HomeAttrezzatura FotograficaFlashGodox V860II: Cambierai tutte le tue foto!

Godox V860II: Cambierai tutte le tue foto!

Quanto sia importante il flash ormai è inutile ripeterlo, ma quanto un flash esterno può aiutare a migliorare le tue fotografie continua a sorprendermi giorno dopo giorno. Con il tempo si è fatta davvero molta strada in termini di prestazione ed affidabilità.

Oggi ti voglio parlare del flash GodoxV860II che combinato con il trigger X1T sono una potente combinazione economica che ti permette di migliorare e semplificare il tuo lavoro fotografico.

Scheda tecnica

CompatibileCanon, Nikon, Sony
Guida n60 m/190 piedi @ ISO 100
Copertura flash20-200 mm (14 mm con diffusore)
Controllo dello zoomAutomatico e manuale
Inclinazione/girevole-7-90 gradi/180 gradi sia a sinistra che a destra
Durata flash1/300-1/20000 sec
EsposizioneTTL e manuale
flash esp comp+/- 3 stop
Modalità di sincronizzazioneAlta velocità (fino a 1/8000sec)
Prima tendina e seconda tendina
Lampo stroboscopicoFino a 90 burst a 100Hz
Funzioni wirelessMaster, Slave, Spento
Gruppi di schiavi3 (LA, SI, DO)
Gamma di trasmissioneOttico all’interno: 39-49 piedi
Ottico all’aperto: 26-33 piedi
Radio 2.4G: 100 m/ 328 piedi
CanaliOttico: 4
Radio: 32
Flash di modellazioneSì, tramite il pulsante della profondità di campo della fotocamera
Fascio di assistenza AFSì. Portata – Centro: 33 piedi, bordo: 16 piedi
PotenzaBatteria ai polimeri di litio da 11,1 V/2000 mAh
Tempo di riciclo<1,5 secondi
Durata della batteriaCirca 650 flash a piena potenza
Attivazione della sincronizzazioneHotshoe, porta da 2,5 mm, wireless
Temperatura di colore5600 +/-200k
L x A x P64x76x190 mm/2,5x3x7,5 pollici
Peso senza batteria430 g
Peso con batteria540 g

Panoramica del Godox V860II

Il V860 II è l’ultima offerta Godox per gli utenti Canon, Nikon e Sony e fornisce la misurazione TTL e il controllo off-camera tramite un sistema radio wireless a 2,4 GHz, oltre al consueto sistema di controllo ottico. L’unità può funzionare sulla slitta della fotocamera come unità di comando sia per altri flash Godox che per le unità radio del marchio, oppure può unirsi a una rete controllata da un’unità flash “ufficiale” o addirittura da un trasmettitore radio collegato alla fotocamera.

L’output è abbastanza sano, con un numero guida ufficiale di 60 m/190 piedi @ ISO 100 a 200 mm, e ci viene offerto il controllo manuale completo dalla potenza massima a 1/128 con incrementi di 1/3 EV. Le cifre relative alla durata del flash vanno da 1/300 di secondo con le impostazioni più potenti a 1/20.000 di secondo per le raffiche più leggere.

Il flash fornisce la sincronizzazione sulla seconda tendina anche se la tua fotocamera non lo fa, e la sincronizzazione ad alta velocità consente di utilizzare le unità flash dentro o fuori dalla fotocamera con velocità dell’otturatore fino a 1/8000 sec. La testa ha posizioni zoom per coprire l’angolo di campo di obiettivi da 20 mm a 200 mm, mentre un diffusore grandangolare fornisce lunghezze focali fino a 14 mm. Le posizioni complete di rotazione e inclinazione ci aiutano a dirigere tale copertura praticamente in ogni direzione tranne che direttamente verso il basso.

Lo stroboscopio può essere organizzato in una gamma di frequenze, intensità e periodi fissi, sebbene la protezione dal surriscaldamento richieda di limitarci a 10 sequenze prima di riposare. Per darvi un’idea di cosa è capace l’unità a ¼ di potenza, è possibile scegliere tra 1 flash al secondo per 7 secondi e 2 flash a una velocità di 100 flash al secondo. Alla potenza minima che passa a 90 raffiche a 1 al secondo e 40 raffiche a 100 al secondo. Nelle riprese normali, tuttavia, Godox afferma che 30 lampi a piena potenza o 100 ¼ di potenza possono essere sparati in rapida successione prima che la protezione dal surriscaldamento entri in azione e richieda una pausa di 10 minuti.

Uno degli elementi interessanti del flash è la sua fonte di alimentazione. Il V860 II è alimentato dal tipo di batteria ricaricabile agli ioni di litio che potremmo aspettarci di vedere in una fotocamera di grandi dimensioni. Con una capacità di 2000 mAh, si dice che la batteria sia buona per 650 raffiche a piena potenza e può essere ricaricata in circa due ore e mezza. Non sono sicuro che questo costituisca una rivoluzione, ma sembra tale ed è molto più conveniente e civile che trasportare e bruciare infinite celle AA.

Controllo wireless

Il sistema consente di controllare tre gruppi di flash contemporaneamente e gli utenti possono scegliere tra 32 canali per evitare altri sistemi radio nelle vicinanze. Il V860 II può ancora essere controllato otticamente su quattro canali, ma in modalità radio ha una portata di 100 me funziona all’aperto anche in condizioni di luce intensa, nonché quando posizionato in una stanza diversa con un muro tra il flash e il controller.

Il controllo wireless si estende al controllo manuale e TTL, nonché al funzionamento ad alta velocità e al funzionamento strobotico, ed è ancora possibile una raffica di modellazione premendo il pulsante di anteprima della profondità di campo della fotocamera.

Per chi è il Godox V860II?

Il V860 II ha uno schermo abbastanza chiaro e presenta le sue merci in modo abbastanza logico. Una volta acquisita familiarità con le icone di tipo per lo più standard, è facile vedere quali impostazioni prevalgono in qualsiasi momento. Tuttavia, modificare le impostazioni è meno semplice, quindi si consiglia una buona e completa lettura del manuale di istruzioni. I controlli non sono davvero abbastanza intuitivi da poter essere utilizzati con una memoria confusa o nessuna esperienza precedente.

Con dimestichezza possiamo sfruttare una buona gamma di controllo nelle unità master e slave. La compensazione dell’esposizione arriva solo a +/-3EV per i controlli interni all’unità e per gli slave sui tre canali, che alcuni potrebbero considerare un po’ corti per configurazioni complesse. Analogamente, non è possibile controllare la posizione dello zoom sulle unità slave dal pannello di controllo principale. Per essere onesti questa non è una caratteristica standard su questo tipo di unità flash, ma sarebbe utile.

Cambiare le batterie a metà delle riprese è incredibilmente facile e può essere ottenuto in molto meno di un quarto del tempo necessario per cambiare quattro pile AA, il che rende i matrimoni molto più rilassanti. E quando armeggiano, queste batterie non fanno rumore e non rotolano nemmeno giù per la chiesa. Sono piuttosto preso da questa idea e mi chiedo perché non usiamo blocchi di litio nelle nostre unità flash da anni. Mi è stato detto che rende l’esportazione più difficile, ma non sono sicuro di quanto credo che sia l’intera ragione.

I flash economici vanno tutti molto bene, ma abbiamo bisogno di qualcosa di ben fatto e costruito per durare, e queste unità Godox sembrano soddisfare entrambi i requisiti. Sono piacevoli da usare e hanno una solidità rassicurante su di loro senza essere troppo pesanti. In realtà sono davvero ben fatti e posso garantire personalmente il fatto che possono sopportare di essere fatti cadere dall’altezza della vita su un terreno piuttosto duro.

Caratteristiche principali del Godox V860II

La capacità di illuminazione

Il Godox V860II ha un numero guida di 60, significa che a una distanza del soggetto di 60 metri, il flash è in grado di fornire un’esposizione corretta af / 1 (con l’impostazione ingrandita di 200 mm). 

È possibile eseguire lo zoom da una visualizzazione equivalente a pieno formato di 24 mm fino a 200 mm. Significa che può focalizzare il raggio di luce su un’area più piccola in una scena ampia o seguire l’impostazione dello zoom effettivo dell’obiettivo.

Inoltre, puoi allargarlo a 14 mm con l’adattatore integrato. 

C’è un riflettore di riempimento incorporato e un piccolo pannello diffondente, che funge anche da adattatore largo.

Il flash esterno può modificare la potenza o la compensazione dell’esposizione in un terzo di stop, proprio come sulla fotocamera. L’impostazione minima è 1/128 di potenza.

Il meccanismo della testa è abbastanza flessibile, si può inclinare da -7 a 90 gradi e ruotare di 180 gradi.

La durata della luce (fino al 10%) è valutata a 1 / 300s a piena potenza, 1/20000 a potenza minima.

La luce di assistenza AF è utilizzabile fino a 10 m secondo la mia esperienza.

Durata, materiali e maneggevolezza

Il Godox V860II è di plastica ben costruita ma innegabilmente fusa, quindi cerca di non farlo cadere perché è molto probabile che si rompa. Stai anche attento alle intemperie perché i pulsanti non sembrano essere molto isolati e la pioggia può giocare brutti scherzi.

Comunque nel suo insieme l’assemblaggio è solido e anche dopo un utilizzo continuo non si trovano stranezze o spiacevoli sorprese come capita con la maggior parte dei flash esterni cinesi.

La batteria agli ioni di litio è una benedizione, è molto più conveniente delle batterie AA, è più affidabile e di solito dura anche più a lungo.

Ha il suo caricabatterie, quindi ha inevitabilmente uno svantaggio: se è esaurito e non hai elettricità nelle vicinanze, non puoi semplicemente correre al negozio più vicino e prendere nuove batterie. Per questo, powerbank esterno sempre a portata di mano nello zaino!

La durata della batteria è valutata a 650 colpi a piena potenza.

Trasmissione radio

L’ecosistema di trigger radio, ricevitore, flash e strobo di Godox utilizza un segnale a 2,4 GHz. Questo potrebbe interferire con i segnali Wi-Fi, ma non ho mai riscontrato problemi del genere.

Un’unità combinata ricevitore / trigger è incorporata nella maggior parte delle unità flash Godox, quindi puoi utilizzare qualsiasi flash (di nuova generazione) per attivarne un altro via radio. Puoi farlo anche con il trasmettitore X1T . È disponibile anche un’unità ricevente dedicata ( X1R ), quindi puoi includere qualsiasi flash non Godox e non radio nella tua configurazione.

Il trigger X1T è in grado di controllare i flash in tre diversi gruppi, A, B e C.

L’unità flash Godox V860II supporta 5 gruppi, aggiungendo D ed E, che puoi utilizzare con il più costoso trigger XPro . Sono disponibili 32 canali.

Il verdetto finale sul Godox V860II

Sono stato davvero molto impressionato da questo sistema. In primo luogo perché queste unità V860 II sono da sole eccellenti flash a slitta, e in secondo luogo perché forniscono una quantità completa di controllo e una connessione radio wireless per lo più affidabile. Funzionano bene se abbinati ad altri flash Godox e si comportano altrettanto bene all’interno di un gruppo di unità radio Nikon, nonché all’interno di una collezione di flash a controllo ottico.

Apprezzo molto l’affidabilità e la portata delle unità flash radiocomandate, non solo in questi flash, e che possono essere utilizzate in una serie molto più ampia di circostanze. Mi sono stancato completamente di provare a utilizzare i sistemi ottici all’esterno alcuni anni fa ed ero frustrato dalle possibilità che mi stavo perdendo.

Mi è davvero piaciuto avere una batteria a blocco e non trasportare e smaltire celle AA: rende la vita molto più rilassante e piacevole. E con la capacità di 650 raffiche mi chiedo perché altri marchi non adottino la stessa idea.

La cosa più sorprendente di questi flash è però il loro prezzo, e che quando si presentano non si sentono o non si comportano come alternative a basso costo. Fanno un acquisto sorprendentemente buono e li consiglio vivamente.

Godox Ving V860II-F Pioneering Camera Flash Speedlite, TTL 2.4G Wireless HSS GN60 Speedlight Flash with Li-on Battery Powered for Fuji Fujifilm DSLR Cameras
  • [Sistema X Wireless X integrato] Trasmissione ottica con illuminazione uniforme e uscita stabile. La trasmissione wireless integrata da 2,4G offre funzioni all-in-one e 100 metri di distanza di trasmissione.
  • [Supporto funzioni TTL] Flash automatico TTL, flash manuale, sincronizzazione 1/8000 ad alta velocità, compensazione dell'esposizione flash, blocco dell'esposizione flash, seconda sincronizzazione della cortina, flash di modellazione, ecc.
  • [Master & Slave Flash] Speedlite Fujifilm e speedlite slave Fujifilm.
  • [Potente batteria agli ioni di litio] Le batterie al litio da 2000 mAh garantiscono prestazioni di ripresa migliori.Max. Tempo di riciclo dell'1,5 e 650 pieni di energia.
  • [Prestazioni migliori] Compatibile con fotocamere DSLR Fujifilm e autoflash TTL. Numero guida alto GN60 e copertura flash con zoom 20-200.
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI
ULTIMI ARTICOLI