Canon ha creato il nuovo controller PTZ RC-SK5
Canon ha presentato un nuovo controller PTZ multi-camera che, per i fan della serie originale di Star Trek, sicuramente richiama alcuni elementi di design del ponte della USS Enterprise. Sebbene Canon sia noto per il suo stile rosso e nero, è evidente un omaggio ai classici accenti di colore primario rosso, blu e giallo che caratterizzavano la prima Enterprise, insieme a pulsanti grandi, semplici e illuminati.
Nonostante il team di progettazione di Canon e i loro partner di SKAARHOJ, responsabili della produzione del dispositivo, non abbiano probabilmente passato molto tempo a esaminare le specifiche dell’NCC-1701, è difficile non pensare che gli scenografi di Gene Roddenbury sarebbero fieri di questo omaggio.
Il controller, progettato per Canon dagli specialisti dei controller di produzione live SKAARHOJ, supporta completamente il protocollo XC di Canon, consentendo di estendere i controlli di una o più telecamere PTZ per fornire a produzioni multi-camera tutto il controllo remoto di qualità professionale necessario. Tuttavia, il design non è eccessivamente complicato; include un piccolo display con la modalità e le impostazioni della fotocamera selezionata, mentre ogni pulsante riceve un’etichetta di visualizzazione individuale che varia a seconda del contesto.
All’interno dell’ecosistema Canon, è possibile controllare le telecamere PTZ (come CR-N100 e CR-N300), le Cinema EOS e le videocamere. Il monitor visualizzerà informazioni come diaframma, messa a fuoco, guadagno R e B, Master e Piedistallo, mentre la leva dello zoom è analogica per garantire un funzionamento preciso e fluido.
Il tuo studio può essere configurato a tuo piacimento, ma il nuovo controller PTZ sembra un dispositivo solido. Questo rappresenta un contrasto rispetto ad alcune alternative che si basano su touchscreen meno tattili, come l’RC-IP-100 di Canon o la recente ammiraglia RC-IP1000 venduta a $ 4.999 il mese scorso.
Canon sembra manifestare chiaramente la sua presenza nello spazio e offre una buona varietà di scelte. Durante un mio rapido test, sono rimasto impressionato dalla sottigliezza del joystick del precedente RC-IP100, quindi spero che qui si mantenga lo stesso standard.
Per i dettagli sul nuovo Canon RC-SK5, si possono trovare informazioni sul sito Canon, mentre l’attuale RC-IP100 è un prodotto popolare (almeno secondo B&HPhoto). Il prezzo stimato per l’RC-SK5 è di € 3.225 (circa $ 3.500 / £ 2.750 / AU $ 5.300) e il dispositivo dovrebbe essere disponibile in vendita a partire da marzo 2024.