Queste sono le fotocamere full frame più economiche che puoi comprare in questo momento e ottenere sin da subito prestazioni davvero eccellenti.
Se stavi cercando una fotocamera full frame economica ti sarei sicuramente reso conto di quanto il prezzo sia differente dalle normali APS-C, ma ti posso assicurare che si riescono a trovare ancora delle buone occasioni. Il motivo? Molti produttori delle fotocamere mantengono i modelli full frame disponibili sul mercato anche dopo qualche anno, anche quando vengono sostituiti dai modelli avanzati.
Logicamente per loro è un affare, offrono un nuovo prezzo per attirare nel sistema gli utenti senza dover produrre nuovi modelli di fotocamere full frame entry level. Un esempio pratico è la Sony, una delle prime ad attuare questa strategia. Ci hai fatto caso che si trovano disponibili ancora molte fotocamere uscite qualche anno fa?
La fotocamera full frame più economica
Tradizionalmente le fotocamere sono costose e sono utilizzate dai professionisti, il motivo è semplice, ne va oltre la qualità delle immagini e se non sai ancora che vuol dire leggiti l’articolo con la differenza tra APS-C e Full Frame per poter proseguire la lettura con più facilità.
Comunque si riescono a trovare delle buone offerte sopratutto per quanto riguarda le mirrorless full frame, ed in particolar modo tra le mirrorless Sony si trovano modelli più vecchi ma di ottima fattura.
Le fotocamere che vedi qui sotto sono ordinate per prezzo, dalla più economica alla più costosa.
Sony A7 II
Se ti piace il modello precedente ma cerchi anche una buona stabilizzazione, ti consiglio la versione II.
- Tipo: Mirrorless
- Megapixel: 24.3MP
- Montatura obiettivo: Sony E
- Schermo: inclinabile 3 pollici, 1.228.800 punti
- Mirino: elettronico
- Velocità massima di scoppio: 5 fps
- Risoluzione video massima: 1080p
- NITIDEZZA DEI DETTAGLI: Sensore Full-Frame da 24 Mp per una qualità d'immagine ottima.
- STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi per foto e video per compensare le vibrazioni della fotocamera.
- VELOCE E ACCURATA: Il Fast Hybrid AF di A7, permette un'ottima messa a fuoco. Il burst shooting a 5fps permette di catturare ogni momento.
- VIDEO ESPRESSIVI: Crea video espressivi e con un addio ad alta qualità. Utilizza l'effeto bokeh e la sensibilità per rendere situazioni di poca luminosità facili da catturare.
- CONDIVIDI IL TUO SCATTO: Condividi la tua foto sul tuo smartphone tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi/Bluetooth).
Canon EOS 6D Mark II
E’ tra le reflex full frame più economiche sul mercato, display touchscreen con molte funzioni creative.
- Tipo: DSLR
- Megapixel: 26.2MP
- Montatura obiettivo: Canon EF
- Schermo: touchscreen ad angolazione variabile da 3 pollici, 1.040.000 punti
- Mirino: ottico
- Velocità massima di scoppio: 6,5 fps
- Risoluzione video massima: 1080p
No products found.
Canon EOS 5D
La Canon EOS 5D, fotocamera reflex digitale full-frame da 12 MP, presenta una gamma ISO compresa tra ISO100 e ISO1600, con la possibilità di espansione fino a ISO50 e ISO3200. Questo ti mostra il notevole progresso compiuto dal 2005. La DSLR si distingue per la sua robusta costruzione. Nel caso tu abbia necessità di un obiettivo, il 50mm f1.8 sarà un’ottima scelta per ottenere uno sfondo sfocato di qualità e per ritratti di pregio. Inoltre, nel mercato nuovo e di seconda mano sono disponibili diverse opzioni di obiettivi Canon EF.
- CANON
- Appareil photo numérique
- Batterie LP-E6N, chargeur LC-E6, œilleton Eg, courroie, câcle interface IFC-150U II, protecteur de câble, manuel, CD-ROM
- 30.4 Mpixels
- 3,2 pouces
Canon EOS RP
Una mirrorless davvero molto piccola ad un prezzo eccellente.
- Tipo: Mirrorless
- Megapixel: 26.2MP
- Montatura obiettivo: Canon RF
- Schermo: touchscreen da 3 pollici completamente articolato, 1,04 m punti
- Mirino: elettronico
- Velocità massima di scatto a raffica: 5 fps
- Risoluzione video massima: 4K
Nikon D750
Una delle reflex economiche full frame in casa Nikon più famose. Leggi la mia recensione completa della Nikon D750 per saperne di più.
- Tipo: DSLR
- Megapixel: 24.3MP
- Montatura obiettivo: Nikon F
- Schermo: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici, 1.228.000 punti
- Mirino: ottico
- Velocità massima di scoppio: 6,5 fps
- Risoluzione video massima: 1080p
- Sensore in formato FX da 24,3 MP
- Livelli ISO davvero spettacolari: l'intervallo di sensibilità ISO 100-12800 è estendibile fino a 50-51200 (equivalente)
- Sensibile fino a -3 EV e dotata del modo Area AF a gruppo di Nikon, la D750 si blocca sul soggetto con incredibile precisione, anche in condizioni di scarsa luminosità
- Solido monitor basculante
- Contenuto confezione: Oculare in gomma DK-21, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 con copricontatti, caricabatteria MH-25a, coprioculare DK-5, cavo USB UC-E17, cinghia da polso AN-DC14, programma di installazione ViewNX 2
Nikon Z6
Stiamo iniziando a fare dei seri passi in avanti, non è una macchina per principianti ma per fotografi esperti.
- Tipo: Mirrorless
- Megapixel: 24,5 MP
- Monitor: EVF, 3.690 k punti, copertura al 100%
- Velocità di scatto continuo: 12 fps
- Mirino: EVF
- Risoluzione video massima: 4K UHD a 30p
- Nitidezza. Il sensore CMOS full-frame da 24,5 MP retroilluminato con AF sul piano focale cattura immagini ricche di dettagli e nitide.
- Portable Cinematic Powerhouse, realizzata per i video. Con una risoluzione di acquisizione video di 4K UHD 2160p
- Più che veloce: il fantastico processore d'immagine EXPEED 6 offre immagini con basso rumore e una sorprendente gamma dinamica sia ad alti che a bassi valori ISO.
- Grande supporto. Grande impatto: l'ampio diametro di montaggio di 55 mm significa che la fotocamera della serie Z prende più luce. Solo 16 mm tra il supporto e il sensore di immagine full-frame della fotocamera significa molta di quella luce raggiunge il sensore.
- Zoom ottico: Moltiplicatore_x 2,9
Nikon Z5
Il nuovo modello full frame di Nikon con ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Tipo: Mirrorless
- Sensore: Full frame
- Megapixel: 24,3
- Attacco obiettivo: Nikon Z
- Schermo: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici
- Mirino: EVF, 3.690.000 punti
- Velocità massima di scatto: 4,5 fps
- Risoluzione video massima: 4K UHD
- L’ampia baionetta Z-Mount e il sensore CMOS a pieno formato da 24.3 MP si combinano per offrire più dettagli, profondità e colore, per immagini a sorprendente gamma dinamica a qualsiasi valore ISO
- La fotocamera Nikon Z 5 è compatibile con tutti gli obiettivi a pieno formato NIKKOR Z. L’obiettivo NIKKOR Z 24-50 mm f/4-6.3 eccezionalmente portatile è incluso nei kit fotocamera Z 5 e obiettivo
- La copertura AF garantisce una messa a fuoco uniforme, rapida e precisa in tutto il fotogramma. La Z5 è dotata di Funzionalità Eye-Detection e AF con rilevamento animali
- L’efficiente stabilizzazione immagine di riduzione vibrazioni VR a 5 assi integrata consente di scattare a tempi di posa fino a cinque stop più lenti rispetto a quanto sarebbe altrimenti possibile
- Gli slot per due card sono in grado di alloggiare schede SD UHS-II veloci. È possibile ricaricare la batteria a fotocamera spenta o alimentare la Nikon Z 5 in azione tramite USB
Sony A7 III
Un modello “attuale” economico di Sony, formidabile tuttofare
- Tipo: Mirrorless
- Sensore: Full frame
- Megapixel: 24,2 MP
- Attacco obiettivo: Sony E
- Schermo: touchscreen inclinabile da 3 pollici, 922.000 punti
- Mirino: EVF, 2.359.000 punti
- Velocità di scatto continuo: 10 fps
- Risoluzione video massima: 4K
- AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking (per Umani e Animali) per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione.
- QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta sensibilità ISO per una qualità d'immagine elevata anche in caso di poca luce.
- VIDEOMAKING PROFESSIONALE: Full-pixel readout senza pixel binning per video 4K HDR ad alta risoluzione.
- STABILIZZAZIONE INTEGRATA: Stabilizzazione integrata a 5 assi per foto e video per compensare le vibrazioni della fotocamera.
- LUNGA DURATA DELLA BATTERIA : Batteria Z ad alta capacità per scatto continuo.
Pentax K-1 II
Una DSLR vecchia scuola per romantici con sensore full frame e caratteristiche davvero niente male. Tra le migliori reflex pentax in assoluto.
- Tipo: DSLR
- Megapixel: 36,4 MP
- Schermo: schermo orientabile da 3,2 pollici, 1.037.000 punti
- Mirino: ottico
- Velocità di scoppio massima: 4,4 fps (6,4 fps in modalità ritaglio APS-C)
- Risoluzione video massima: 1080p
- Sensore CMOS di pieno formato 35mm, da 36,4 megapixel
- Dispositivo SR II a 5 assi con guadagno di 5 tempi di posa
- Processore immagine PRIME IV con nuova unità di accelerazione
- Sensibilità ISO 819200 e Pixels Shift Resolution II
- Pentax K-1 Mark II Body
Qual è la full frame economica che più ti interessa?
Perché scegliere una full frame?
Optare per una fotocamera full-frame anziché una APS-C comporta una serie di vantaggi significativi nel campo della fotografia. La dimensione del sensore full-frame, più ampia, offre una maggiore superficie per catturare la luce, consentendo una migliore qualità delle immagini e una maggiore sensibilità ai dettagli.
Questo si traduce in una gamma dinamica superiore e prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, la profondità di campo è più ridotta su un sensore full-frame, il che consente di ottenere uno sfondo sfocato più intenso e risultati più artistici nei ritratti.
Le fotocamere full-frame offrono inoltre una maggiore flessibilità nell’uso di obiettivi, consentendo di sfruttare appieno l’angolo di visione previsto dagli obiettivi senza il fattore di crop tipico delle APS-C. Questo è particolarmente vantaggioso per la fotografia grandangolare.
Una fotocamera full-frame è solitamente preferita dai professionisti e dagli appassionati che cercano la massima qualità d’immagine e la massima versatilità nelle loro creazioni fotografiche.
Altre guide all’acquisto che ti possono interessare: