Fujifilm X-M5: Ritorna più piccola di prima!

Condividi

Nel 2013, in un periodo in cui le mirrorless stavano ancora cercando di conquistare spazio alle reflex, Fujifilm lanciò la serie X-M, una linea entry level con il famoso sensore X-Trans. Nonostante il prezzo accessibile, quel modello racchiudeva il carattere distintivo di Fuji, anche se non ebbe un successore… fino ad oggi.

Ora è arrivata la Fujifilm X-M5, che riprende la filosofia del primo modello, ma adattandola ai tempi moderni, con un occhio particolare alla creazione di video e vlog. Questa nuova fotocamera è super compatta e pesa solo 335 grammi, batteria e scheda di memoria incluse.

Il cuore della X-M5 rimane fedele alla tradizione, con un sensore APS-C X-Trans CMOS 4 da 26,1 megapixel, messa a fuoco a rilevazione di fase su 425 zone e il processore X-Processor 5. Questa combinazione permette prestazioni video avanzate, come la registrazione in 6.2K a 30P in 4:2:2 10-bit direttamente su scheda SD.

L’attenzione di Fujifilm è rivolta soprattutto ai giovani creatori di contenuti: il design della fotocamera è studiato per essere intuitivo e veloce. La ghiera dei comandi permette di passare rapidamente tra le varie modalità, incluse quelle di simulazione pellicola. Sul retro, uno schermo touch orientabile facilita le riprese anche frontali, rendendola perfetta per i vlog. I controlli sono distribuiti in modo pratico: il joystick per il punto di messa a fuoco e vari tasti per accedere rapidamente alle funzioni principali, come il tasto per la registrazione video e il Quick Menu.

La connettività è completa con porte USB-C, Micro-HDMI, un jack per microfono da 3,5mm e un’uscita per cuffie, mentre sul fronte wireless troviamo sia Wi-Fi che Bluetooth.

Per contenere costi e dimensioni, Fujifilm ha rinunciato a qualche funzione, come il mirino e la stabilizzazione del sensore. Tuttavia, le prestazioni fotografiche restano di alto livello, con la possibilità di scattare fino a 30 fps con crop 1,25x o 20 fps a piena risoluzione. Anche il lato video è ricco di opzioni: oltre al 6.2K, si possono registrare video in 4K fino a 60p e in Full HD fino a 240p, ideali per slow-motion. C’è persino una modalità Full HD in 9:16 per creare storie e reel senza dover ruotare la fotocamera.

Un aspetto interessante è la possibilità di registrare video in F-Log e HLG per chi cerca una maggiore flessibilità nella post-produzione, e c’è anche la funzione di registrare contemporaneamente su scheda SD e su un dispositivo esterno tramite HDMI. Chi si occupa di produzioni più avanzate troverà utile il supporto per il Timecode e l’eventuale installazione di una ventola di raffreddamento opzionale.

Nonostante le sue dimensioni compatte, la Fujifilm X-M5 offre molto: perfetta per chi non sente la mancanza di un mirino, è portatile e discreta, ideale per la street photography. La ghiera dedicata alle simulazioni pellicola rende il processo creativo ancora più divertente e immediato, permettendo a chiunque di sperimentare con i colori e le atmosfere delle vecchie pellicole.

Infine, pur essendo dotata di un sensore e un processore di ultima generazione, la Fujifilm X-M5 si presenta con un prezzo molto competitivo, che la mette in diretta concorrenza con fotocamere come la Sony ZV-E10 Mark II.

La Fujifilm X-M5 è disponibile in due versioni

  • Solo corpo a 899,99€
  • Con ottica kit XC15-45mm a 1.049,99€

Questa fotocamera è una soluzione perfetta per chi cerca un upgrade dallo smartphone o da una compatta e desidera una macchina versatile per vlog e video di qualità.

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News

0
Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione nei commenti!x