HomeLezioni di FotografiaFormati FileCome Cambiare il Formato delle Foto

Come Cambiare il Formato delle Foto

Non riesci a visualizzare una fotografia o non è compatibile con il tuo programma di editing? Forse è il caso di cambiare il formato della foto e convertirlo in un formato che può essere aperto anche dal tuo computer. Vuoi Esistono molti modi, vediamo insieme quali sono sia per convertire una foto, anche perché ti ricordo che esistono molti formati delle immagini e ognuno ha la sua particolarità, per esempio esistono formati delle foto più adeguati per la stampa.

Cambiare il formato di un’immagine con il Mac

Visto che con Windows è molto più semplice ed intuibile, è possibile che con il tuo Mac non sei riuscito a capire come fare per convertire una foto senza perdere di qualità. Questi sono i passaggi da fare:

  1. Selezionare la foto
  2. Cliccare sul menu in alto “esporta come”
  3. Scegliere su Opzioni uno dei 6 formati utilizzati (se premi alt puoi scegliere fino a 18 formati)
  4. Una volta scelto il formato clicca su conferma

Semplice vero? E pensa che tra i formati comuni puoi scegliere Jpeg, Png, Tiff, Pdf, Bmp, Tga e persino anche il formato nativo di Photoshop .PSD.

Cambiare il formato di un’immagine con Windows 

Arriviamo ora al classico computer con installato sopra Windows:

  1. Aprire la foto da modificare
  2. Tasto destro e clic sulla voce modifica
  3. Selezionare il formato
  4. Procedere con Salva come

Finito, semplicissimo!

Cambiare il formato di una foto con Photoshop

Puoi anche utilizzare un qualsiasi programma di editing per convertire una foto, per esempio con Photoshop sarà semplicissimo (ma anche con gli altri programmi il processo è simile)

  1. Importare la foto nell’area di lavoro
  2. Fare clic su file Salva come
  3. Scegliere il formato preferito nella tendina sotto il nome
  4. Confermare

Cambiare il formato di una foto online

Esistono anche modi più veloci se non hai nessun programma di editing o vuoi convertire delle foto che il tuo computer proprio non riesce ad aprire e si può fare grazie ai software online, ti indico qui sotto quali sono i migliori e i più sicuri:

Convertio

Gratuito, ti permette di convertire praticamente ogni tipo di file, da immagini a documento a video.

Info: Converti le foto con Convertio

Cloudconvert

Anche questo software online per convertire le foto è gratuito e ti permette di selezionare il formato finale tra centinaia di formati.

Info: Converti le foto con Cloudconvert

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI