Un corpo macchina in grado di avere insieme un obiettivo superzoom, semplicità e versatilità in una macchina fotografica, stiamo parlando delle fotocamere bridge, comode e portatili, perfette per quasi tutte le situazioni.
Nascono come via di mezzo tra le reflex e le mirrorless, utili per chi vuole portare in vacanza una singola macchina fotografica pronta all’uso completa di tutto. In questa guida ti ho elencato quali sono le migliori fotocamere bridge con mirino sul mercato per rapporto qualità/prezzo.
Avere una bridge senza rinunciare all’utilità del mirino non è una qualità da poco.
La bellezza delle fotocamere bridge è quello di avere un corpo di dimensioni non esagerate ed un’ottica superzoom versatile per ogni esigenza. Questa caratteristica rende le macchine fotografiche bridge davvero molto apprezzata sul mercato ed in questo articolo ho deciso di parlarvi della miglior fotocamera bridge con mirino, un elenco delle migliori sul mercato.
Come ho detto tra i pregi troviamo sicuramente la sua comodità e versatilità, ma anche la sua qualità finale di scatto è qualcosa di veramente apprezzabile. La natura ibrida di questa fotocamera la rende la giusta via di mezzo tra chi cerca una fotocamera compatta ed una reflex, ma che non sia troppo complessa come una mirrorless. Infatti tra le migliori fotocamere bridge troviamo dei modelli che sono davvero molto semplici da utilizzare ed anche un utente amatoriale riesce tranquillamente a portare a termine le sessioni fotografiche.
Tra le bridge superzoom invece ci sono modelli di fotocamere che con il loro obiettivo riescono a coprire davvero molte lunghezze focali.
Ma sopratutto sono utilissime per chi vuole portarsi dietro un solo corpo macchina con obiettivo già montato, le grandissimi focali permettono di coprire molteplici distanze, evitando così fastidiosi zaini dietro la schiena o ancor peggio obiettivi nelle tasche dei pantaloni.
In questa guida cercherò di mostrarti le fotocamere bridge con mirino migliori, in modo che riuscirai a fotografare in tranquillità senza toglierti la praticità del mirino fotografico.
Come scegliere la miglior fotocamera bridge con mirino
Sembra un controsenso, ma la prima cosa da controllare è proprio il mirino! Le fotocamere bridge che possiedono un viewfinder sono dotate di un mirino elettrico, questo perché sappiamo benissimo che il mirino ottico non è nella natura delle bridge.
Il pentaprima delle reflex renderebbe la bridge pesante e sopratutto non potrebbe mai essere così piccola di dimensione, oltre al costo che lieviterebbe e non di poco. Il mirino ottico poi non ne parliamo, rischieresti di guardare una scena con una focale ma in realtà ne stai scattando con una lunghezza focale completamente differente.
A che servirebbe?
Per questo hanno inventato il mirino elettronico e offre davvero molti vantaggi. Chiamati come EVF o LVF, non sono altro che uno schermo LCD montato al posto del mirino che mostra la scena proprio come se la stessimo guardando dalla mirino della fotocamera.
Vantaggio? Bhe vedere in tempo reale come verrà la foto una volta premuto il tempo di scatto senza alcuna sorpresa.
Capito ora la differenza tra le fotocamere bridge con mirino elettronico e le fotocamere bridge con mirino ottico?
Il secondo parametro da considerare quando si sta per comprare una fotocamera bridge è l’obiettivo che possiede. Non solo la lunghezza focale, ma anche l’apertura del diaframma o lo zoom ottico. Anche perché una volta comprata la fotocamera non potrete più cambiare questi parametri e sarete costretti a comprare una nuova fotocamera.
Come ultimo parametro da tenere in considerazione è la qualità dell’autofocus e delle tecnologie che il produttore ha inserito per la qualità delle riprese. Un esempio pratico, la Sony, Panasonic e Fujifilm hanno investito molto nella tecnologia riguardo il tracciamento del soggetto e della messa a fuoco anche in movimento. Queste caratteristiche hanno reso le bridge molto amate sopratutto dai videomaker.
Migliori fotocamere bridge con mirino
Ma iniziamo a vedere quali sono le migliori dal prezzo più basso fino al prezzo più alto.
Panasonic Lumix DC-FZ82
Una bridge con un sensore MOS da 18 Megapixel con processore Venue Engine di ultima generazione in grado di scattare fino a 10 fps. Registra video in 4k (come quasi tutte le ultime fotocamere Panasonic) e il mirino LVF è formato da ben 1.166.00 punti.
Il display è da 3 pollici con touch screen capacitivo. Molto interessanti sono le funzioni 4k Photo e Post Focus, già presenti in altri modelli Panasonic e molto apprezzate dagli utenti.
Un vero passo in avanti è stato fatto riguardo la stabilizzazione della fotocamera, con il nuovo modello integrato O.I.S possiamo dire tranquillamente che è la migliore fotocamera bridge con mirino economica senza alcun dubbio.
- Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
- Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
- Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel
Nikon Coolpix B600
La casa giapponese ha impiegato molte risorse nel produrre bridge Nikon di qualità e bisogna dire che hanno riscosso molto successo.
- Obiettivo zoom ottico NIKKOR 60x; lunghezza focale di 24–1440 mm; estensibile fino a circa 2880 mm con Dynamic Fine Zoom
- Filmati Full HD. È sufficiente premere il pulsante dedicato alla ripresa video per iniziare a registrare video Full-HD 1080 (25/30p o 50/60i) con audio stereo o filmati accelerati HS 1040 0,5x oppure HS 480 4x
- Ampio monitor; monitor LCD da 3 pollici e 921k punti con luminosità regolabile; trattato con rivestimento anti-riflesso
- Autofocus rapido; la funzione Scelta soggetto AF garantisce che i soggetti siano rapidamente messi a fuoco, anche in condizioni di scarsa illuminazione
- Tocco artistico; modi creativi per personalizzare foto e filmati
Nikon Coolpix B500
Leggi la recensione della Nikon Coolpix B500 per conoscerla meglio.
- 16-megapixel per immagini di buona qualità
- Controllo dello zoom laterale
- Pulsante di zoom "Snap-back"
- Lunghezza focale: da 4,0 a 160 mm (l'angolo di campo corrisponde da 22,5 a 900 mm per il formato 35 mm)
- Struttura ottica: 12 lenti in 9 gruppi (con 3 lenti in vetro ED)
Nikon Coolpix P950
- Luminoso obiettivo nikkor con apertura massima f/2.8 e lente in vetro super ed per ridurre la distorsione a zoom elevato, zoom ottico 83× (24–2.000mm) e dynamic fine zoom 166× (4.000mm)
- Sensore cmos retroilluminato da 16mp, rapido processore di elaborazione delle immagini expeed e sistema di stabilizzazione ottica vr (riduzione vibrazioni) a doppio rilevamento
- Salva ed esporta immagini raw (nrw) non compresse pronte per l'editing con programmi di sviluppo/elaborazione/modifica
- Consente di registrare sequenze 4k/uhd 30p o video full HD (1080p) con frequenze fotogrammi fino a 60p e filmati time-lapse magici di circa 10 secondi, che potrai riprodurre a 25fps o 30fps
- Monitor LCD ad angolazione variabile; il luminoso monitor LCD da 8,1cm e 921k punti può essere inclinato e orientato in quasi tutte le direzioni
Canon PowerShot G5 X
Questa fotocamera è stata inserita tra le migliori fotocamere bridge Canon.
- Realizza immagini sorprendenti con un obiettivo luminoso f/1,8-2,8, un sensore da 1" e un ampio mirino elettronico.
- Wi-Fi con NFC e Image Sync rendono semplice connettersi al dispositivo smart, realizzare immagini in modalità remota e condividere o eseguire il backup delle tue creazioni.
- Ottieni pieno controllo creativo e scatta in sicurezza, grazie alla messa a fuoco automatica rapida e precisa e alla funzione di scatto continuo a 5,9 fps.
- Realizza straordinari filmati Full HD a 60p grazie al controllo creativo dell'apertura, della velocità dell'otturatore e della sensibilità ISO. Mantieni le riprese stabili con la funzionalità Advanced Dynamic IS.
- Fotocamera digitale PowerShot G5 X, Tracolla NS-DC12, Adattatore tracolla, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell'utente
Panasonic Lumix FZ2000
- Alta qualità dell'immagine grazie al sensore MOS e alla modalità 4K
- Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMARIT con zoom 20x - F2.8-4.5 / 24-480 mm
- Ampio sensore MOS da 1 pollice e 20.1 MP migliora il rapporto segnale/rumore consentendo l'acquisizione di immagini nitide con rumore minimo in ogni situazione
- Mrino ad alta risoluzione LVF OLED 0.74x con 2360000 pixel
- Fornitura: DMC-FZ2000EG, batteria agli ioni di litio (1200 mAh), alimentatore, cavo USB, cinturino da polso
Sony DSC-HX400V
- Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
- Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
- Obiettivo ZEISS con zoom ottico 50x
- Wi-Fi integrato, NFC e GPS
Panasonic Lumix DMC-FZ300
- Fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K
- Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari
- Obiettivo LEICA DC 25-600mm, F2.8 Full Range con stabilizzatore d'immagine 5-Axis HYBRID Power O.I.S, Zoom ottico 24x; Intelligent Zoom 48x
- Mirino LVF OLED da 0,39 pollici, Monitor LCD TFT orientabile da 3”
- Contenuto confezione: caricabatteria, batteria, cavo CA, cavo USB, paraluce, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, tracolla, DVD, Software: PHOTOfunSTUDIO 9.7 PE/SILKYPIX Developer Studio 4.3 SE/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader
Kodak AZ422
- Telecamera bridge
- Zoom Optique 42X
- Zoom digitale: 4X
- Dimensioni dello schermo: 7,62 cm
- Audio: microfono integrato