Cambiare Colore Photoshop: 2 Soluzioni Facili

Come sostituire un colore utilizzando Photoshop con due metodi differenti.

Quando acquisti un prodotto tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione, a te non cambierà nulla ma aiuterai Fotografia Moderna a sostenersi.

Molti professionisti devono sapere come cambiare il colore di un oggetto in Photoshop non solo come cambiarlo su Lightroom. Può essere utile per un e-commerce come per un book fotografico, qualunque sia la ragione questo articolo può aiutarti.

Esistono molti metodi diversi per cambiare il colore di qualcosa in Photoshop, ti mostrerò i due modi che ritengo siano i più semplici ed efficace.

Strumento di sostituzione del colore

Basta pensare che la modifica del colore di un oggetto è una tecnica di ritocco così richiesta che Adobe Photoshop ha introdotto uno strumento specifico per la sostituzione del colore.

È facile da usare, ma purtroppo non hai molto controllo sui risultati finali

Tieni presente che questo cambierà i pixel originali, quindi è un metodo distruttivo, per questo ti consiglio di fare una copia del livello di sfondo prima di iniziare in modo da avere sempre un originale.

Scegli il colore

Innanzitutto, fai clic sul campione di colore in primo piano nella parte inferiore del pannello Strumenti per aprire il selettore di colori.

Da lì, puoi scegliere il colore che vuoi che sia il tuo oggetto. Fare clic su OK per trasformarlo nel colore di primo piano.

Prendi lo strumento di sostituzione del colore

Di solito si trova nel menu a comparsa dello strumento Pennello, nel Pennello correttivo o sotto i tre punti alla fine del pannello.

Fai clic su di esso per attivarlo.

Dipingi l’oggetto

Lo strumento di sostituzione del colore funziona come qualsiasi altro strumento Pennello: puoi regolare le dimensioni e la durezza. Dipingi sull’intero oggetto per cambiarne il colore.

Puoi anche regolare i Limiti e la Tolleranza se desideri un maggiore controllo sulle aree vicine.

In alternativa, se vuoi assicurarti che le modifiche si applichino solo all’oggetto, puoi selezionarlo. In questo modo, saprai che non puoi superare le formiche in marcia e colorare le aree indesiderate. Se ti può essere d’aiuto questi sono i metodi per selezionare su Photoshop più importanti.

Livello di regolazione tonalità/saturazione

L’uso dei livelli di regolazione per modificare il colore di un oggetto in Photoshop è un metodo non distruttivo e ti dà il pieno controllo su ciò che stai modificando. Il migliore per cambiare facilmente i colori, anche per i principianti, è usare il livello di regolazione della tonalità e della saturazione. 

Seleziona l’oggetto

Questa è la parte più noiosa: lo strumento penna è lo strumento più professionale, richiede molta abilità per essere utilizzato. Ecco perché molte persone lo consigliano come il migliore. Tuttavia, se il soggetto ha i capelli o la pelliccia, lo strumento penna non ti servirà a nulla. Lo strumento Selezione oggetto dovrebbe fare un buon lavoro, almeno come punto di partenza.

Migliora la selezione

Una volta che hai la prima selezione dovrai metterla a punto. Quando si cambia il colore di un oggetto, è necessario che la selezione sia perfetta. Puoi farlo in diversi modi. Puoi utilizzare un altro strumento di selezione per aggiungere o sottrarre qualcosa dalla prima selezione o modificarla dal menu Selezione e dal pannello Proprietà.

In questo caso devo sottrarre alla selezione lo sfondo che si vede attraverso la maniglia. Userò lo Strumento di selezione rapida e poi Sfuma alcuni pixel.

Un’altra opzione consiste nell’utilizzare lo strumento Migliora bordo.

 Aggiungi un livello di tonalità/saturazione

Troverai l’icona del livello di regolazione nella parte inferiore del pannello Livelli: fai clic su di essa per aprire il menu. Da lì, scegli il livello Tonalità/Saturazione. Questo creerà un nuovo livello con una maschera di livello.

La maschera consente di visualizzare le regolazioni solo sull’oggetto selezionato. Altrimenti, cambierebbero il colore dell’intera immagine.

Sposta i cursori fino a trovare il colore desiderato.

Cambia colore nero in bianco

Se vuoi trasformare il nero in bianco usando la stessa tecnica Tonalità/Saturazione, usa il cursore della luminosità.

Quindi, puoi mettere a punto la trasformazione usando lo strumento Blend If dal pannello Stile livello.

Per altri consigli ti consiglio di guardare il corso gratuito di Photoshop di Fotografia Moderna.

👉 - Aggiungi Fotografia Moderna al tuo feed su Google News - 👈

Quando utilizzi i link Fotografia Moderna per acquistare prodotti, il sito potrebbe guadagnare una commissione.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.

Altri articoli

Ultime News