correzione obiettivo lightroom

Quando utilizzare la correzione dell’obiettivo in Adobe Lightroom

Al giorno d’oggi, la correzione dell’obiettivo è spesso un passaggio obbligato anche per i fotografi più esperti. Può dare alla tua fotografia quella raffinatezza in più, ma non tutte le immagini richiedono la correzione dell’obiettivo, quindi come fai a sapere se applicarla o meno?

In questo articolo, ti dirò cos’è la correzione dell’obiettivo in Adobe Lightroom, come utilizzarla e quando utilizzarla.

Che cos’è la correzione dell’obiettivo su Adobe Lightroom?

Gli obiettivi sono unici: i diversi tipi di obiettivi, modelli di fotocamera e impostazioni della fotocamera contribuiscono tutti al risultato di una fotografia. Sebbene sia sempre consigliato assicurarsi di scattare con l’obiettivo giusto, a volte vengono commessi degli errori o si nota un errore solo una volta che l’immagine viene caricata sul PC, è qui che per nostra fortuna entra in gioco Adobe Lightroom.

Lightroom può aiutare a correggere gli errori fotografici più comuni. Quando si abilita la correzione dell’obiettivo. Lightroom rileva la marca e il modello della fotocamera che hai utilizzato per l’immagine che stai modificando e, in base alle informazioni che conosce sull’obiettivo e sulla fotocamera, eseguirà le regolazioni automatiche. Ma se per qualche motivo inserisce le informazioni sbagliate, puoi sempre cambiarle manualmente.

Come modificare il profilo dell’obiettivo in Lightroom

Se devi modificare il profilo dell’obiettivo, tutto ciò che devi fare è questo:

  1. Fai clic su Modifica nella barra laterale destra.
  2. Scorri verso il basso fino a Ottica e fai clic sull’icona della freccia giù .
  3. Fai clic sulla casella accanto a Abilita correzioni obiettivo e le impostazioni aggiuntive verranno visualizzate direttamente sotto.
  4. Fai clic sull’icona della fotocamera nell’angolo in alto a destra e il menu Profilo obiettivo apparirà al centro dello schermo.
  5. Seleziona la freccia accanto a Marca , Modello e/o Profilo e scegli quelli che si applicano.

Come e quando utilizzare la correzione dell’obiettivo in Lightroom

Lo strumento di correzione dell’obiettivo di Adobe Lightroom mira principalmente alla vignettatura e alla distorsione, ma funziona anche insieme allo strumento Rimuovi aberrazione cromatica . La correzione dell’obiettivo può essere applicata con pochi clic, ma ci sono azioni aggiuntive che puoi intraprendere in Lightroom per correggere i tuoi errori fotografici.

Vignettatura

La vignettatura è la foschia scura che a volte oscura la periferia di un’immagine. Si verifica quando la luce o la saturazione si esauriscono lungo i bordi, bypassando il centro. Una leggera vignettatura di solito passa inosservata, ma a volte può essere abbastanza grave da richiedere una correzione. Se la vignettatura sta travisando la tua immagine, influenzando il tono, la qualità o il concetto, ti consiglio di rimuoverla.

Rimuovere la vignettatura è facile con questi semplici passaggi:

  1. Quando l’immagine è aperta in Adobe Lightroom, fai clic sull’icona Modifica (sembra tre barre di scorrimento) nell’angolo in alto a destra.
  2. Scorri verso il basso fino a Ottica .
  3. Una volta cliccato, appariranno due caselle. Fare clic sulla casella con l’etichetta Abilita correzioni lenti .

Adobe Lightroom dovrebbe rilevare eventuali problemi di vignettatura. Una volta fatto, il software regolerà automaticamente la vignettatura in Vignettatura obiettivo . Tuttavia, puoi modificarlo ulteriormente o diminuire l’intensità utilizzando la barra di scorrimento.

Inoltre, puoi anche perfezionare la vignettatura scorrendo fino a Effetti e spostando manualmente il cursore Vignettatura a sinistra e a destra per una vignettatura minore o maggiore.

Distorsione

In fotografia, la distorsione è un tipo di aberrazione ottica che si verifica quando la proiezione rettilinea (l’aspetto di caratteristiche dritte) viene ingrandita o allungata, risultando in un’immagine con una prospettiva distorta. È più comune nelle fotografie che utilizzano obiettivi grandangolari. Noterai che un’immagine è distorta se gli oggetti in linea retta, come edifici o superfici piane sul terreno, appaiono curvi.

Le immagini distorte non hanno un bell’aspetto a meno che non servano a uno scopo artistico, come gli obiettivi fish-eye. Quindi, a meno che la tua intenzione non sia quella di mostrare qualcosa di astratto e creativo, è meglio correggere la distorsione per una prospettiva più autentica. Puoi farlo seguendo questi passaggi:

  1. Apri l’immagine che desideri modificare in Adobe Lightroom e nella barra dei menu a destra, fai clic sull’icona Modifica sotto l’icona della nuvola.
  2. Scorri verso il basso fino a Ottica e fai clic sulla freccia.
  3. Quindi, seleziona la casella che dice Abilita correzioni obiettivo .
  4. Verrà visualizzata un’altra finestra di menu e Adobe regolerà automaticamente il dispositivo di scorrimento denominato Correzione distorsione , ma puoi anche modificarlo se non sei soddisfatto delle regolazioni.

Conclusione

A volte non è necessario correggere gli obiettivi, ma come accennato in precedenza, è sempre una buona idea confrontare l’immagine prima e dopo aver abilitato la funzione. Fortunatamente, se dopo tutto decidi di non utilizzare il correttore per lenti, puoi annullarlo rapidamente deselezionando la casella.

Altre guide di Lightroom:

Articoli simili