Quest’estate, se vi trovate a Londra e avete un debole per il mare, la fotografia e soprattutto Martin Parr non potete perdervi la mostra “By the Seaside” presso la Print Sales Gallery della Photographers’ Gallery nel vivace quartiere di Soho. La mostra si terrà dal 28 giugno all’8 settembre e celebra il romanticismo e la nostalgia delle estati balneari britanniche, da quelle sfarzose del periodo d’oro del dopoguerra fino alle moderne staycation.
Si potranno acquistare le foto al By The Seaside
Sette fotografi del Regno Unito hanno catturato l’essenza del mare britannico con tutte le sue eccentricità. La Photographers’ Gallery, che dal 1971 è un punto di riferimento per gli appassionati di fotografia, continua a essere un luogo dove la fotografia viene esplorata e celebrata in tutte le sue forme. E un dettaglio interessante è che qui si trova anche la Print Sales Gallery, dove tutte le opere esposte in “By the Seaside” saranno disponibili per l’acquisto, a partire da 600£ più IVA. I profitti aiuteranno a sostenere il programma pubblico della galleria.
La tradizione delle vacanze estive britanniche ha preso piede nei decenni ’50 e ’60, grazie all’Holiday Pay Act del 1938, che ha introdotto per la prima volta le ferie retribuite per i lavoratori della classe operaia. Questo ha segnato l’inizio di una nuova era per le città costiere britanniche, che da sonnolente località di mare si sono trasformate in vivaci destinazioni turistiche. Che tu fossi di Manchester, Liverpool, Glasgow, Leeds o Londra, c’era sempre una spiaggia non troppo lontana dove trascorrere le vacanze.
L’epoca d’oro dei campi vacanze all-inclusive offriva intrattenimento per i bambini e un meritato riposo per le casalinghe, rendendo ogni vacanza un’occasione per divertirsi e evadere dalla routine quotidiana. E nonostante l’attrattiva delle spiagge caraibiche, il semplice piacere di un bastoncino di zucchero, un secchiello e una paletta continua a evocare una dolce nostalgia tra molti inglesi.
Se siete appassionati di fotografia o semplicemente amate il mare, “By the Seaside” è un’occasione imperdibile per immergersi nelle memorie visive di quelle estati britanniche indimenticabili.