Avere una buona macchina fotografica ed un buon monitor è molto importante, ma anche avere una buona stampante fotografica e dell’ottima carta fotografica è allo stesso tempo fondamentale.
Stampate sempre le vostre foto! Dei dati su un computer si possono sempre perdere accidentalmente, una foto stampata non la perderai mai più! Ma non è così semplice, o meglio, ci sono delle piccole accortezze che seguirle ti permetterà di stampare le foto in una qualità superiore.
Come prima cosa, le dimensioni delle foto, quelle canoniche sono 15×20 e secondo me sono le migliori. Si guadagna molto spazio, sono facilmente attaccabili in qualche libro ricordo e diciamo è il formato per eccellenza che va bene per la maggior parte dei megapixel nelle fotocamere.
La finitura da preferire è sempre meglio scegliere quella più resistente, pensa che ci saranno molti passaggi di mano in mano e c’è il rischio di deterioramento quindi avere un materiale robusto è sempre un pregio.
Per quanto riguarda quale modello scegliere come carta fotografica lo vedremo più avanti.
Come scegliere la migliore carta fotografica
Questa guida che troverai è stata creata proprio per darti una mano e trovare la carta fotografica a seconda delle tue esigenze, ci sono diversi modelli per budget e dimensioni.
- Le dimensioni: Le misure standard sono 10×15 ma si possono scegliere anche altre come 15×20 o 20×30, dipende logicamente dal lavoro che dovrai fare e di quanto vuoi evidenziare la tua foto. Più si sale con le dimensioni, più aumenta il prezzo.
- La finitura della carta: Bisogna guardare la grammatura della carta, per esempio la Resin Coated è un modello di carta lucida con grammatura che si aggira dai 120 ai 180 gr/mq. È trattata con polietilene ed ha tempi di asciugatura molto brevi. Unico difetto è l’alterazione dei colori, di solito sono leggermente più chiari del normale e hanno una resistenza minore.
La Fiber invece è una carta opaca, trattata con solfato di bario, riesce a restituire alle foto un buon contrasto e approfondisce molto i neri. Grande problema, non è plastificata, quindi tende a rovinarsi quando è maneggiata.
La Multigrade invece è una carta a contrasto variabile con ingranditore specifico. Di solito è accompagnata da un numero che ne indica i miglioramenti nel corso del tempo. - Lo spessore della carta: Si misura in grammi per metro quadro ed è l’elemento che evita al prodotto di rovinarsi. Controllate sempre la data di scadenza sulla confezione!
Le migliori carte fotografiche
Di seguito un elenco delle migliori carte per stampare le foto sul mercato.
- Prodotto di ottima qualitÃ
- Tipo rifinitura: lucida
- Fogli per pacco: 50
- Dimensioni carta: 10 x 15 cm
- Compatibile con Canon Lucia e ChromaLife100
- Utilizzabile per etichette, cartelli, adesivi e altro
- Per colori con finitura opaca
- Da utilizzare con la modalità di stampa EPSON 720-11440 dpi
- Detagli ottimamente vibranti: la carta fotografica di qualità ricrea ogni colore e momento memorabile con dettagli brillanti e notevoli. Ciascuna immagine sfoggia una ottima integrità dei colori, ottima per stampare scatti fatti con lo smartphone o foto destinate ai social media
- Foto ecocompatibili: La carta fotografica ZINK elimina la necessità di costose pellicole, nonché di cartucce, inchiostri e toner antieconomici. La tecnologia Zero Ink costituisce una soluzione di stampa naturale, facile da caricare nella fotocamera, che stampa in un solo passaggio.
- Ricordi che durano una vita: La carta fotografica ZINK viene trattata con un rivestimento di polimero protettivo resistente all'acqua e agli strappi, a prova di sbavatura e che risulta asciutta al tatto. Essa è fatta, in modo particolare, per durare a lungo e resistere allo sbiadimento, anche quando viene esposta alla luce, al calore e all'umidità.
- Stampa e affiggi: condividi o incornicia le tue mini stampe fotografiche in formato 2x3ʺ, oppure rimuovi la pellicola protettiva dal retro adesivo e affiggile in un libro, su una parete o dovunque ti porti la tua creatività. Inoltre, la carta fotografica ZINK costa meno di qualsiasi altro marchio di stampa istantanea, quindi ogni centesimo speso ti darà un maggior numero di stampe
- Compatibilita con molteplici fotocamere: compatibile con la fotocamera istantanea Polaroid SNAP, con la fotocamera digitale istantanea Polaroid Snap, con la stampante fotografica per dispositivi mobili Polaroid ZIP e tante altre.
- Il formato della carta è il 10 x 15 cm; il contenuto della confezione è pari a 100 fogli
- Ottima per i clienti che desiderano una carta fotografica dal costo contenuto in grado di soddisfare le loro preoccupazioni ambientali e le loro esigenze di stampa domestica
- Stampa istantanee e progetti fotografici in modo conveniente, utilizzando una carta Ottima per la stampa fotografica
- Condividi i tuoi progetti fotografici direttamente dalla stampante, con stampe che si asciugano rapidamente per una manipolazione immediata
- Questa carta professionale HP è certificata FSC e proviene da fonti responsabili ed è l'Ottima per i professionisti del marketing e delle vendite che utilizzano dispositivi HP INKJet
- Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
- Brand: Kodak
- Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti