Canon vince la guerra con una fotocamera dal sensore di 250 MP

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Per la prima volta, Canon ha mostrato al pubblico il suo sensore d’immagine da 250 MP integrato in un prototipo di fotocamera. Questa presentazione arriva in un momento in cui si moltiplicano le voci secondo cui la tanto attesa “fotocamera unicorno” Canon da 100 MP potrebbe essere lanciata sul mercato il prossimo anno, segnando un nuovo standard per i sensori di immagine full-frame.

Questo sensore da 250 MP, identificato come LI8020SA, fu annunciato per la prima volta nel 2015 e lanciato silenziosamente nel 2020, ma non è né full-frame né APS-C: adotta il formato APS-H. Con una dimensione di 29,35 x 18,88 mm, è più grande di un APS-C ma più piccolo di un full frame, con un fattore di ritaglio di 1,3x. Canon ha utilizzato questo formato nella sua serie EOS-1D fin dal 2001, fino alla EOS-1D Mark IV del 2009. Quest’anno, il prototipo della fotocamera da 250 MP è stato l’attrazione principale dello stand Canon al China International Public Security Products Expo (CPSE).

Canon ha dichiarato: “Siamo impegnati a sviluppare la tecnologia dei sensori di immagine CMOS per favorire la crescita di nuovi campi di imaging.” Al CPSE, il focus era tutto sul sensore CMOS da 250 megapixel LI8020SA, specificamente progettato per applicazioni industriali come l’ispezione di display piatti, il controllo di qualità industriale e il monitoraggio su vasta scala.

Questo sensore, principalmente orientato al settore industriale, vanta una risoluzione 30 volte superiore al 4K, permettendo di ingrandire un’immagine 125 volte mantenendo una risoluzione Full HD (1080p)! Grazie a questa risoluzione impressionante, è possibile ottenere immagini dettagliate anche di ampie aree, che possono essere ingrandite per osservare particolari ravvicinati. Sebbene Canon abbia pensato questo sensore per usi in ambito di sicurezza e monitoraggio, la sua esperienza pluridecennale nella tecnologia ad altissima risoluzione risulta intrigante anche in ottica consumer.

Infatti, lo stesso anno in cui ha presentato questo sensore APS-H da 250 MP, Canon ha annunciato una DSLR dotata di un sensore full-frame da 120 MP, dimostrando come questi sviluppi tecnologici siano strettamente legati tra loro.

La EOS RS da 100 MP potrebbe davvero essere in arrivo? Forse. È vero che chi richiede questa risoluzione appartiene a una nicchia e potrebbe essere più attratto dal medio formato, ma il fatto che Canon abbia investito nello sviluppo di una DSLR da 120 MP mostra chiaramente che, almeno in passato, riteneva esistesse un mercato per tali prodotti.

E, onestamente, non mi dispiacerebbe affatto se Canon decidesse di farla uscire finalmente!

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News