Se ti sei già chiesto cosa sono i file LRV e THM creati dalla tua GoPro, questa è la guida che risponderà alle tue domande, non sei il primo che si è posto questa domanda tranquillo! Devi sapere che le action cam GoPro creano file aggiuntivi sulla scheda di memoria insieme ai normali file mp4, hanno lo stesso nome di file ma usano un’estensione diversa: .lrv e .thm.
Ovviamente i file THM e LRV sono entrambi utilizzati dall’app mobile GoPro Quik.
A cosa servono i file GoPro LRV e THM?
Quando riprendi con le videocamere GoPro, potresti già aver notato che vengono salvati tre file diversi per ogni video sulla scheda di memoria della GoPro.
Questo già accadeva con alcuni modelli GoPro come Fusion, HD Hero2, Hero3, Hero3+ e lo abbiamo ritrovato anche sui più moderni Black Hero 5,6,7 e 8. Dipende anche dal software che hai installato e dalla risoluzione che hai nelle impostazioni della fotocamera.
Il file MP4 è un file video HD e lo sappiamo bene, corrisponde al contenuto che hai creato con la tua videocamera GoPro: quindi non ti sbagliare, non eliminare questi file a meno che tu non voglia eliminare il video.
Poi ci sono i file GoPro LRV e THM.
I file THM e LRV sono file temporanei che forniscono una versione di anteprima da visualizzare sull’app GoPro.
Per la precisione GoPro LRV è un file video e il THM è una foto. Puoi eliminarli, non perderai il contenuto del tuo file video originale.
Che cos’è un file THM su GoPro?
THM sta proprio per miniatura. Il file GoPro THM è un piccolo file di immagine. La foto è di 160 x 120 pixel e viene visualizzata sulle app GoPro per identificare ogni video.
Quando scorri verso il basso l’app GoPro Quick, vedi un’immagine in miniatura che rappresenta il video in modo che tu possa identificarlo e sapere quale vuoi scegliere o riprodurre. Ecco, queste miniature sono i file THM.
Che cos’è un file LRV su GoPro?
LRV sta per file video a bassa risoluzione. Quando riproduci un video sull’app mobile GoPro, vedrai questo video a bassa risoluzione perché è più leggero, non significa che non ne hai registrato uno ad alta risoluzione.
Anche la riproduzione nella fotocamera utilizza i file LRV.
In questo modo, risparmierai dati se non sei connesso a una rete WiFi. Questo renderà la riproduzione più veloce e fluida perché è necessaria meno potenza di calcolo per riprodurre video a bassa risoluzione.
Come aprire un file THM e LRV?
Puoi aprire sia un file THM che LRV utilizzando le applicazioni mobili GoPro chiamate GoPro Quick . Questi formati di file sono creati appositamente per loro.
Trucchetto:
Per aprire i file LRV è sufficiente rinominarli, modificando l’estensione del file LRV in MP4.
Essendo MP4 un’estensione di file comune ampiamente compatibile per aprire file video con la maggior parte dei programmi e delle app non avrai problemi. Ricordati che non si tratta solo di cambiare l’estensione del file, devi rinominarlo. In caso contrario, sovrascriverai i file video originali ad alta risoluzione.
Per non sbagliarti puoi anche salvarli con lo stesso nome ma in una posizione della cartella diversa.
I file THM che rappresentano visivamente il video come un’immagine in miniatura sono più compatibili con software di terze parti. Ad esempio, Windows Photo Viewer, Apple Preview Adobe Photoshop, ecc.
Come eliminare i file THM e LRV?
Sì, LRV e THM sono file extra creati dalla videocamera GoPro da utilizzare con l’app GoPro. Puoi farlo utilizzando l’app GoPro. Prova a riprodurre uno dei file MP4: questo ti darà un messaggio di errore “Riproduzione non supportata”.
Sotto il messaggio, ci sarà un pulsante “Genera video”. Toccalo per creare una nuova versione del proxy.
Tuttavia, i file LRV e THM occupano pochissimo spazio di archiviazione, quindi ne vale la pena eliminarli?
Come convertire un file THM?
Ci sono un paio di modi per convertire i file THM. Puoi aprirli su un software che li supporta, come Photoshop o Apple Preview, e salvarli come nuovi tipi di file.
Se non disponi di un programma che supporti i file THM, puoi modificare il tipo di file digitando una nuova estensione di file con l’opzione Rinomina del tuo browser di file.
Come convertire THM in JPG?
Puoi semplicemente rinominarlo e sostituire l’estensione .thm con .jpg, oppure puoi aprirlo con un software di fotoritocco che supporti i file THM e salvarlo come JPG.
Conclusione
Anche se i file LRV e THM non sono essenziali hanno uno scopo ben preciso, mentre i video HD sono archiviati in file MP4, i file LRV sono migliori per lo streaming e sono anche utili per inviare i tuoi video via e-mail. Per quanto riguarda le miniature invece sono utili per identificare i tuoi video invece di cercare di ricordare un nome di file criptico generato dalla tua videocamera GoPro quando hai girato il video e risparmiare molto tempo.
Che tu decida di tenerli o meno, spero che questo articolo abbia chiarito i tuoi dubbi sui file LRV e THM!
Salve, sono da poco tornato da un viaggio in moto ed ho notato che non tutti i video fatti con la mia GoPro 9 sono presenti nella scheda in formato .mp4, ovvero ci sono un numero maggiore di file .lrv rispetto ai mp4…cosa sisgnifica ? ho perso dei video .mp4 oppure no ? come posso recuperare i video mnacanti in hd ?
Tranquillo! I file .lrv sono solamente in bassa qualità, non li hai persi, ma sicuramente avrai una qualità di ripresa minore.. Puoi servirti di qualsiasi convertitore online per farli diventare .mp4 se non riesci ad aprirli!