Fujifilm annuncia il più compatto XF 16-55mm F2.8 R LM WR II

Condividi

Fujifilm ha presentato il nuovo 16-55mm F2.8 R LM WR II, un aggiornamento del suo obiettivo zoom standard di fascia alta per il sistema X-mount, caratterizzato da una struttura più compatta e leggera rispetto al modello precedente.

Rispetto all’originale XF 16-55mm, questa nuova versione ha subito una significativa riduzione nelle dimensioni e nel peso. Se il primo modello ricordava un classico zoom 24-70mm leggermente accorciato, il nuovo 16-55mm Mark II appare come una versione moderna di un 24-70mm ridotta di circa un terzo, grazie al più piccolo cerchio di immagine richiesto dal sensore APS-C.

L’ottica è composta da 16 elementi suddivisi in 11 gruppi, tra cui quattro lenti asferiche, tre lenti ED e un elemento Super ED, che lavorano insieme per minimizzare le aberrazioni cromatiche. È il primo obiettivo X-mount ad avere un diaframma con 11 lamelle, che permette di ottenere un effetto bokeh più morbido e circolare, ed è anche il primo della serie a consentire di “de-cliccare” l’anello dell’apertura. Questa caratteristica si rivelerà particolarmente utile per i videomaker, consentendo un controllo più fluido dell’apertura senza gli scatti di 1/3 di stop, riducendo così il rischio di variazioni di luminosità indesiderate durante le riprese.

Un’altra modifica riguarda la dimensione dei filtri: il nuovo modello accetta filtri da 72mm, un cambiamento rispetto ai 77mm richiesti dalla versione precedente.

Nonostante le migliorie, il prezzo rimarrà invariato rispetto al suo predecessore, con un costo di lancio di 1.199, e sarà disponibile a partire da dicembre.

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

5 1 voto
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News

0
Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione nei commenti!x