionale per poter trasferire i file in sicurezza.

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Se siete alla ricerca dei migliori lettori di schede SD per collegare la vostra fotocamera al computer e trasferire foto, ma avete scoperto che il vostro PC non ha un lettore integrato, non preoccupatevi. Su Amazon potete trovare una vasta gamma di lettori di schede SD, con opzioni adatte a tutte le esigenze e budget. Questi dispositivi sono la soluzione perfetta per chi ha bisogno di un accesso rapido e semplice ai propri file multimediali direttamente dalla scheda SD.

Ma facciamo un salto indietro, tutte le fotocamere hanno una loro memoria interna è vero ma è molto limitata, per poter contenere più foto e soprattutto per trasferire le foto al vostro computer è comodo utilizzare le schede SD. Queste schede di memoria sono il primo dispositivo utile per i fotografi dove si memorizzano tutte le foto, si differenziano tra loro per la categoria che corrisponde alla velocità di trasferimento dei dati dai diversi dispositivi. Ma non tutti i computer al momento posseggono un lettore schede integrato, anzi, quasi solo i nuovi PC. Per risolvere questo problema abbiamo scritto questo articolo, trovando i migliori lettori sul mercato e riassumerli in una singola pagina.

A cosa servono i lettori di schede SD

migliori lettori di schede SD

Quindi come facciamo a trovare il miglior lettore di schede SD? Esistono lettori con tante porte disponibili ma che hanno un prezzo abbastanza alto, oppure lettori come il ProGrade Digital che è il più veloce sul mercato con porte CFast 2.0.

Certo esistono anche lettori più semplici, come per esempio il modello dell Hama, compatto, veloce senza troppe pretese ad un buon prezzo.

Ecco i migliori lettori di schede di memoria che puoi acquistare in questo momento …

Per saperne di più: La classifica con le migliori schede SDmicro SD]

Cosa cercare in un lettore di schede

Ecco quali sono i parametri più importanti da controllare:

  • Il tipo di connessione: Molti lettori si collegano tramite una presa USB, ma ormai esistono anche i lettori con presa USB-C
  • La velocità: Controlla la Gen indicata, una Gen 2 è superiore a Gen 1
  • UHS 1 o 2: Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere il significato delle classi delle schede SD
  • Porte extra: Più porte ha un lettore, più trasferimenti si possono fare contemporaneamente

I migliori lettori di schede SD

ProGrade Digital Gen 2

Non è economico, ma questo è sicuramente il miglior lettore SD che puoi acquistare in circolazione.

Con molte attuali fotocamere di fascia alta che ora utilizzano entrambi i formati di schede CFexpress e SD, ha senso ottenere un lettore di schede che accetti anche entrambi gli standard. Questa offerta di Prograde Digital è una scelta di alta qualità e un abbinamento ideale per le fotocamere mirrorless e DSLR di oggi.

Lettore di schede di memoria CFast e SD UHS-II a doppio slot di ProGrade Digital | USB 3.2 Gen 2 per cineasti professionisti, fotografi e creatori di contenuti
  • Fai di più di quello che ami: il lettore di schede di memoria dual slot ProGrade Digital USB 3.2 Gen 2 CFast e SD trasferisce i tuoi dati alla velocità della luce, fino a 1,25 GB/s (10 Gb/s) da entrambe le schede contemporaneamente: potrai dedicare più tempo a creare e meno tempo ad aspettare i download. .
  • PROGETTATA PER LA VITA IN STRADA:? Ovunque tu vada, la piastra in metallo adesiva inclusa attacca il lettore di schede magnetiche al laptop per creare una workstation mobile compatta. Ottimizza il tuo flusso di lavoro su una posizione in montagna, sul sedile posteriore di un giro o ovunque ti porti la vita.
  • Pro Livello di fiducia: Quando il successo dipende dalla vostra attrezzatura, avete bisogno del meglio. Il lettore di schede ProGrade Digital CFast e SD è sapientemente progettato per superare la concorrenza come il collegamento più forte nel flusso di lavoro fotografico, video, audio o digitale.

SanDisk ImageMate Pro

Un ottimo lettore tuttofare adatto all’uso desktop.

Un trio di slot per schede è distribuito ordinatamente sulla parte anteriore, con CF, UHS-II SD e MicroSD tra cui scegliere. Viene fornito un cavo USB di tipo A rimovibile, quindi avrai bisogno di un adattatore se intendi collegarlo a una porta USB-C.

Il test con una scheda SD UHS-II ha prodotto velocità di trasferimento video di tutto rispetto di 252 MB/s in lettura e 210 MB/s in scrittura, non lontano dal molto più costoso lettore di schede ProGrade Digital USB 3.1 Gen 2 Dual-Slot. 

SanDisk ImageMate PRO USB-C Multi Card Reader/Writer, USB 3.0, up to 160MB/s, UHS-II, UHS-I or Non-UHS SD, Black
  • Plug-and-Play
  • Funziona con diverse schede
  • Velocità di trasferimento veloci per lavoro efficiente
  • Funziona con porte USB 2.0 e 3.0 e funziona con computer Windows e Mac

Kingston Nucleum

Con gli ultimi laptop come il MacBook Pro che abbandonano tutte le porte diverse da Thunderbolt/USB Type-C, non è solo la tua scheda di memoria che potresti avere difficoltà a connettere.

Nucleum di Kingston è un hub premium con rivestimento in metallo contenente porte SD e MicroSD, oltre a due porte USB Type-A convenzionali, una presa HDMI full-size e due porte USB Type-C, una delle quali viene utilizzata come presa di alimentazione per collega il caricabatterie del tuo MacBook. C’è un corto cavo cablato che termina con una presa USB di tipo C, e tutto questo da un dispositivo non più grande di alcuni lettori di schede standard.

Kingston C-HUBC1-SR-EN - Hub USB C, Adattatore Tipo C con USB 3.0, HDMI, SD/MicroSD, Alimentazione Pass-Through
  • 7 porte di potenziale con una singola connessione USB-C
  • Più pixel, con l’uscita HDMI 4K
  • Alimentazione pass-through per ricaricare i vostri dispositivi connessi
  • Le dimensioni compatte e la leggerezza lo rendono semplice da trasportare
  • Progettato per creatori di contenuti, con slot SD e microSD integrati

CFexpress SanDisk Extreme Pro

Di dimensioni e forma simili a quelle di un mouse per computer, il lettore di schede Extreme Pro CFexpress di SanDisk è un pezzo di equipaggiamento ben progettato. Anche lo slot per le schede di memoria a molla è piacevolmente funzionale, con una leggera pressione sulla scheda di memoria che la fa espellere dal lettore.

Nella mia recensione del Sandisk Extreme Pro ho raggiunto una velocità di lettura sostenuta impressionante di 718 MB/s durante il trasferimento di un grande file video 4K. Le velocità di lettura/scrittura delle immagini di 534/410 MB/s sono altrettanto notevoli, superando facilmente anche le schede SD UHS-II più veloci.

L’unico piccolo neo è che le schede CFexpress sono capaci di raggiungere velocità di trasferimento ancora superiori, fino a 1700 MB/s. Il collo di bottiglia qui è probabilmente la connessione USB 3.1 Gen 2 del lettore, che, pur essendo molto veloce, non riesce a tenere il passo con le straordinarie prestazioni offerte dalle schede CFexpress. Tuttavia, se sei disposto a convivere con questo limite, il lettore CFexpress SanDisk rappresenta un’ottima scelta.

SanDisk Extreme PRO Lettore di schede CFexpress USB-C USB 3.1 Gen2 compatibile con il formato CFexpress Tipo B
  • Velocità ottimizzata
  • Per carta CFexpress tipo B
  • Connettività USB-C
  • Cavo USB-C incluso

Kingston Workflow Station Dock

Meno cavi, dispositivi più intuitivi e soluzioni più dirette per organizzare e trasferire i nostri file. Il Kingston Workflow Station Dock si propone di realizzare questo sogno. È una docking station USB-C dotata di una serie di lettori di schede SD, che permette di collegare più dispositivi USB-C o USB-A e di scaricare dati da un massimo di otto schede contemporaneamente.

Ciò che rende particolarmente utile è l’aspetto modulare precedentemente menzionato, il che significa che puoi acquistare lettori specifici per soddisfare le tue esigenze. Quindi, se possiedi più schede microSD rispetto a schede SD, puoi configurare la stazione di conseguenza. Oppure, potresti collegare otto telecamere tramite USB-C e scaricare immagini da tutte simultaneamente, se è qualcosa che sei in grado di gestire. I moduli possono anche essere utilizzati in modo autonomo, quindi potresti portare con te un singolo lettore durante uno shooting e poi ricollegarlo al dock principale più tardi.

L’intera struttura necessita di energia per funzionare, essendo più complessa di altri lettori di schede SD. Attualmente manca anche il supporto per CFexpress, anche se il design modulare suggerisce che sarebbe facile aggiungere questa funzionalità in futuro. Tutto questo ha un costo superiore rispetto ad altri lettori elencati e, se sei un fotografo del tipo “una scheda, una fotocamera”, è quasi sicuramente più di quanto ti serve.

Kingston Workflow Station Dock e miniHub USB USB 3.2 Gen2 con 5G USB-A/C Hub - WFS-U
  • Trasferimento simultaneo di video, foto e audio da sorgenti multiple
  • Utilizzo dei lettori con l'unità dock o quando si è in viaggiO¹
  • Sistema flessibile, per rendere i flussi di lavoro degli utenti a prova di futuro
  • Incredibili velocità, grazie allo standard USB 3,2
  • L’unità dock supporta fino a quattro lettori Workflow simultanei¹

Sony MRW-G1 CFexpress tipo B / XQD

I lettori di schede CFexpress non sono poi così comuni o, in questo caso, economici. Doppiamente frustrante, poiché Sony non include nemmeno uno slot SD per darti almeno un po’ di versatilità in più (la compatibilità XQD è inclusa, anche se ciò è dovuto al fatto che le schede XQD sono fisicamente intercambiabili con CFexpress Type B).

Almeno l’interfaccia USB 3.1 Gen 2 (10 Gbps) è veloce, pari a una velocità di trasferimento massima di 1250 megabyte al secondo.

In offerta
Sony MRW-G1 - Lettore di Scheda di Memoria CFexpress Tipo B/XQD
  • Ottimizzato per schede di memoria Sony Cfexpress: ottieni ottimo risultato dalle schede di memoria Sony CFexpress tramite l'interfaccia USB, leggendo i dati in modo rapido e risparmiando tempo
  • Trasferimenti veloci con USB tipo C e USB 3.1 Gen 2
  • Cavo USB tipo C-USB tipo C e cavo USB tipo C-USB tipo A inclusi
  • SuperSpeed USB 10 Gbps

Sony MRW-G2 CFexpress

Il miglior lettore CFexpress di tipo A in commercio.

Sony MRW-G2 - Lettore di schede di memoria CFexpress tipo A/SD
  • Ottieni il massimo dalle schede di memoria CFexpress tipo A e SD di Sony con questo lettore di schede ad alta velocità. Il design compatto e la connettività USB consentono trasferimenti e backup rapidi in qualsiasi luogo.
  • Supporta schede di memoria SD UHS-II/UHS-I e CFexpress tipo A
  • Con USB 3.2 Gen 2, MRW-G2 supporta il protocollo di trasferimento SuperSpeed a 10 Gbps tramite connessioni USB Type-C (consigliata) e Type-A.
  • Slot incassato per evitare l'estrazione accidentale della scheda e indicatore LED

Sony MRW-E90 XQD / SD

Un lettore abbastanza buono, ma vale la pena acquistarlo solo se hai bisogno di leggere una scheda XQD

In offerta
Rocketek XQD Lettore di Schede SD,Type C XQD/SD Card Reader Dual Slot Memory Card Reader Compatibile con Sony G/M Series, Lexar USB Mark Card, Sony G Series,SD Card/SDHC Card per Windows/Mac OS
  • 【Lettore di schede USB C XQD professionale】 L'adattatore per lettore di schede SD / XQD a doppio slot è appositamente progettato per i fotografi, comodo per scaricare immagini e video dal lettore di schede XQD al tuo smartphone, laptop / computer, tramite l'interfaccia USB C, fornisce una soluzione di trasmissione universale tra una scheda di memoria multi-formato e un PC o tablet.
  • Trasmissione ad alta velocità a 5 Gbps: la scheda Rocketek XQD ti consente di risparmiare tempo, utilizzando la tecnologia USB 3.0 super veloce, la velocità massima di trasferimento della scheda XQD è fino a 500 MB e la velocità massima di trasferimento della memoria flash USB è fino a 5 Gbps. Efficienza lavorativa più veloce, adatta per la trasmissione di immagini e registrazioni video ad alta risoluzione.
  • 【Potente compatibilità】Il lettore di schede XQD supporta perfettamente la lettura e la scrittura del sistema Sony G, Sony serie M, adatto per apparecchiature professionali, come Nikon D4 / D5 / D500 e altre fotocamere con scheda XQD. Compatibile con Windows 2000 / XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10 (32/64 bit), Mac OS X e versioni successive senza driver. Nota: le serie XQD N, S, H non sono supportate.
  • Plug and Play: non è necessario installare il driver, basta collegarlo e utilizzarlo. È possibile monitorare facilmente lo stato della connessione tramite l'indicatore LED di questo lettore di schede XQD. Design portatile e compatto plug and play. Realizzato in lega di alluminio di alta qualità, durevole e resistente ai graffi. Comodo e comodo per uso interno o esterno.
  • 【Garanzia a vita】Il lettore di schede XQD aggiornato è molto adatto per schede XQD G e serie M, Lexar 2933x Lexar1400x Mark, serie SD/ SDHC / SDXC. La garanzia a vita Rocketek ti fornirà una garanzia a vita senza preoccupazioni e un servizio clienti a risposta rapida per assicurarti di goderti il divertimento dell'acquisto per molto tempo.

Cose cercare in un lettore di schede

Ringrazio pubblicamente il sito Photography Life per aver descritto per primo la differenza tra le schede SD e soprattutto quali sono i reali parametri che bisogna cercare.

Tipo di connessione

Molti lettori di schede ora si collegano al computer utilizzando una presa USB-C, controlla quale porta possiedi.

Velocità USB

USB 3.1 Gen 2 è due volte più veloce della Gen 1, ma pochi lettori lo usano.

UHS-I vs UHS-II

Le schede SD UHS-II sono più veloci e tutti i lettori qui sono compatibili.

Porte extra

Con sempre meno porte sui lati dei portatili moderni, un hub per lettore di schede con prese USB extra potrebbe essere necessario.

Hai capito ora quali sono i migliori lettori di schede SD per fotografi? Qual è la tua preferita? Fammelo sapere nei commenti!

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News