Glauco Comoretto, il fotografo storyteller di Venezia

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Vi presento un fotografo di matrimonio con una vera passione per il suo lavoro. Vive in un piccolo angolo di paradiso vicino a Venezia e dal 2006 racconta storie d’amore attraverso le sue immagini. Più che un semplice fotografo, ama definirsi uno storyteller: il suo obiettivo è catturare l’essenza di ogni coppia, valorizzando i momenti più autentici e le emozioni più sincere del giorno del matrimonio. Con un approccio discreto e non invasivo, si impegna a creare ricordi indimenticabili per ogni coppia. Oltre alla fotografia, ama passare il suo tempo libero con la famiglia e ha una passione per la musica, il caffè e la pizza.

Chi sei? Presentati ai lettori di Fotografia Moderna!

Ciao, sono Glauco Comoretto, un fotografo specializzato in matrimoni. Amo raccontare storie attraverso immagini, catturando emozioni e momenti unici che restano nel tempo. La fotografia per me è un modo per trasmettere la bellezza delle relazioni umane, specialmente in un giorno così importante come il matrimonio.

Quando è iniziata la passione per la fotografia?

La mia passione per la fotografia è iniziata quando ero giovane. Inizialmente era un hobby, un modo per esplorare il mondo da una prospettiva diversa. Col tempo è diventata una vocazione e ho deciso di farne la mia professione. I primi scatti di paesaggi e ritratti mi hanno portato a esplorare diversi generi fino a scoprire il fascino della fotografia di matrimonio.

Allestimento di un evento luxury presso Villa D’Este – Lago di Como

Quanto è difficile per un fotografo entrare nel settore dei matrimoni?

Entrare nel settore dei matrimoni può essere difficile, soprattutto all’inizio. La concorrenza è alta e i clienti cercano qualcuno di cui fidarsi per immortalare uno dei giorni più importanti della loro vita. È fondamentale costruire un portfolio solido e dimostrare la propria capacità di catturare non solo immagini, ma anche emozioni. Ci vuole tempo, dedizione e, ovviamente, una buona dose di passione.

Pensi sia una nicchia ristretta o abbastanza accessibile? Consiglieresti ad un neo fotografo di seguire la fotografia di matrimoni?

La fotografia di matrimonio è una nicchia abbastanza accessibile, ma richiede un forte impegno. Ci sono molte opportunità, al tempo stesso è anche un settore molto competitivo. Consiglierei a un fotografo alle prime armi di provarci essendo consapevole delle responsabilità e delle sfide. È fondamentale essere preparati tecnicamente e mentalmente, ma alla fine può essere un lavoro molto gratificante.

Il tuo lavoro più difficile?

Uno dei lavori più difficili è stato sicuramente il matrimonio di un personaggio famoso del mondo dello sport. Le aspettative erano molto alte e noi fotografi avevamo una scaletta molto serrata e precisa. Non ci si poteva permettere il lusso di sbagliare nulla. Inoltre il tutto è coperto da un NDA molto restrittivo per il quale dovevamo stare attenti a non far uscire nessuna informazione sull’evento. 

Coppia di sposi – Bacino di San Marco – Venezia

Un episodio strano che ti è rimasto impresso in questi anni di lavoro?

Ricordo un episodio in cui durante un matrimonio, degli invitati hanno deciso di sorprendere gli sposi con dei fuochi d’artificio “artigianali”. Purtroppo, uno di questi è finito su una delle palme che stavano proprio lì vicino e le ha incendiate! Fortunatamente, nessuno si è fatto male e la situazione è stata risolta velocemente, ma è stato un momento decisamente indimenticabile e divertente!

Come vedi la vita, a colori o in bianco e nero?

Vedo la vita a colori. I colori rappresentano le sfumature delle emozioni, la complessità delle relazioni umane e la varietà delle esperienze. Tuttavia, il bianco e nero ha un fascino unico, perché permette di concentrarsi sulla purezza delle forme e delle emozioni, eliminando ogni distrazione. Ogni momento ha la sua giusta “palette”.

Per vedere i lavori di Glauco Comoretto:

Per leggere altre interviste:

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News