Hai difficoltà a capire come funzionano le fotocamere a 360° gradi? Prova ad immaginare la foto catturata non più come una foto quadrata o rettangolare ma all’interno di una sfera. Quando stai vedendo una foto a 360° sei posizionato effettivamente al centro di questa sfera e navigando con il tuo dispositivo o mouse riuscirai a muoverti nella foto.
Sicuramente te ne sarei reso conto anche te, ma l’ultima novità sul mercato sono le fotocamere a 360 gradi! Un vero e proprio salto nel futuro con macchine fotografiche che permettono di riprendere interamente un luogo senza perdersi più nulla! In questo articolo ti ho voluto elencare le migliori fotocamere a 360 gradi sul mercato che ti permettono di effettuare foto e video spettacolari!
In realtà sono iniziate a uscire molte videocamere a 360 gradi e questo ci ha permesso di poterle acquistare ad un prezzi inferiore a pochi mesi fa, ora si trovano ottimi modelli anche a prezzi molto economici. Ma cosa sono in particolare le macchine fotografiche a 360 gradi? Come funzionano? Vediamolo nel dettaglio.
Come funzionano le fotocamere a 360?
Queste piccole fotocamere permettono di riprendere con foto o video il mondo a 360° in modo da avere la piena percezione di quello che si trova intorno ad un punto preciso. In poche parole riesce a simulare perfettamente la scena intorno a noi memorizzando tutti i dettagli. Ma quali sono le loro caratteristiche? Se ne vogliamo acquistare una quali parametri dobbiamo cercare?
Caratteristiche di una fotocamera a 360 gradi
Queste fotocamere sono nate come action cam, quindi studiare per una fotografia d’azione, sportiva. Di solito sono molto resistenti e il loro utilizzo può variare su più fronti. Comunque per quanto riguarda le singole caratteristiche da controllare sono:
- FPS: I famosi frame per secondo, ovvero la capacità di scattare fotogrammi in un secondo. Questa caratteristica è molto importante sopratutto per quanto riguarda le registrazioni video perché renderanno il video a 360 molto più fluido
- Risoluzione fotocamera: Logicamente come ogni macchina fotografica che si rispetti bisogna controllare la risoluzione massima sia per le riprese video che per le foto. Per quanto riguarda le riprese ormai ti consiglio di non scendere sotto il formato 4k, anche perché da come avrai notato sia nella classifica delle migliori videocamere 4k e delle migliori action cam 4k i prezzi si sono allineati alla media. Non conviene assolutamente scendere di qualità considerando che è lo standard futuro.
- Connettività: Avere una macchina fotografica che permette di vedere le proprie foto e video in contemporanea su un dispositivo connesso è un qualcosa che proprio non voglio rinunciare
- Impermeabilità: Ovviamente questa caratteristica è molto personale e dipende dall’uso che se ne deve fare, ma fare riprese a 360 sotto l’acqua è qualcosa da provare una volta nella vita!
Tenendo conto di queste caratteristiche sono riuscito a stabilire quali sono le migliori fotocamere a 360 gradi, vediamole!
Migliori fotocamere a 360 gradi
L’elenco delle fotocamere qui sotto ha tenuto conto dei parametri che ti ho elencato prima e del loro rapporto qualità/prezzo nel mercato.
Vediamo qual è la migliore macchina fotografica 360.
Insta360 X3
La X3 è stata dotato di due sensori da mezzo pollice che migliorano notevolmente la qualità video e fotografica. Nonostante i sensori più grandi, l’X3 rimane una action cam piccola e compatta completamente impermeabile.
Puoi creare scatti davvero sorprendenti e unici con l’X3. Grazie all’epica stabilizzazione puoi utilizzare l’X3 in quasi tutti gli scenari.
L’X3 è perfetta anche per il vlogging, l’effetto selfie stick invisibile ti consente di effettuare riprese davvero mozzafiato.
L’app gratuita Insta360 è anche ricca di effetti speciali facili da creare utilizzando l’editor AI integrato. Sia l’app che il software desktop ti consentono di creare fantastici video al volo. Nel complesso, la X3 è la fotocamera 360 con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato in questo momento e quella che consiglierei.
- 360 Capture & Reframing: X3 acquisisce video HDR attivi da 5,7 K a 360 in modo da non perdere mai l'azione. Scegli il tuo angolo preferito dopo il fatto con semplici strumenti di riformulazione nell'app Insta360 basata su AI.
- Doppio sensore da 1/2" da 48 MP: i nuovi sensori di X3 racchiudono più pixel per una maggiore chiarezza e dettaglio, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Cattura foto da 72 MP, timelapses 8K e altro ancora.
- Modalità obiettivo singolo 4K: scatta filmati grandangolari proprio come una action cam a obiettivo singolo. Ottieni la massima risoluzione con 4K30fps o un campo visivo di 170° estremamente ampio con 2.7K MaxView.
- Stabilizzazione FlowState & 360 Horizon Lock: FlowState Stabilization e algoritmi di livellamento dell'orizzonte si uniscono per fornire video incredibilmente fluidi.
- Visualizzazione impossibile in terza persona: X3 fa scomparire completamente dai tuoi scatti per impossibili prospettive in terza persona. Ora scatta fino a 60fps con Me Mode.
GoPro Max
Dimentica le vecchie GoPro, il modello GoPro Max sta rivoluzionando il settore. La migliore migliore camera 360? Al 90% si.
Il colore e la tecnologia del sensore nella fotocamera hanno prodotto video 360 di eccellente qualità che ancora oggi sono all’altezza della concorrenza. Il Max è anche completamente impermeabile e dispone di 4 microfoni per audio a 360 gradi. C’è anche una modalità a obiettivo singolo che ti consente di girare video standard non 360 a 1440p che rende Max una fotocamera 2 in 1.
- Massimizza la tua libertà creativa; con max puoi girare video e foto in stile hero tradizionale o filmati immersivi a 360 °
- In modalità hero, il livellamento dell'orizzonte che cambia il gioco ti dà quell'aspetto cinematografico liscio come se ti stai muovendo lateralmente, sfogliando l'aria o inseguendo i tuoi figli
- Max offre una stabilizzazione indistruttibile utilizzando l'acquisizione a 180 ° come buffer finale
- Scatta incredibili foto panoramiche a 270 ° senza distorsioni senza dover scansionare l'orizzonte; inoltre, cattura scatti in movimento e selfie epici
- In dotazione Fotocamera GoPro MAX, Batteria ricaricabile, Supporto adesivo curvo, 2 lenti protettive, 2 copriobiettivi, Custodia in microfibra, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio, Cavo USB-C, Case compatto
Insta360 ONE X2
Oltre a offrire una registrazione video 5.7K di qualità superba, vanta uno dei migliori sistemi di stabilizzazione video in circolazione. Funzioni super slow-motion e hyperlapse che aumentano le opzioni creative disponibili per le riprese con un app di editing video proprietaria fornita. La videocamera 360 gradi professionale perfetta a mio parere.
- MODO STEADY CAM e MODALITÀ CAM 360 º: Ripresa stabile con una singola lente. Metti tutta la tua forza dietro una lente con la modalita' Steady Cam. Filmati ultra stabili e grandangolari, pronti per essere condividisi in un attimo. Ripresa con lente doppia da 5.7K. Libera la creatività del 360. Riprendi tutto e reinquadralo in seguito con una risoluzione da 5.7K super e una codifica H.265.
- STABILIZZAZIONE FLOW STATE La migliore stabilizzazione di tutti i tempi. La stabilizzazione FlowState è tornata con un algoritmo migliore di sempre. Butta via il tuo gimbal e fai tua la steady cam tascabile.
- SELFIE STICK INVISIBILE e BULLET TIME 3.0: Fai riprese con il Selfie Stick Invisibile e vedilo scomparire quando fai l'editing. Fai scatti come se avessi un drone e con prospettive in terza persona solo con un movimento del polso. Avvicinati al centro dell'azione. Il Bullet time è più facile e meglio di sempre grazie al livellamento automatico dell'orizzonte, la rampa di velocità intelligente e un nuovissimo accessorio.
- CERTIFICAZIONE IPX8: Una camera 360 impermeabile e tascabile. Insta360 ONE X2 è una camera con certificazione IPX8 sommergibile fino a 10 mt. Portala con te durante un temporale o a bordo piscina senza preoccuparti; altrimenti utilizza la Dive Case per uno stitching senza cuciture sott'acqua fino a 45 metri.
- Nella confezione (versione standard): ONE X2 (versione standard) include 1x Insta360 ONE X2, 1x Cavo di Ricarica, 1x Batteria, 1x Custodia protettiva e 1x Panno per lenti, 1x Guida Utente.
Ricoh Theta X
Ricoh è stata la prima azienda a sviluppare una fotocamera consumer 360 e la loro ultima offerta è ancora la migliore. La Theta X è saldamente progettata pensando alle riprese di tour virtuali rispetto alla maggior parte delle altre fotocamere 360 in questo elenco progettate come action cam.
In passato i tour virtuali richiedevano molto tempo per girare e montare. Ora la tecnologia è abbastanza avanzata da consentire a questa fotocamera 360 all-in-one di produrre tour VR di alta qualità in modo rapido e semplice.
Theta X scatta immagini 11K 360 utilizzando una modalità HDR automatica. Le immagini risultanti sono più che sufficienti per essere utilizzate in tour virtuali per immobili, costruzioni, istruzione, ecc. Sono necessarie poche modifiche e la fotocamera può essere facilmente configurata e utilizzata.
- Dotato di touchscreen LCD da 2,25 Pollici; consente di controllare le immagini riprese in pochi minuti. È possibile configurare impostazioni di ripresa dettagliate sul touchscreen tramite l'app per smartphone
- Registra immagini a 360 gradi naturali grazie all'acquisizione di fotografie fino a circa 60 MP (11.008 x 5504, 11K) e a uno stitching ad alta precisione
- Immagini e video sferici realistici grazie allo stabilizzatore d'immagine ottimizzato per riprese video fino a 5,7K e 30 fps
Ricoh Theta Z1
La Ricoh Z1 consente di scattare foto in RAW con un’eccellente risoluzione di 23 MP. Sebbene la qualità video tragga sicuramente un vantaggio dalle dimensioni del sensore e dall’apertura variabile, oltre a un impressionante algoritmo di elaborazione delle immagini, è limitata al 4K. Un prezzo decisamente eccessivo.
Insta360 One RS
Se non riesci a decidere se desideri una action cam 360 o una action cam standard (come la gamma GoPro Hero), la One RS è la videocamera che fa per te.
Il design modulare consente di sostituire un obiettivo 360 con un obiettivo per action cam standard in grado di riprendere video 4K a 60 fps. Insta360 chiama questo obiettivo l’obiettivo 4K Boost ed è dotato di un sensore da 1/2 pollice che può essere abbinato alle action cam GoPro e DJI.
L’obiettivo 360 riprende video 5.7K 360 ma presenta sensori più piccoli rispetto a quelli trovati in Insta360 X3. La fotocamera presenta la stessa straordinaria stabilizzazione e gli stessi effetti speciali che si trovano nell’app Insta360.
- 4K 60fps & foto da 48MP: Action cam robusta e durevole con un nuovissimo sensore d'immagine da 1/2" 48MP. Scatta foto e registra video incredibilmente dettagliati con l'obiettivo Boost 4K.
- Stabilizzazione FlowState: Ottieni video super fluidi, in ogni situazione. Con il nuovo Nucleo RS, la stabilizzazione FlowState è ora integrata nella videocamera. Non necessita di nessun editing.
- Active HDR e Widescreen 6K: Porta le tue riprese al livello superiore con le modalità Active HDR e Widescreen 6K.
- Design modulare: L'unica action cam con obiettivi intercambiabili. Aggiorna la tua videocamera in qualsiasi momento acquistando un obiettivo aggiuntivo, come l'obiettivo 360 ultra-creativo.
- Nella scatola: 1 Obiettivo Boost 4K, 1 Nucleo ONE RS, 1 Batteria Base ONE RS, 1 Telaio di Montaggio ONE RS, 1 Selfie Stick Invisibile da 120cm e 1 scheda MicroSD da 64GB.
Samsung Gear 360
La forma ha sia un vantaggio che uno svantaggio: rende la fotocamera facile da tenere in mano, ma un po’ instabile se si tenta di posizionarla su una superficie tutt’altro che perfettamente uniforme.
Gear 360 ha un grado di resistenza all’acqua IP53 ma non è completamente impermeabile.
In termini di risoluzione video, questo modello leggermente più vecchio è limitato al 4K, il suo più grande svantaggio in un mondo che è passato a una qualità video più elevata.
Tuttavia, la risoluzione video più bassa non deve essere un rompicapo, soprattutto se si considera che il prezzo è notevolmente inferiore rispetto a molti concorrenti.
La batteria del Samsung non è rimovibile ma la durata della batteria è buona con 90 minuti di autonomia. Supporta anche lo streaming live.
- Registrazione di video e foto panoramiche di 360 °
- Dimensioni compatte e peso leggero
- Dual 15 MP1 per un' eccezionale qualità dell' immagine
- Compatibile a trovare il Samsung Galaxy Smartphone con il wi fi diretta & # x2011;
- Contenuto della confezione: Samsung Gear 360, manuale, cavo di ricarica
Quale tra questi migliori camere 360 è la tua preferita?
Altri articoli:
- Insta360 ONE X2: Il sacro graal dei vlogger!
- Migliori Telecamere Spia per Casa
- Blaze Video A280W WiFi FotoTrappola: La Recensione
- Migliori Alternative alla GoPro
- Guida all’acquisto alla migliore action cam