Le fotografie macro sono senza dubbio uno dei generi fotografici più apprezzati in assoluto e sta diventando sempre più diffusa come tecnica dai fotografi. La curiosità di ingrandire oggetti minuscoli e vederli in maniera dettagliata è qualcosa che stimola la nostra fantasia e poter ammirare un mondo a noi sconosciuto è molto interessante!
Abbiamo visto come gli obiettivi macro alla fine sono più o meno alla portata di tutti, non sono delle lenti molto costose, e calcolando che non servono anni di prove ed esperienza per ottenere buoni risultati la fotografia macro è apprezzata anche da chi è agli inizi con la fotografia.
Di solito i soggetti più fotografati sono piccoli animali, fiori, insetti e oggetti meccanici. Sicuramente ve ne sarete accorti su Instagram, esiste una vera e propria sezione sempre in continuo aggiornamento. Il nostro invito è quello di provare a fotografare altri soggetti, si trovano elementi molto interessanti anche nelle nostre stesse mura domestiche senza il bisogno di dover uscire. Un esempio? Avete mai provato a fotografare la frutta dentro una doccia con una cascata d’acqua?
Girando su internet abbiamo trovato un video molto interessante dei ragazzi del canale Cooph di Youtube che ci mostrano idee molto carine e creative da provare a casa per testare nuove foto. Il tubo delle patatine pringles attaccate al flash come diffusore della luce è una chicca!
Cosa serve? Assolutamente nulla di professionale o obiettivi super costosi. Con un budget molto limitato si riusciranno a creare fantastiche foto macro immortalando elementi che troviamo tutti i giorni sotto i nostri occhi e non gli abbiamo mai degnato attenzione.
Anche se il video è in inglese si capiscono tranquillamente i loro consigli, divertiti e prova subito quello che hai visto! Se ti è piaciuto, condividi questo articolo e fallo conoscere alle persone che amano la fotografia macro!